PDA

View Full Version : pannelli fonoassorbenti

Heaven-lord
02-05-2011, 16:31
Sto valutando l'acquisto di alcuni pannelli fonoassorbenti, in particolare questo kit della bequiet: link (http://www.be-quiet.net/be-quiet.net/index.php?StoryID=31&ProductID=61&websiteLang=en#)

Ora, i miei dubbi sono:
1)funzionano in maniera decente? e per funzionare in maniera decente, è necessario che riesca a rivestire l'interno di tutto il case?

2)le temperature: fermo restando che il mio è un vecchio case, alzano le temperature in maniera significativa?

qualcuno ha esperienze?

P.S: considerate che nel case la fonte di rumore principale è il mio zalman 8700 cu che tengo cmq al minimo (e fa cmq abbastanza rumore, nonostante quello che dicono...)

Grazie mille!

DIMOS81
02-05-2011, 19:29
Di sicuro impediscono lo scambio termico del case con l'esterno. Ma non fai prima a cambiare case e prendere qualcosa di decenti tipo cm 6900 II ????

Heaven-lord
02-05-2011, 20:30
Di sicuro impediscono lo scambio termico del case con l'esterno. Ma non fai prima a cambiare case e prendere qualcosa di decenti tipo cm 6900 II ????

il cm 690 II costa..bho..80, 90 100 euro. Rispetto ad una spesa di 20 c'è una bella differenza :(

nicolait
02-05-2011, 21:40
Di sicuro impediscono lo scambio termico del case con l'esterno.

Lo scambio termico del case verso l'esterno è irrilevante ai fini della temperatura.

DIMOS81
02-05-2011, 21:55
Lo scambio termico del case verso l'esterno è irrilevante ai fini della temperatura.

Ma davvero? Se il case è rumoroso in partenze allora significa che è un case ordinario e poco areato. Mettendo dei pannelli fonoassorbenti il rischio e di trsformarlo in un bel forno a micronde.

Heaven-lord
02-05-2011, 22:01
Ma davvero? Se il case è rumoroso in partenze allora significa che è un case ordinario e poco areato. Mettendo dei pannelli fonoassorbenti il rischio e di trsformarlo in un bel forno a micronde.

ma scusa...le ventole restano quelle. Se lo scambio termico del metallo con l'esterno non influisce, cosa cambia?

nicolait
02-05-2011, 22:06

Ti sbagli.

ilratman
02-05-2011, 22:06
Questi kit servono poco o niente, si deve lavorare sul pc in totale.

Cmq zalman nn ha mai fatto dissi silenziosi.

nicolait
02-05-2011, 22:12
ma scusa...le ventole restano quelle. Se lo scambio termico del metallo con l'esterno non influisce, cosa cambia?

L'aria calda viene portata fuori dalle ventole; la parte di calore dissipata dalle pareti del case esiste, ma è irrilevante ai fini della temperatura interna.

Ho insonorizzato almeno 3 pc di persona 4 o 5 anni fà, e a parte i risultati sul rumore, ti assicuro che non c'è quasi differenza nelle temperature.

Heaven-lord
02-05-2011, 22:13
Questi kit servono poco o niente, si deve lavorare sul pc in totale.

Cmq zalman nn ha mai fatto dissi silenziosi.

ma ti basi per esperienza?
e quindi cosa dovrei fare?

il dissi della scheda video è un ARCTIC COOLING ACCELERO TWIN TURBO PRO che è inudibile.
l'ali non si sente.
ho solo due ventole e sono 2 enermax T.B silence 120mm

l'unica cosa che fa rumore (vabbe, tranne l'hd) è il dissi del processore. L'ho comprato neanche 1 anno fa. Non ho voglia e soldi per cambiarlo :(
cercavo una alternativa più economica..

Heaven-lord
02-05-2011, 22:15
L'aria calda viene portata fuori dalle ventole; la parte di calore dissipata dalle pareti del case esiste, ma è irrilevante ai fini della temperatura interna.

