PDA

View Full Version : Test raffreddamento sk. video ( ventola laterale o sotto?)

svl2
03-05-2011, 11:36
Oggi ho fatto un test per vedere se la mia Nvidia GTX460 veniva raffreddata
meglio mettendo la ventola sul case di lato (pannello) oppure sotto (pianale).

Ebbene i risultati non lasciano dubbi... molto meglio sotto con un miglioramento di circa 5 gradi !!
1. TUTTE E DUE ATTIVE = 50°C
2. ATTIVA SOLO LA INFERIORE = 51°C
3. ATTIVA SOLO LA LATERALE = 56°C

nota.
** la ventola laterale oltretutto era anche molto piu potente (e rumorosa)
di quella sul pianale (una noctua ).
** tutte le ventole erano a 12 volt eccetto un paio fisse a 6v)
** le temperature si riferiscono a scheda video sotto carico ATITOOL in SCAN FOR ARTIFACTS

http://speargun.altervista.org/fan-001.jpg

fax_modem_56k
03-05-2011, 11:42
Beh, è logico, da sotto per forza di cose tira aria più fresca visto che l'aria calda tende a salire.
Infatti tutti i miei case li ho forati sotto, anche senza ventole il ricircolo è migliore.
L'unico accorgimento è mettere un qualche filtro, perchè da lì entra polvere in quantità industriale.

fax_modem_56k
03-05-2011, 11:43
Inoltre vedo con piacere che anche tu sei amante dei case "vintage".

svl2
03-05-2011, 12:04
si credo influisce il fenomeno convettivo dell' aria calda..
e credo anche che influisca tantissimo la direzione del flusso rispetto alle ventole della sk video. Infatti con la ventola sotto il flusso è perpendicolare alle 2 ventole della sk video e cio non solo riduce le turbolenze ma impedisce che vi sia un ricircolo di aria calda uscente dalla sk video che con la ventola laterale verrebbe in parte rimandata sulle ventole della GTX.

ps. quel case apparteneva a un vecchio pc ( celeron 500 ) , mi piacciono questi case perche sono praticamente privi di buchi per le ventole e cosi ho la possibilita di farceli io dove voglio con una semplice sega a tazza .

:D

FreeMan
03-05-2011, 17:29
usa la discussione ufficiale dedicata alla scheda video in oggetto, la trovi con una banale ricerca oltre che nel 3d sommario di sezione

CLOSED!!

>bYeZ<