View Full Version : Sony NEX-C3 sempre più vicina all'annuncio
Redazione di Hardware Upg
03-05-2011, 12:25
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/sony-nex-c3-sempre-piu-vicina-all-annuncio_36571.html
Si moltiplicano i dettagli sulla nuova CSC di casa Sony: addirittura Sony Czech si lascia scappare il manuale d'uso
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lotharius
03-05-2011, 12:31
Forse sarò tonto io, ma continuo a non considerare le EVIL, in generale le mirrorless micro 4/3, come una scelta interessante.
Con quel che costano ritengo molto più sensato l'acquisto di una reflex compatta di fascia bassa (e non ditemi che queste fotocamere hanno il pregio della compattezza perchè l'obiettivo sebbene sia compatto non le rende certo delle fotocamere da taschino); altrimenti se si vuole fare la pazzia ed avere una fotocamera davvero magnifica e davvero compatta, meglio buttarsi sulla Fujifilm X100.
Tra l'altro le Sony NEX sono addirittura più platicose e giocattolose delle Alfa, non riesco davvero a capacitarmene.
Dipende cosa ci si deve fare, come sempre, la X100 non credo sia della partita, non ha ottiche intercambiabili.
Una evil con obiettivo pancake è compattissima, il difetto delle NEX è che son troppo piccole forse, meglio una cosa tipo EPL della olympus, almeno a mio modo di vedere.
blade9722
03-05-2011, 12:52
In realtà ci sono buoni motivi per cui stanno prendendo piede.
- Con l'ottica pancake stanno in tasca grande, e tutto sommato se si acquista un kit con i due zoom, grandangolare e tele, il tutto risulta mediamente più economico dell'accoppiata reflex + compatta premium
- Le donne potrebbero comunque preferirle perchè portandosi dietro un paio di ottiche il tutto può stare in borsetta
Detto questo, il difetto delle NEX non è nelle dimensioni del corpo, ma in quello delle ottiche, troppo grandi, e nella ridotta gamma delle medesime. Assurda poi la mancanza di un tele zoom, sostituito da un costosissimo tuttofare.
La X100 la considero troppo cara, ed ho già scritto altrove le mie perplessità a riguardo.
AceGranger
03-05-2011, 12:58
In realtà ci sono buoni motivi per cui stanno prendendo piede.
- Con l'ottica pancake stanno in tasca grande, e tutto sommato se si acquista un kit con i due zoom, grandangolare e tele, il tutto risulta mediamente più economico dell'accoppiata reflex + compatta premium
- Le donne potrebbero comunque preferirle perchè portandosi dietro un paio di ottiche il tutto può stare in borsetta
Detto questo, il difetto delle NEX non è nelle dimensioni del corpo, ma in quello delle ottiche, troppo grandi, e nella ridotta gamma delle medesime. Assurda poi la mancanza di un tele zoom, sostituito da un costosissimo tuttofare.
La X100 la considero troppo cara, ed ho già scritto altrove le mie perplessità a riguardo.
Le ottiche delle NEX semplicemente non le puoi fare piu piccole di cosi, montano un sensore APS-C quindi sono grandi di conseguenza;
per il target a cui sono destinate e il prezzo, il 16mm + 18-55 coprono praticamente quasi tutto; comunque in uscita quest'anno ci sono 4 lenti + altre 3 nel 2012;
e comunque in caso di necessita puoi montare tutte le ottiche alpha
blade9722
03-05-2011, 13:04
Le ottiche delle NEX semplicemente non le puoi fare piu piccole di cosi, montano un sensore APS-C quindi sono grandi di conseguenza;
Non necessariamente, anche Samsung utilizza un sensore APS-C per il suo sistema NX, però le ottiche sono più compatte.
per il target a cui sono destinate e il prezzo, il 16mm + 18-55 coprono praticamente quasi tutto; comunque in uscita quest'anno ci sono 4 lenti + altre 3 nel 2012;
Speriamo che escano, più scelta e concorrenza è a vantaggio dell'acquirente.
e comunque in caso di necessita puoi montare tutte le ottiche alpha
Ma l'adattatore motorizzato costa 200€. Da questo punto di vista è più attraente il fatto di montare praticamente qualsiasi ottica (AF manuale) con adattatori da 45€. Consultare il sito della Samyang per i dettagli.
Nikobeta
03-05-2011, 13:46
Da possessore sia di una Nex-5 che di una Canon 5D non posso che confermare la bontà ed uso diverso per entrambi.
Dove arriva la Nex la Canon non può, e viceversa.
Complementari quindi.
AceGranger
03-05-2011, 14:19
Non necessariamente, anche Samsung utilizza un sensore APS-C per il suo sistema NX, però le ottiche sono più compatte.
a me non sembrano proprio piu comopatte
http://www.sonyalpharumors.com/image-comparison-nex-vs-mft-vs-nx/
18-55 secondo da sinistra Sony NEX, ultimo a destra samsung NX, il NEX è piu piccolo
http://www.seriouscompacts.com/attachments/f41/409d1281273328-mirrorless-camera-size-comparison-nex5-nx10-e-p2-e-pl1-gf1-g2-p1060443-jpg
<<
Forse sarò tonto io, ma continuo a non considerare le EVIL, in generale le mirrorless micro 4/3, come una scelta interessante.
