View Full Version : [Web] Sito Parrucchiere
RobertoB
03-05-2011, 14:56
Ciao a tutti,
mi hanno commissionato la realizzazione di un sito web per una parrucchiera con incluso un piccolo negozio online (eventualmente facile da gestire per il padrone del negozio che non ha molte competenze in materia) dove poter ordinare alcuni prodotto specifici.
Ho fatto varie ricerche sul web e alla fine ho capito che:
1) Ci si affida a programmi/strutture a pagamento che hanno già un market interno e poi si lavora sulla grafica del sito stesso.
2) Si crea tutto su misura..codice e grafica.. ma non sono in grado di farlo in quanto anche le mie conoscenze sono limitate (programmavo solo in css e html).
Ho esperienza con Wordpress ma non credo sia il massimo tirare su un negozio con tale piattaforma,non ad un minimo livello di decenza.
I problemi principale quindi sono due..e strettamente correlati:
1) Piattaforma > Struttura > Market
2) Grafica > Personalizzazione
Il bugdet dovrebbe aggirarsi sui 100/150 euro (per comprare eventuali template e "programmi" > strutture da sfruttare per il negozio e roba del genere).
Dunque... qualche consiglio?
Grazie in anticipo. :D
xcdegasp
03-05-2011, 16:06
il primo consiglio è di usare le sezioni corrette e più affini al proprio tema :O
poi c'è da valutare opportunamente gli strumenti a disposizione, wordpress serve per realizzare blog e non è quello che ha chiesto la parrucchiera.
per stare sul semplice e basso costo c'è Joomla che è OpenSource, ha una community stupenda ed è pieno di plugins oltre che di temi.
Il template è l'ultimo dei tuoi pensieri, puo realizzarlo anche da solo se hai una vera esperienza in tema di css, intendo una seria esperienza, altrimenti puoi appoggiarti a programmi di editing visuale che possono stendere una prima bozza di css e poi lo ritocchi manualmente.. un esempio è kompozer ma se non ricordo c'era anche un estensione di firefox che aiutava nell'interpretazione dei css.
piattaforma server: indubbiamente linux, tando devi sono uplodare i file modificati, sul server non ci fai altro.
piattaforma cms: io ti indico joomla
la gestione poi sarà pressochè limitata perchè oltre alla home page, la pagina del suo curriculum vitae (alis chi è), pagina contattami-come raggiungermi e l'allestimento di una vetrina del negozio non c'è da farci altro.
cambieranno solo i prodottii in vetrina ujna volta all'anno.
per glie shop mi sembra ci fosse un plugin da installare in joomla che si occupava delle transazioni ovviamente per semplicità e comodità le conviene appoggiarsi a paypal.
ovvio che dovrà valutare lei se è conveniente anche una strategia di vendita su ebay ma è lei che sa i suoi obbiettivi e come intende raggiungerli.
comuqnue devi includere il costo di affitto spazio server, costo dominio, costo backup giornalieri/settimanali, costo spazio database MySql (100mb sono anche troppi), costo posizionamento nei motori di ricerca, costo caselle di posta. nel suo caso non so' se il dover apire la porta tcp443 (connessione https) abbia un costo aggiuntivo o se sia inclusa, forse potrebbe costare solo il rilascio del certificato di sicurezzza per tale connessione.
se non consideriamo il costo del certificato il budget copre interamente le spese per due anni, in caso ilcertificato fosse a carico vostro come acquisto allora dovrete aggiungere questo costo.
la componente di joomla per l'eshop è virtuemart e qui hai il sito ufficiale italiano -> http://www.vmitalia.net/
RobertoB
03-05-2011, 18:52
il primo consiglio è di usare le sezioni corrette e più affini al proprio tema :O
Trovarla la sezione più adatta.
Ho girato in lungo ed in largo e HWU non è il massimo come chiarezza in tali termini.ma vabè... passiamo oltre :-)
Sicuramente Wordpress non è la piattaforma adatta,ci mancherebbe.
Per quanto riguarda Joomla: l'idea di base è buona,soprattutto per quella piattaforma open source per creare il negozio.
