View Full Version : Miglior sistema operativo per giocare??
MarioBro
03-05-2011, 15:18
Qual è il miglior sistema operativo per un pc gaming???
A occhio direi xp sp3 per la sua leggerezza, ma purtroppo più di 3gb di ram non li legge, a intuito direi vista quindi...
consigliatemi
alexbilly
03-05-2011, 15:30
A occhio direi xp sp3 per la sua leggerezza, ma purtroppo più di 3gb di ram non li legge, a intuito direi vista quindi...
consigliatemi
tra Vista e 7 sempre meglio 7. Con 7 mi trovo bene ma non posso fare il confronto perchè su questo pc non ho mai installato Xp. E poi oltre al discorso Ram c'è anche quello directX.
MarioBro
03-05-2011, 15:37
Io ho valutato in base alla leggerezza del sistema operativo :S
rattopazzo
03-05-2011, 15:41
Se hai meno di 4 giga di ram e una scheda video DX9 sicuramente XP
altrimenti 7
MarioBro
03-05-2011, 15:43
Per quanto riguarda i bit invece meglio un 32 o 64 bit?
alexbilly
03-05-2011, 15:49
Per quanto riguarda i bit invece meglio un 32 o 64 bit?
Xp sempre meglio a 32, seven se hai 4 gb il 64
MarioBro
03-05-2011, 16:08
come faccio a capire se la mia cpu può avere seven 64 bit? ho amd athlon x4 640
la serie Windows ovviamente è quella che presenta la più grande scelta di giochi con cui giocare. mac e linux sono un po' indietro, ma su linux grazie a wine si possono fare tante magie :ciapet: .
windows 7 risolve qualche collo di bottiglia a livello software rispetto a windows xp, del tipo processi inutili che creano lag di fps , negli sparattutto in particolare si nota (ho avuto modo di vederlo con COD e fallout). poi vabè , il discorso dell'hardware è purtroppo un vincolo inevitabile.
MarioBro
03-05-2011, 16:19
Ho capito, ma quindi con quel procio posso tranquillamente installare la versione 64bit?
Con 64 non ho problemi vari riguardo compatibilità di software?
Metti 7 x64 e vivi felice: come compatibilitá non andranno i programmi nativi a 16bit ed altra paccottiglia antidiluviana.
appleroof
03-05-2011, 17:10
consigliatemi
la leggerezza di xp è direttamente proporzionale alla sua obsolescenza, è stato pensato per macchine di dieci anni fà per quello è leggero, ma non vuol dire che ormai abbia fatto il suo tempo, prendi Seven64 che ha tutti i pregi di Vista senza averne i difetti
il procio che indichi và bene
ketersephirot
03-05-2011, 17:22
Sul sistema in firma ho sia XP che 7 x64 in Dual Boot.
Devo dire che non carico XP praticamente più da quando ho installato 7.
Senza ombra di dubbio 7 è molto più ottimizzato e leggero sull'hardware moderno e i pochissimi programmi non compatibili con 7 si possono serenamente lanciare in XP Mode (XP virtualizzato).Senza contare la stabilità eccelsa.
Sinceramente sto addirittura pensando di rimuovere il dualboot.
Per ora lo tengo unicamente per il supporto al driver non ufficiale DirectInput del pad della 360 (che funziona INFINITAMENTE meglio su vecchissimi giochi tipo NFS Most Wanted o Prince of Persia).
Senza ombra di dubbio per giocare Win7 tutta la vita.
MarioBro
03-05-2011, 17:35
Vi ringrazio mi avete tolto ogni dubbio
Stessa identica situazione. A suo tempo ho lasciato installato XP un pò per diffidenza nei confronti di Win7 un pò per paura che i giochi più datati non andassero...da allora Xp non l'ho più avviato e mai lo farò, credo :D
Senza ombra di dubbio 7 è molto più ottimizzato e leggero sull'hardware moderno e i pochissimi programmi non compatibili con 7 si possono serenamente lanciare in XP Mode (XP virtualizzato).Senza contare la stabilità eccelsa.
Sinceramente sto addirittura pensando di rimuovere il dualboot.
Per ora lo tengo unicamente per il supporto al driver non ufficiale DirectInput del pad della 360 (che funziona INFINITAMENTE meglio su vecchissimi giochi tipo NFS Most Wanted o Prince of Persia).
Senza ombra di dubbio per giocare Win7 tutta la vita.
Anche io nel passaggio a 7 64 bit più di un anno fa ho mantenuto anche XP in dual boot ma non ho avuto motivo di utilizzarlo mai da quando ho fatto il passaggio al nuovo so...
come faccio a capire se la mia cpu può avere seven 64 bit? ho amd athlon x4 640
le CPU AMD supportano S.O. a 64bit dagli Athlon64 del 2003:D
Ultimamente son stati pubblicati articoli su siti famosi di hardware italiano che mostrano come sugli ultimi w7 64bit sia in vantaggio su wxp
MarioBro
04-05-2011, 11:58
Grazie mille installero 7 64bit.
MarioBro
04-05-2011, 14:45
Raga altro dubbio rognoso: tra i seven quale mi consigliate di comprare l'home, il professional o l'ultimate???????? sempre per il gaming
E' indifferente per giocare: prendi pure il piú economico home.
Raga altro dubbio rognoso: tra i seven quale mi consigliate di comprare l'home, il professional o l'ultimate???????? sempre per il gaming
visto che non cambia una ceppa nel gaming l'home che costa meno
MarioBro
04-05-2011, 14:48
Benissimo, ma che differenza c'è tra l'home il professional e l'ultimate? giusto per curiosità...
Vai qui http://microsoftstore.it/shop/it-IT/Microsoft/Windows/Windows-7
e clicca confronta.
L' unico motivo per cui potresti preferire le versioni più costose per giocare è la virtualizzazione di windows XP, non presente di serie sulla versione base.
Ma a quanto ne so, in molti han risolto con programmi gratuiti eventuali problemi di versione, sebbene non abbia personalmente mai approfondito la questione, e non ho trovato mai problemi di compatibilità
In aggiunta vado a pura memoria, a quanto ricordo la versione a 64 bit dava problemi su alcuni giochi vecchi rispetto a quella a 32, ma non ti so dire dettagli a riguardo.
Sempre meglio windows 7 a mio avviso per giocare
L' unico motivo per cui potresti preferire le versioni più costose per giocare è la virtualizzazione di windows XP, non presente di serie sulla versione base.
Ma a quanto ne so, in molti han risolto con programmi gratuiti eventuali problemi di versione, sebbene non abbia personalmente mai approfondito la questione, e non ho trovato mai problemi di compatibilità
In aggiunta vado a pura memoria, a quanto ricordo la versione a 64 bit dava problemi su alcuni giochi vecchi rispetto a quella a 32, ma non ti so dire dettagli a riguardo.
win xp virtualizzato lo uso e per giocare non va bene visto che non supporta le VGA 3d ma emula una SIS integrata dell'anteguerra:D
x_Master_x
07-05-2011, 19:07
win xp virtualizzato lo uso e per giocare non va bene visto che non supporta le VGA 3d ma emula una SIS integrata dell'anteguerra:D
Beh in TEORIA virtualbox ( e anche vmware ) emula una scheda video da 128mb con supporto direct3d (directx9 ) e opengl.