Con quel che costano ritengo molto più sensato l'acquisto di una reflex compatta di fascia bassa (e non ditemi che queste fotocamere hanno il pregio della compattezza perchè l'obiettivo sebbene sia compatto non le rende certo delle fotocamere da taschino)
>>
Compatta come aggettivo riferito ad una reflex è un ossimoro.
Fatemi un esempio di reflex compatta perché a mia conoscenza non ne esistono. Io sto aspettando la X100 perché ovviamente la mia reflex non posso portarla sempre e ovunque con me ma devo dire che sono attirato anche dalla canon G12 (che pero' non ha un sensore 4/3, purtroppo).
Le Nex non mi piacciono proprio, mi sembrano scomode sia per ingombri che per ergonomia di utilizzo.
blade9722
03-05-2011, 14:50
a me non sembrano proprio piu comopatte
18-55 secondo da sinistra Sony NEX, ultimo a destra samsung NX, il NEX è piu piccolo
Il 18-55 Samsung è stato sviluppato ai tempi delle loro prime mirrorless, che avevano un corpo grande quanto una reflex.
Con l'introduzione della NX100 hanno introdotto il 20-50, che a fronte di un calo di zoom pari a 0.5X è molto più piccolo e retraibile.
LE Reflex Olympus 4/3 son abbastanza compatte.
AceGranger
03-05-2011, 14:54
Il 18-55 Samsung è stato sviluppato ai tempi delle loro prime mirrorless, che avevano un corpo grande quanto una reflex.
Con l'introduzione della NX100 hanno introdotto il 20-50, che a fronte di un calo di zoom pari a 0.5X è molto più piccolo e retraibile.
lo stavo guardando proprio ora quello nuovo della NX 100
18-55 Nex 6 cm
20-50 NX 4 cm
blade9722
03-05-2011, 15:29
lo stavo guardando proprio ora quello nuovo della NX 100
18-55 Nex 6 cm
20-50 NX 4 cm
Se puoi passa in un centro commerciale, la differenza di compattezza balza all'occhio, è paragonabile alle ottiche per m4/3.
AceGranger
03-05-2011, 16:06
Se puoi passa in un centro commerciale, la differenza di compattezza balza all'occhio, è paragonabile alle ottiche per m4/3.
guardavo la dimensione della NX 100, che è profonda 3,5 cm, quindi 1 cm in piu della NEX ( nella parte in cui si monta l'ottica perchè poi si allarga anche lei ), quindi piu o meno la distanza sensore-lente dovrebbe essere uguale o sbaglio ?
cioè nella nex c'è il corpo macchina piu snello dove si aggancia la lente e la lente piu spessa, mentre nella NX 100 c'è il corpo piu spesso e la lente un po piu compressa.
Raghnar-The coWolf-
03-05-2011, 16:16
Le ottiche delle NEX semplicemente non le puoi fare piu piccole di cosi
40mm F/1.4 Full Frame:
http://www.cameraquest.com/jpg5/vm43_ep1m_v3514.jpg
ficofico
03-05-2011, 16:55
Raghnar-The coWolf-, riuscissero a fare una lente del genere, magari anche più piccola per farla solo aps-c, ma con motorino di maf sarebbe perfetta... il problema è il motore....
blade9722
03-05-2011, 18:14
guardavo la dimensione della NX 100, che è profonda 3,5 cm, quindi 1 cm in piu della NEX ( nella parte in cui si monta l'ottica perchè poi si allarga anche lei ), quindi piu o meno la distanza sensore-lente dovrebbe essere uguale o sbaglio ?
cioè nella nex c'è il corpo macchina piu snello dove si aggancia la lente e la lente piu spessa, mentre nella NX 100 c'è il corpo piu spesso e la lente un po piu compressa.
No, anche lei è più sottile nella parte in cui si monta l'ottica, 3.4 cm è lo spessore sull'impugnatura. Il tiraggio della NX è 25mm, 7mm in più della Sony, però mi sembra che il Samsung penetri di più all'interno del corpo.
http://www.price-in-india.org/wp-content/uploads/2010/12/Sony-NEX-3.jpg
http://www.letsgodigital.org/images/artikelen/47/samsung-nx100.jpg
tieni conto che la larghezza dei due corpi è praticamente la stessa (11.7 cm vs 12 cm)
AceGranger
03-05-2011, 18:20
40mm F/1.4 Full Frame:
quella è una Micro 4/3, sensore sensibilmente piu piccolo, e quindi si possono avere ottiche piu piccole
AceGranger
03-05-2011, 18:22
40mm F/1.4 Full Frame:
quella è una Micro 4/3, sensore sensibilmente piu piccolo, e quindi si possono avere ottiche piu piccole
No, anche lei è più sottile nella parte in cui si monta l'ottica, 3.4 cm è lo spessore sull'impugnatura. Il tiraggio della NX è 25mm, 7mm in più della Sony, però mi sembra che il Samsung penetri di più all'interno del corpo. Il Samsung ha anche un diametro sensibilmente inferiore
in effetti è molto molto compatta.
