PDA

View Full Version : puppy linux


flai
02-05-2011, 22:59
Ciao a tutti,

siccome volevo rigenerare il mio vecchio p4 3,6ghz pensavo di installarci puppy linux, che da quello che so gira completamente in ram. A questo proposito, che differenze ci sono tra installazione full e frugal? Ci pensa lui a salvare anche su hd, o se salta la corrente perdo tutte le modifiche? E' sufficiente per uso desktop o secondo voi ci sono soluzioni migliori? Pensavo a puppy perchè si dice sia la più leggera in assoluto, e volevo cercare di sfruttare al massimo l'hardware senza sacrificare l'usabilità. Se eventualmente avete in mente soluzioni migliori....

grazie anticipatamente

Gimli[2BV!2B]
02-05-2011, 23:40
Personalmente considero Puppy decisamente troppo conservativo per una macchina del genere.

Io uso un Northwood 2.2 GHz 1 GiB di RAM con Gentoo + Kde 4.6, browser Chromium.
Anche con Ubuntu liscia 10.04 era tranquillamente utilizzabile.
Usando desktop come LXDE (http://en.wikipedia.org/wiki/LXDE) o XFCE (http://www.xfce.org/?lang=it) si possono ottimizzare ulteriormente le risorse.

Naturalmente si arrende quando apro Blender o video full-HD (o quella chiavica di Flash appena si alza un po' la definizione).
Uso principale: navigazione, programmazione (Java + Tomcat, Apache + MySQL + PHP + Tomcat, QtCreator), ascolto musica fisso.

Visto che il tuo è un 3.6 credo tu possa avere anche più di un GiB di RAM: il mio Giga tende ad essere la cosa più semplice da saturare con elaborazioni audio o foto ad altissima definizione (quando mi capita di farmi uno sfondo con le immagini NASA con Gimp, per esempio...).

Specifica meglio le caratteristiche della macchina, eventuali multi-boot e ciò che desideri fare.

flai
03-05-2011, 12:00
Intanto grazie per la risposta. Ho 2gb di ram e pensavo di fare un dual boot con xp che però userei solo in caso di disastri...

patel45
03-05-2011, 15:12
puppy va bene come distro di emergenza su cd o chiavetta

flai
03-05-2011, 16:39
Dimenticavo una cosa importante: siccome da questo pc mi connetto tramite scheda wifi marvell, mi servirebbe una distro con ndiswrapper già installato e pronto all'uso, oppure qualche tool tipo nlite per win xp per inserire il driver.

Gimli[2BV!2B]
03-05-2011, 20:27
La citata Ubuntu probabilmente non ha i programmi necessari per utilizzare il modulo Ndiswrapper installati in partenza, ma dovrebbe essere una delle distribuzione che pone più attenzione a questi strumenti per hardware poco supportato.
Dovrebbe essere necessario scaricare tre file da un qualsiasi altro computer (se il sistema è proprio isolato) e seguire il resto della procedura. (https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver/Ndiswrapper)
Pacchetti per la versione 11.04:
ndiswrapper-common (http://packages.ubuntu.com/natty/misc/ndiswrapper-common)
ndiswrapper-utils-1.9 (http://packages.ubuntu.com/natty/ndiswrapper-utils-1.9)
ndisgtk (http://packages.ubuntu.com/natty/ndisgtk)


Sei assolutamente certo che serva Ndiswrapper? Scusa ma non ho mai avuto a che fare con schede Marvell e non trovo riferimenti recenti a problemi con quelle schede, né sono elencate (come Marvell) nelle liste sul sito di Ndiswrapper (http://sourceforge.net/apps/mediawiki/ndiswrapper/index.php?title=Category:WORKS&from=Digitus+DN-7006GT).

flai
04-05-2011, 00:19
purtroppo sono sicuro... non sai se mint (che da quel che ho letto è una ubuntu più "ricca") li ha integrati? altrimenti scarico quelli che mi hai detto con ubuntu..

grazie ancora

Gimli[2BV!2B]
05-05-2011, 00:47
Sì, è più probabile che Mint abbia tutto il necessario già installato.
Ho trovato riferimenti espliciti sull'argomento datati 2008, quindi è probabile sia ancora così.

matrobriva
29-05-2011, 12:05
Il tuo computer non è tanto male, Ubuntu girerebbe benissimo, ma se vuoi un sistema leggero di consiglio di usare Lubuntu o Xubuntu che usano desktop manager più leggeri.