View Full Version : Questo il corredo: quale zaino/borsa/tracolla
Petrella
03-05-2011, 09:45
Ciao,
questo è il mio corredo:
EOS 500D (in futuro con battery grip)
18-55
a breve prenderò il 55-250
il 50ino f/1.8
molto molto più in là un 10-20
un flash
Ho anche un Manfrotto, ma se non ci sta attaccato alla borsa lo porto a spalla con la sua custodia.
Cerco uno zaino/borsa/tracolla che mi consenta di portare il corredo mentre sono in giro e mi permetta un facile cambio lente e una rapida estrazione della macchina.
Consigli?
Non ho consigli particolari ma uno "sconsiglio" :p , evita le tracolle perche (secondo me) sono scomode; io ho una (bellissima) borsa a tracolla della overland, comoda per estrarre la macchina frequentemente ma la mia schiena, dopo una mezzora di cammino, inizia a lamentarsi.
Credo che uno zaino (con due bretelle) sia ergonomicamente migliore, anche se meno comodo nei casi in cui si estrae spesso la macchina.
SuperMariano81
03-05-2011, 15:56
borsa a tracolla: velocissima nel cambiare le lenti (anche senza "appoggiarla" per terra) ma ti sfascia UNA spalla
zaino: ingombrante e e lento nel cambio lenti ma fantastico nella ripartizione dei pesi.
per me servono 1 o 2 borse ed 1 zaino.
la borsa per uscite poco "corpose" lo zaino quando si "portatutto" :D
quanto vuoi spendere?
in ogni caso hai attrezzatura leggera non vedo il limite nel peso.
Petrella
03-05-2011, 16:06
Intorno ai 70€, ma anche qualcosa in più non é un problema.
Quello che mi interessa è la rapidità nell'accesso alla macchina e la comodità nel cambio lenti.
La possibilità di poter aggiungere un qualche altra cosa (panino, acqua, felpa) non mi interessano, o almeno non sono prese in primaria considerazione.
Avevo visto la serie velocity della tamrac, ma é solo un'idea, volevo l'esperienza di qualche altro utente, anche su altre marche e prodotti.
SuperMariano81
03-05-2011, 19:35
dai un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1575805), e qui (http://www.cambags.com/) e pure qui. (http://www.taschenfreak.de/indexlisteart.htm)
secondo me ti conviene andare in negozio con tutto il tuo corredo e provare, io ho due borse, lowepro nova3 (che non fanno + ) per le uscite brevi e lowepro stealth 450 che è un bel borsone per le uscite + impegnative.
Petrella
03-05-2011, 21:05
Il thread su borse e zaini l'avevo già sfogliato tutto, mo gli do una ripassata...
Tra qualche giorno andrò in giro per negozi a toccare con mano...
djdiegom
03-05-2011, 23:41
Maa...gli zaini "Sling" tipo Kata 3n1 10/20/30?
http://i54.tinypic.com/25zh0xw.jpg
Come tracolla consiglio una bella blackrapid o sunsniper! Per uscite con la sola macchina e una lente attaccata sono perfette!
Come borse e zaini il mercato offre fin troppo... Io mi trovo molto bene con lowepro e thinktank
Petrella
04-05-2011, 09:28
Intanto grazie per le risposte.
Neanche a farlo apposta le kata le stavo guardando ieri sera. Ad essere belle sono belle ma mi sembra viaggino sui 100€, o mi sbaglio?
Quelle consigliate da jena73 nn le conosco, ora sono col cellulare ma appena andró a casa darô un"occhiata.
Del velocity ho letto in giro che molti si lamentano della poca praticità del sistema si sgancio della cinghia, dicendo che é poco pratico e non é quindi proprio agevole girare la borsa per prendere l'attrezzatura.
Sfogliando il thread borse e zaini ho letto di qualcuno che usa la serie slingshot di lowepro, che stando al catalogo 2011 consente anche di attaccare il treppiede al lato della borsa.
E comunque concordo sul fatto che il mercato offre troppo.
djdiegom
04-05-2011, 10:16
Sì, le Kata non sono proprio regalate, ma se non sbaglio insieme ai Tamrac 5786/5788 (che però sono più massicci), sono praticamente gli unici zaini con due spallacci con la modalità sling, gli altri sul mercato sono tutti monospalla.
In ogni caso prendendoli in UK su Amazon il Kata più grande ti viene circa 90€ spedito, i più piccoli a 10€ in meno, in Italia se cerchi bene il 30 viene invece minimo 99+ss, anche se di media viaggia a 120+ss.
skyrunner
04-05-2011, 10:33
Consiglio anch'io il kata, io ho il 3n1-20 e ci sta tutto il mio corredo in firma.
Ottimo il sistema bispalla/sling, finiture fatte bene, fornito con telo antipioggia.
Unico neo manca del gancio per il cavalletto ma adesso vendono l'apposito accessorio (ho visto che in vari negozi online lo allegano direttamente).
adesso c'è anche il 1-2-3 go che dovrebbe essere simile ma un pochino più economico....
Petrella
04-05-2011, 10:57
Andrô a dare un occhio anche ai kata allora. Grazie perche nn li avevo presi proprio in considerazione.
Oggi vado a vedere di persona i lowepro, poi vi faccio sapere le impressioni.
djdiegom
04-05-2011, 11:13
Consiglio anch'io il kata, io ho il 3n1-20 e ci sta tutto il mio corredo in firma.