Commento # 10 di: Duncan pubblicato il 03 Maggio 2011, 14:51
LE Reflex Olympus 4/3 son abbastanza compatte.
Le reflex olympus 4/3 sono compatte quanto le canon EOS entry level APS-C, le misure sono pressoché identiche.
Ripeto, con un sistema reflex non si puo' avere compattezza a causa dello specchio.
Del resto non avrebbero inventato le mirrorless o le rangefinder se le reflex avessero potuto essere compatte.
blade9722
03-05-2011, 21:21
in effetti è molto molto compatta.
E qui che Sony, secondo me, dovrebbe lavorare. Non ha senso proporre ottiche che riprendono i tagli standard di quelli delle reflex. Se fatica a contenere le dimensioni di un 18-55, nessuno le vieta di proporre un 20-50, oppure un 24-60.
AceGranger
03-05-2011, 22:31
E qui che Sony, secondo me, dovrebbe lavorare. Non ha senso proporre ottiche che riprendono i tagli standard di quelli delle reflex. Se fatica a contenere le dimensioni di un 18-55, nessuno le vieta di proporre un 20-50, oppure un 24-60.
queste sono le ottiche che usciranno per le NEX da parte di sony
http://2.bp.blogspot.com/_8GhZXWLEN6M/TJyB4Gu_DMI/AAAAAAAABKg/01u8BiZ7zS4/s1600/sony-nex-photokina-2010-lenses-2.jpg
a destra le 3 ottiche gia in commercio, a sinistra le 7 in uscita/che usciranno, e quelle piu compatte del 18-55 dovrebbero essere 4.
2011:
Zeiss Lens
30mm Macro Lens
50mm Portrait Lens
55 - 200mm Zoom Lens
2012:
G Series Zoom Lens
XX Zoom Lens
Prime Lens (possible Mid Telephoto)
Emilio1980
26-05-2011, 16:11
Vi voglio dire la mia... Sono un felice possessore da pochi giorni di una sony nex, ho ed utilizzo anche una Nikon D90. Bene, prima di prendere la nex ero abituale a portarmi a giro tutti i giorni per tutto il giorno la D90 che sommato al batterypack + un semplice 50ino va oltre ad un Kilo di roba. Inoltre avevo bisogno di una borsa di medie dimensioni.
Ora con la nex mi serve una borsetta ben piu` piccola ed il peso complessivo del tutto (compreso la borsetta) non supera i 400 grammi. Per tutto cio` pago un po' di ergonomia (perfetta invece sulla D90) ma mica si puo` avere tutto...
Poi quando faccio un uscita apposta per fotografare, oppure vado in studio a fotografare, oppure ad una cerimonia mi porto sia la D90 sia la Nex. Di solito monto il 80-200 sulla D90 e sulla Nex mi tengo il suo 18-55 (una delle poche ottiche di kit trovata cosi` valida) oppure lo sostituisco con il 50ino 1.8 se ho problemi di luminosita` e lavoro con entrambe le macchine, una appesa al collo (la D90 con il 80-200 qualcosa come 3 Kili di roba) ed una semplicemente al polso (la nex chiaramente). Devo dire che fotografare cosi` mi piace molto, niente piu` sostituzioni al volo di ottiche con conseguente perdita di tempo nel cambiare i vari settaggi, inoltre non ho 6 kili di roba sul collo, peso calcolato con due reflex ed ottiche annesse.
Secondo me la NEX e` perfetta sia come camera da viaggio e da tutti i giorni sia come secondo corpo, magari con il 18-55 oppure il 16mm, dipende da cosa si fotografa.
Infine aggiungo una cosa a tutti quelli che dicono che la nex o altre mirrorless sono troppo grosse per sostituire una compatta: ma quanti di voi si mettono una compatta nella tasca dei jeans? Io tutti quello che conosco hanno la compatta nella custodia e/o nella borsetta; bene vi dico che la nex+obiettivo(18-55) entra in una qualsiasi borsetta, marsupio, custodia. Inoltre se si tiene con l'ottica smontata occupa poco piu` di 10 cm di spessore per 5 di altezza e 4 di larghezza, una compatta sara` 6x3x2?? nemmeno il doppio, e la qualita` d'immagine? non e` neanche paragonabile alla nex anzi in qualche caso lavora meglio la NEX della D90 fate voi...
Per le ottiche, oltre a sony che sta facendo il suo lavoro non scordatevi di sigma cosina tamron e zeiss, visto che la sony ha rilasciato gratuitamente le specifiche sul E-Mount (attacco usato per l'appunto dalla NEX)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.