Uno dei problemi però che mi sono sempre posto con Joomla è: le grafiche fanno pena.
O almeno: assomigliano tutte alla classica community/megaforum ...ed è praticamente impossibile realizzare una struttura adatta (basta prendere un sito di prodotti per parucchiera per capire come vorrei la grafica > http://www.lorealprofessionnel.it/_it/_it/ ) a quello che pensavo di realizzare.
Sicuramente si utilizzerà paypal legato eventualmente ad una carta di credito esistente,giusto per non avere limiti di transazione,etc.
Per il dominio pensavo ad Aruba (sono già cliente per via del mio sito: Linux e MySql al 100% ;-) ) con tanto di posta certificata e quel che serve al negozio.
Il budget al momento è teorico ed è quello che lei sarebbe disposta a versare per il lavoro in sè (quindi extra a quanto dovrà pagare me per l'allestimento del sito e la sua personalizzazione/gestione).
Grazie per l'esauriente risposta e il link al market free,molto interessante.
xcdegasp
04-05-2011, 12:59
la grafica non è un problema, ci sono oltre 1000 temi gratuiti per joomla, poi basta avere un po' di inventiva.. puoi anche modificarne uno già esistente e per modifica non intendo il semplice cambio del logo e dei colori ma intendo anche il togliere eventualmente delle aree che non useresti.
chiaramente i temi sono generalisti ossia sono fatti in maniera che vadano bene presocchè alla più grande percentuale di persone, quindi devi te sapere di cosa hai bisogno per arrivare alla concllusione di cosa togliere e cosa ottenere.
lei è un parucchiera non è un'azienda che produce prodotti, è bene guardare come si propongono l'oreal e garnier, e tutte le altre ditte di mercato ma tenendo presente il proprio ruolo ossia che loro sono i produttori e lei è l'acconciatrice.
a questo punto c'è da fare un serio identikit del cliente a cui lei si deve rivolgere e con il quale quindi dialogare attraverso un sito congeniato per lui.
io farei una scheda di questo tipo:
obbiettivi: ......
strumenti necessari:
finalità degli strumenti:
strategia adottata per il conseguimento obbiettivi:
questo vi facilita nell'analasi.
trovato il cliente target e il come addescarlo vien da sè la grafica perchè la grafica non è il contenuto del sito bensì è la semplice veste, come la cornice per un quadro.
quello che voglio dire è che se hai 3 paginette con contenuti pressochè statitici (escludi la vetrina e-shop che è un discorso a sè), nel senso che non andrai a produrre sempre nuovi contenuti o argomenti, è inutile uno stile come l'oreal / garier perchè sarà solamente controproducente.
quello che dovrà fare la veste grafica è far risaltare i contenuti, proprio come il ruolo dei capelli.
questo secondo la mia esperienza :)
aruba dai ai clienti il pack-eshop che ha un costo aggiuntivo di 25€ annui ed è cio' che serve a voi :)
Come fai a farti commissionare un E-shop se non sai neanche da dove partire?
Joomla è troppo complesso per il tuo cliente ha troppe funzioni che risultano, per il 90%, inutili al tuo scopo..
Un sito del genere( da quello che ho capito) ha bisogno
- di una vetrina (classico Chi/dove/perchè)
- un e-shop
Il primo se hai un minimo di dimestichezza lo fai in una giornata, anche meno, il secondo o trovi degli script già fatti (ma non CMS interi adattati a quello scopo) o te lo fai .
il mio consiglio è sempre fare le cose da 0 , falle tutte tu cosi hai il controllo totale del progetto e sai gestirlo senno -->:sofico:
ps: il prezzo è troppo basso, per un sito cosi (poi dipende da chi sei e cosa fai) io non andrei meno di 500-600 euro...
RobertoB
04-05-2011, 17:25
Come fai a farti commissionare un E-shop se non sai neanche da dove partire?
Joomla è troppo complesso per il tuo cliente ha troppe funzioni che risultano, per il 90%, inutili al tuo scopo..