Ti chiedo una conferma....dalla tasca laterale sul fianco per estrarre la macchina ci passa il corpo CON battery grip?
Nel senso: anche se non hai il BG quanto spazio rimane ancora in "altezza" sopra e sotto la macchina mentre la tiri fuori?
Petrella
04-05-2011, 11:19
Ti chiedo una conferma....dalla tasca laterale sul fianco per estrarre la macchina ci passa il corpo CON battery grip?
Nel senso: anche se non hai il BG quanto spazio rimane ancora in "altezza" sopra e sotto la macchina mentre la tiri fuori?
Questa cosa interessa anche me
djdiegom
04-05-2011, 12:16
In realtà mi pare di aver già letto che ci dovrebbe passare (almeno la D90+BG) ma una ulteriore conferma non fa mai male; ah essendo la profondità uguale (cambia solo la larghezza) il discorso vale sia per il 20 che per il 30.
Per le tue esigenze dovrebbe essere più che sufficiente il 20. :cool:
Io invece vorrei riporre in orizzontale l'80-200 montato e non ci sta, o meglio ci sta ma rimarrebbe una bozza esterna, quindi sono indeciso se prendere il 20 e sistemare separatamente il tele il corpo, o andare di 30 e amen, più peso, più soldi, ma a posto" una volta per tutte".
Petrella
04-05-2011, 12:45
Allora, pausa tra le lezioni sfruttata per arrivare alla fnac.
Contrariamente a quanto credevo non ho trovato la serie slingshot di lowepro, in compenso ho trovato due kata: LIGHTRI 317 PL e DR466i.
Il primo é un monospalla di forna triangolare, me lo sono messo addosso e ho constatato che effettivamente é molto comodo per quello che interessa a me: quando lo si gira per estrarre la macchina o cambiare lente praticamente ti arriva sulla pancia, e lo spessore di 20cm aiuta ad "appogiarsi" durante le varie operazioni.
L'apertura é veramente rapida, uno dei tre lati del monospalla ha anche 2 cinghie, e secondo me ci si può fissare un treppiede (ho provato a chiedere, ma figuratevi se quelli della fnac lo sapevano) [EDITO: NON ci si può fissare un treppiede, è per un lens cases esterno, si vede sul sito (http://www.kata-bags.com/product.asp?Version=Photo&p_Id=19820)]. É inclusa anche la copertura in caso di pioggia.
Unico neo: é piccola. Dentro ci va la camera col battery grip (forse una 7D va strettina ma ci sta, ma nn vi fidate perchè sono andato ad occhio) e con un 55-250 montato, resta lo spazio per altri due obiettivi, tre se 2 li si mette uno sull'altro.
L'altro é uno zaino di quelli "a cassetto", e il cassetto é veramente grande. Ha lo spazio per felpa bottiglia libro cellulare portafogli ecc e anche per il pc. Paradossalmente consta 89€, a dispetto dei 139€ del LIGHTRI. Ma stiamo parlando di prezzi fnac, quindi si trovano sicuramente entrambi a meno.
skyrunner
04-05-2011, 17:30
Sotto alla K20 infilata verticalmente nel kata ci sono almeno sei o sette centimetri; quindi direi che una macchina normale (la D90 è grossa più o meno come la K20) con BG ci passa tranquillamente. Se forzi un pochino l'imbottitura la K20 entra pure orizzontalmente......
Petrella
05-05-2011, 17:00
E se vi dicessi serie Fastpack della lowepro?
Magari il 200.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
uncletoma
05-05-2011, 20:47
Ma usare l'apposito e lunghissimo topic su borse e zaini parrebbe brutto? :confused: :confused: :confused:
Petrella
05-05-2011, 20:55
Ma usare l'apposito e lunghissimo topic su borse e zaini parrebbe brutto? :confused: :confused: :confused:
Vai a vedere l'ultima risposta di quell'apposito thread e poi mi dici :D
Petrella
07-05-2011, 10:08
Ieri sono stato in un negozio fisico a vederli.
Premesso che ho optato per lo zaino, alla fine il ragionamento è stato: metti che vado da qualche parte per una gita, dovrei portarmi il monospalla con l'attrezzatura più un altro zaino per panino, acqua, felpa ecc.
Quindi in barba al primo post mi torna comodo un pò di spazio extra.
Allora:
Fastpack250 decisamente enorme per quello che ho e avrò. La 500D ci balla dentro, e c'è realmente troppo spazio per le mie esigenze.
Mi spiace perdere lo spazio per il pc.
Il Fastpack200 invece già è più papabile, leggermente più piccino, ben fatto e potrebbe interessarmi.
Mi hanno poi proposto il Tamrac Evolution 6, che è ancora più piccolino, come dimensioni esterne del Fastpaack 200 ed è realizzato veramente bene. Inoltre offre anche il telo anti pioggia e l'aggancio per il treppiede.
Costa anche il doppio però :muro:
Da tener presente però che nei due Lowepro lo spazio "extra" non destinato all'attrezzatura è molto più ampio di quello che c'è nel tamrac.
Comunque opterò o per il 200 o per l'Evolution 6. Se qualcuno ha quest'ultimo e mi lascia un parere gliene sono grato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.