PDA

View Full Version : WiFi craccata

raffaele75
02-05-2011, 18:34
ciao a tutti,
oggi tornando a casa mi sono accorto dai led del router (NETGEAR DG834G) che si erano connessi alla mia wifi protetta... sono entrato nel router e in "dispositivi collegati" c'era infatti un secondo pc connesso... che non era il mio :mad:
così ho cambiato la password wifi e per ora non è più collegato... come posso fare a prevenire il problema? e sopratttutto, come posso fare per beccarlo? ho attivato gli avvisi email in caso di tentata intrusione... ho provato a vedere nel log del router, ma ha veramente poche info, mi sarebbe pure piaciuto capire che tipo di traffico ha generato...

grazie in anticipo per l'aiuto!

pegasolabs
02-05-2011, 20:12
WPA2 AES con passphrase lunga una trentina di caratteri casuali comprendenti almeno una maiuscola, una minuscola, un numero un carattere non alfabetico.

Dumah Brazorf
02-05-2011, 22:01
In più cambia nome della rete (ssid) e spunta l'opzione per nasconderlo (hide).

raffaele75
03-05-2011, 09:47
ok grazie!
ma un modo per beccarla?

sennò faccio come gli antichi, il nome lo so, visto che il suo pc si chiama probabilmente come lei, ora chiedo alla portiera se la conosce... secondo me è la vicina fuorisede :D

Dumah Brazorf
03-05-2011, 10:36
Sicuro di essere l'unico a conoscere la passphrase? Magari qualcuno per fare il simpatico con la tipa...

raffaele75
03-05-2011, 14:13
sì, la password l'ho cambiata pochissimi giorni fa dopo 2 anni, visto che ho dovuto aggiornare il router...
:huh: il bello è che se me lo avessero chiesto non mi sarei fatto problemi. ma se mi vuoi fregare...

elypepe
03-05-2011, 22:58
se pensi che sia una "lei" allora lascia stare senza password, magari è come Trinity, hai la scusa giusta per invitarla a casa tua :oink:

puoi impostare il tuo AP in modo che filtri e autorizzi solo i mac address conosciuti, sono piccoli accorgimenti che tutti insieme aiutano molto alla sicurezza della rete.

nebbia88
04-05-2011, 08:20
puoi impostare il tuo AP in modo che filtri e autorizzi solo i mac address conosciuti, sono piccoli accorgimenti che tutti insieme aiutano molto alla sicurezza della rete.
Se uno sa trovare una wpa se ne fa un baffo del mac filter o del ssid nascosto XD

elypepe
04-05-2011, 08:33
Se uno sa trovare una wpa se ne fa un baffo del mac filter o del ssid nascosto XD
infatti, sono d'accordo con te, ma "sono piccoli accorgimenti che tutti insieme aiutano molto alla sicurezza della rete"
nessuno ha parlato di rete inviolabile e sicura al 100%

nebbia88
04-05-2011, 11:01
tutti insieme aiutano molto alla sicurezza della rete

Ho capito il tuo discorso, il fatto è che secondo me non aiutano per nulla, e fanno perdere tempo anche all'utente quando deve collegare un nuovo device (dover inserire il mac nel router o inserire il ssid nel caso sia nascosto).

Vediamo se mi riesce un esempio.. dopo aver messo sull'auto un antifurto con immobilizer antisollevamento gps etc etc, legare il volante con una catenina da 1mm serve a qualcosa?

pasky5
04-05-2011, 19:46
[QUOTE=elypepe;35075440]tutti insieme aiutano molto alla sicurezza della rete
[QUOTE]
Ho capito il tuo discorso, il fatto è che secondo me non aiutano per nulla, e fanno perdere tempo anche all'utente quando deve collegare un nuovo device (dover inserire il mac nel router o inserire il ssid nel caso sia nascosto).

Vediamo se mi riesce un esempio.. dopo aver messo sull'auto un antifurto con immobilizer antisollevamento gps etc etc, legare il volante con una catenina da 1mm serve a qualcosa?

.... Se la catenina la colleghi ad una bomba a mano, si serve!!! :)

Ammettenza
07-05-2011, 15:51
infatti, sono d'accordo con te, ma "sono piccoli accorgimenti che tutti insieme aiutano molto alla sicurezza della rete"
nessuno ha parlato di rete inviolabile e sicura al 100%

Bhe al 100% no ma al 99,9999% si, se si inserisce come passphrase con una lunghezza di 12 caratteri con minuscole, maiuscole, numeri e qualche carattare speciale già è una più che buona difesa, se poi vuoi divertirti a mettere 63 caratteri nemmeno i computer della nasa te la sgamano.