PDA

View Full Version : utilizzare sotto corrente??


spikemi72
02-05-2011, 20:34
salve a tutti..
possiedo un netbook toshiba a200
batteria 6 celle, quando lo utilizzo a casa secondo voi mi conviene utilizzarlo sotto
corrente?? oppure rischio di danneggiare la batteria??
grazie a tutti..

Perseverance
02-05-2011, 20:55
L'ho scritto già un paio di volte, xò te lo ripeto volentieri. Le batterie dei portatili sono accumulatori agli ioni di litio, non soffrono quasi niente eccetto l'enorme tasso di perdita di capacità (wearing level); nel giro di 3 o 4 anni la tua 6 celle (o circa 6600 mAh) diventerà a malapena una 0,5 celle.

Mediamente perde il 30% di capacità all'anno, se hai HWMonitor puoi sempre dare un'occhiata per prendere coscienza. La perdita di capacità non è fissa ma varia in funzione della temperatura ambiente e del livello di carica in cui la lasci.

Ad esempio se carichi la batteria al 100% e sei in piena estate perderà il 40% di capacità. La minima perdita avviene al 40% di carica. C'è una tabellina (finalmente) su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio#Temperatura_e_carica_di_immagazzinaggio

Se la devi conservare una buona idea sarebbe quella di caricarla al 40% e metterla in frigorifero così la perdita sarebbe irrisoria.

Attenzione xò, anche cariche troppo basse hanno lo stesso effetto di cariche troppo alte, al 30% perde come al 70%, al 10% perde come al 95%...Cmq io non ne farei una tragedia, un portatile è fatto per la comodità e dover star lì a smontare e rimontare la batteria mi sembra molto da psicopatici, considera che con meno di 100€ la compri nuova, e imho per quella cifra fò volentieri a meno di ammattire tutti i giorni.

batteria 6 celle, quando lo utilizzo a casa secondo voi mi conviene utilizzarlo sotto
corrente?? oppure rischio di danneggiare la batteria??
Rispondendo direttamente a questa domanda: NO la batteria non si danneggia. Se proprio sei fissato portala al 40% di carica poi la togli lasciando l'alimentatore collegato.