Un sito del genere( da quello che ho capito) ha bisogno
- di una vetrina (classico Chi/dove/perchè)
- un e-shop
Il primo se hai un minimo di dimestichezza lo fai in una giornata, anche meno, il secondo o trovi degli script già fatti (ma non CMS interi adattati a quello scopo) o te lo fai .
il mio consiglio è sempre fare le cose da 0 , falle tutte tu cosi hai il controllo totale del progetto e sai gestirlo senno -->:sofico:
ps: il prezzo è troppo basso, per un sito cosi (poi dipende da chi sei e cosa fai) io non andrei meno di 500-600 euro...
Quei 100/150 euro non vanno in tasca a me,bensì verrranno utilizzati per comprare dominio e tutto quello che serve per realizzare il sito nel migliore (nei miei limiti assai ampi) dei modi.
Non sono un webdesigner nè un webmaster ma a tempo perso ho da sempre realizzato piccoli siti web in html/css/php (però di quest'ultimo non ho grandi conoscenze... ci sò mettere le mani ma non scriverne da zero).
Comunque sia il prezzo non potrà essere alto anche perchè con 600-700 euro la persona che mi ha richiesto la realizzazione potrebbe tranquillamente andare da un professionista :-)
E siccome è quello che voleva evitare... ha chiesto a me.
Grazie per tutti i consigli,continuo a fare le mie ricerche e a fare valutazioni. :D
Quei 100/150 euro non vanno in tasca a me,bensì verrranno utilizzati per comprare dominio e tutto quello che serve per realizzare il sito nel migliore (nei miei limiti assai ampi) dei modi.
Non sono un webdesigner nè un webmaster ma a tempo perso ho da sempre realizzato piccoli siti web in html/css/php (però di quest'ultimo non ho grandi conoscenze... ci sò mettere le mani ma non scriverne da zero).
Comunque sia il prezzo non potrà essere alto anche perchè con 600-700 euro la persona che mi ha richiesto la realizzazione potrebbe tranquillamente andare da un professionista :-)
E siccome è quello che voleva evitare... ha chiesto a me.
Grazie per tutti i consigli,continuo a fare le mie ricerche e a fare valutazioni. :D
Ma il problema di un prezzo cosi basso e di un utilizzo di un CMS è sempre e solo questo
Coda fai se l'utente/Cliente x ti chiede una modifica?
se utilizzi un cms gia preconfezionato e non lo conosci abbastanza bene, il cliente ti chiede una modifica e cosa fai? cerchi un nuovo template con il menu al posto giusto?
i miei sono solo avvertimenti perchè pure io sono inciampato in un tranello del genere. Lo chiamo tranello perchè diventa una cosa ingestibile e poi ti ritrovi ad abbandonare il progetto.:doh:
RobertoB
04-05-2011, 18:48
se utilizzi un cms gia preconfezionato e non lo conosci abbastanza bene, il cliente ti chiede una modifica e cosa fai? cerchi un nuovo template con il menu al posto giusto?
i miei sono solo avvertimenti perchè pure io sono inciampato in un tranello del genere. Lo chiamo tranello perchè diventa una cosa ingestibile e poi ti ritrovi ad abbandonare il progetto.:doh:
Mettere mano ad un CMS sono in grado di farlo.
E pure di modificare la grafica/contenuto dello stesso.
Il fatto è che il cliente vorrebbe qualcosa di semplice e che possa modificare anche da solo (il negozio,dato che il sito rimane sempre ed unicamente quello con le 4/5 pagine di Chi sono,Contatti e blablabla).
Per adesso mi sto limitando a buttar giù diversi preventivi con prezzi differenti per capire anche cosa vuole effettivamente :)
Mettere mano ad un CMS sono in grado di farlo.
E pure di modificare la grafica/contenuto dello stesso.
Il fatto è che il cliente vorrebbe qualcosa di semplice e che possa modificare anche da solo (il negozio,dato che il sito rimane sempre ed unicamente quello con le 4/5 pagine di Chi sono,Contatti e blablabla).
Per adesso mi sto limitando a buttar giù diversi preventivi con prezzi differenti per capire anche cosa vuole effettivamente :)
Se le cose stanno cosi allora fallo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.