View Full Version : Overclock Sapphire 4870x2
falcon93
03-05-2011, 12:09
Ciao a tutti, come da titolo correi overcloccare la mia scheda video per migliorare le prestazioni in gioco (gioco online ad un gioco di guerra, quindi anche 1 millesimo di secondo in più fa la differenza faccia a faccia con un nemico)..
non ho mai overcloccato e non vorrei fare danni, per questo mi affido al vostro aiuto :)
per iniziare con AMD Overdrive ho portato il GPU clock a 780 ( di default è a 750 e il max è 800)
e le memorie a 990 ( di default 900 e al max arriva a 1000) per monitorare le temperature ho Riva Tuner e durante il gioco arriva al max a 80 gradi circa con la ventola al 38%...
se porto il clock a 800 e le memorie a 1000 tenendo la temperatura sugli 80, non dovrei fare alcun danno o sbaglio? nn ho MAI avuto artefatti o sfarfallii di nessun genere neanche dopo 3 ore di gioco..
Grazie in anticipo e complimenti per il Forum! ;)
Unknow86
03-05-2011, 13:24
senti io gioco a DAOC un gioco di guerra anch'esso dove anche per me 1 sec vuol dire tantissimo... il mio problema che mettendolo sotto sforzo loggando 3 finestre mi lagga ovvero il ping e la lag diventano gialle rosse. Non ho ancora capito se dipende dalla scheda wi-fi oppure dalla video... te se ho capito bene ne hai montate due?
falcon93
03-05-2011, 14:12
bhè apri un topic per il tuo dubbio non inquinare questo plz..
comunque no io ho solo una scheda video..
falcon93
04-05-2011, 14:32
dai ragazzi aiutatemi!! :)
Achille2112
04-05-2011, 23:05
Ciao a tutti, come da titolo correi overcloccare la mia scheda video per migliorare le prestazioni in gioco (gioco online ad un gioco di guerra, quindi anche 1 millesimo di secondo in più fa la differenza faccia a faccia con un nemico)..
non ho mai overcloccato e non vorrei fare danni, per questo mi affido al vostro aiuto :)
per iniziare con AMD Overdrive ho portato il GPU clock a 780 ( di default è a 750 e il max è 800)
e le memorie a 990 ( di default 900 e al max arriva a 1000) per monitorare le temperature ho Riva Tuner e durante il gioco arriva al max a 80 gradi circa con la ventola al 38%...
se porto il clock a 800 e le memorie a 1000 tenendo la temperatura sugli 80, non dovrei fare alcun danno o sbaglio? nn ho MAI avuto artefatti o sfarfallii di nessun genere neanche dopo 3 ore di gioco..
Grazie in anticipo e complimenti per il Forum! ;)
Aumenta le frequenze di 5 in 5 e vedi fino a dove può spingersi la tua scheda,non fare salti troppo elevati.;)
falcon93
05-05-2011, 15:04
Perfetto grazie mille Achille2112! :)
1 ho provato anche a portare il clock a 813 (valore superiore al limite k imposta Overdrive) e 950 le memorie, perche se nn sbaglio le memorie sn le prime a partire in OC...giusto?
2 poi ho scaricato MSI A.Burner ma nn essendo Nvidia la scheda nn mi fa campbiare Shader Clock quest'ultimo cos'è? :) 3: inoltre posso modificare il valore del Core Voltage lo tocco o meglio di no?
tieni presente che vorrei raggiungere un bel miglioramento della velocità in gioco con questi valori mi dicono che si vede che sono un po' più veloce ma vorrei aumentare ancora! :D
Unknow86
10-05-2011, 09:06
scusami non mi pare di inquinare abbiamo la stessa scheda video XD allora io il problema di lag l'ho risolto era il router andato a miglior vita, ho provato a installare il programma di overclock della ATI ma a me non parte te che versione usi? secondo la mia temperatura della scheda video non sale mai sopra i 60° rimane al massimo a 50 con qualche picco a 60 per poi calare quando si azionano le ventole.
Secondo per migliorare la quantità di aria che circola nel case o installato 2 ventole da 180 mm, una che spinge dentro l'altra che spinge fuori aria, così facendo ne ha beneficiato scheda video e scheda madre.
case della coolermaster non mi ricordo il modello
Amicodebo
11-05-2011, 21:34
Le schede ati hanno frequenza uguale per GPU e shader, e quest'ultimo viene quindi oscurato, perchè basta agire sulla GPU. Il voltaggio ti consiglio di lasciarlo stare se non sei esperto, fa salire in maniera esponenziale consumi e temperature, serve ad aumentare la stabilità in caso di oc spinti. Comunque ti ricordo solo una cosa, così evitiamo di incappare in leggende metropolitane (anche dei miei amici hanno questa credenza) : GLI FPS NON SONO IL PING, FARE 70 FPS INVECE DI 60 NON FARA ARRIVARE PRIMA I COLPI, mentre avere un ping di 60 ms invece di 70 si, in questo caso si. Quindi occhio a non overcloccare per niente, nel momento in cui hai raggiunto i 60 fps non vedrai più nessuna differenza, almento in un monitor a 60 hz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.