PDA

View Full Version : Applicazioni in PHP su rete aziendale


*nicola*
02-05-2011, 20:14
Ciao, a lavoro abbiamo 4 PC collegati in rete ad un armadio in cui c'è uno switch Ethernet che poi si collega alla rete delle altre filiali (è una multinazionale quindi la rete è molto grande).
Vorrei chiedere ai miei superiori di poter installare un HD da collegare allo switch in modo da avere una cartella condivisa tra i 4 PC (non mi interessa che la vedano le altre sedi), vorrei prima sapere se è così semplice cioè se esistono HD con presa di rete da poter utilizzare per metterci all'interno dei file utilizzabili dai PC collegati. Finora la cartella condivisa è presso un'altra sede ma è davvero troppo lenta per essere utilizzata.

La seconda domanda è questa: mi piacerebbe sviluppare delle piccole applicazioni scritte in PHP accessibili anche in questo caso dai 4 PC collegati.
Niente di complesso però mi serve almeno un motore per file PHP e un database SQL. Il mio predecessore usava file condivisi di Office ma la cosa è davvero lenta e poi si può accedere solo 1 per volta...io vorrei fare qualcosa di meglio!
Dite che la cosa è semplice da fare? E' possibile installare (intendo dire far installare :) ) il tutto all'interno dell'HD di cui al punto sopra?

Per l'acquisto e l'installazione ovviamente me la vedo con il capo e con il supporto informatico però volevo prima documentarmi su quanto facile o difficile sarebbe una cosa simile. Grazie!

PS: sono un po' newbie di reti LAN quindi spero di non aver sparato cavolate :D :D :D

wizard1993
02-05-2011, 20:20
i tuoi hard disk di rete hanno il nome di nas e ne esistono per tutte le taglie e prezzi.
Se vuoi invece sviluppare web application ad uso interno ti serve una macchina che svolga le funzioni di server web, visto il modestissimo carico (visto che siete in 4, a meno che non facciate il ray tracing) potresti anche vedere di deputare una macchina che già avete a questa funzione, altrimenti sarà necessario trovare un ulteriore macchina, niente di particolare non dico che ti basterebbe un pentium 3 ma un pentium 4 avanza. Stessa cosa dicasi per le cartelle condivise: un qualsiasi pc può svolgere le funzioni di file server