Ho insonorizzato almeno 3 pc di persona 4 o 5 anni fà, e a parte i risultati sul rumore, ti assicuro che non c'è quasi differenza nelle temperature.

appunto! ma quindi per te, il rumore diminuisce?

nicolait
02-05-2011, 22:17
appunto! ma quindi per te, il rumore diminuisce?

Dipende da come è fatto il case, e da cosa genera il rumore.
In alcuni casi è efficace, in altri meno.
Se vuoi fare una prova spendendo poco, io ho usato sia pannelli di sughero che si sagomano facilmente, che fogli di poliuretano da 1 cm.

Heaven-lord
02-05-2011, 23:36
Dipende da come è fatto il case, e da cosa genera il rumore.
In alcuni casi è efficace, in altri meno.
Se vuoi fare una prova spendendo poco, io ho usato sia pannelli di sughero che si sagomano facilmente, che fogli di poliuretano da 1 cm.

ok, grazie per il consiglio. Come li attacco però?

ilratman
02-05-2011, 23:47
ok, grazie per il consiglio. Come li attacco però?

Colla, silicone, biadesivo.

Cmq fanno sempre poco o nulla, per fare un'isolamento efficace servirebbe un sandwitch di vari materiali e di spessore diverso per coprire tutto lo spettro di frequenze, purtroppo le basse frequenze non sno facilmente assorbibili.

Il problema è che la gente continua a prendere, e i produttori a fare, case fatti con lamiere sottili che rigorosamente vibrano e creano cassa dirisonanza, io prendo solo antc che fa lamiere spesse e le gabbie hd sono ancora più spesse.

Tu sei convinto che sia solo l dissi cpu. Far rumore, io ti dico che quelli che fanno più rumore son gli hd.

Un case deve essere rigidissimo, tutte le cose che possono vibrare deono essere sospese e ovviamente girare piano.

Rov a sospendre glihd e vedrai l differenza.

Heaven-lord
03-05-2011, 14:59
Colla, silicone, biadesivo.

Cmq fanno sempre poco o nulla, per fare un'isolamento efficace servirebbe un sandwitch di vari materiali e di spessore diverso per coprire tutto lo spettro di frequenze, purtroppo le basse frequenze non sno facilmente assorbibili.

Il problema è che la gente continua a prendere, e i produttori a fare, case fatti con lamiere sottili che rigorosamente vibrano e creano cassa dirisonanza, io prendo solo antc che fa lamiere spesse e le gabbie hd sono ancora più spesse.

detto così mi vien voglia di desistere :D
il mio caso è pure piccolo, non c'è molto spazio per mettere tanti strati..bho.

Tu sei convinto che sia solo l dissi cpu. Far rumore, io ti dico che quelli che fanno più rumore son gli hd.

Un case deve essere rigidissimo, tutte le cose che possono vibrare deono essere sospese e ovviamente girare piano.

Rov a sospendre glihd e vedrai l differenza.

asp, forse mi sono spiegato male. Io mi riferivo al caso in cui l'hd non lavora. Quando lavora si che è rumoroso, ma altrimenti il problema è il dissi..

ilratman
03-05-2011, 15:13
asp, forse mi sono spiegato male. Io mi riferivo al caso in cui l'hd non lavora. Quando lavora si che è rumoroso, ma altrimenti il problema è il dissi..

Guarda che parlavo proprio quando non lavora ossia idle. :O
Quando lavora è un trattore un hd.
Il rumore di fondo degli hd è il peggiore.
Se proprio vuoi migliorare ti prendi degli hd 2.5" 5400 giri vibrazioni nulle e rumore poco.
Oppure un ssd che sarebbe la cosa migliore.
Ti dico solo che il mio pc in firma, che le prestazioni le ha, è più silenzioso del lettore bluray da tavolo mentre se metto un hd anche di quelli silenziosi diventa un pc qualsiasi.

Heaven-lord
03-05-2011, 15:45
Guarda che parlavo proprio quando non lavora ossia idle. :O
Quando lavora è un trattore un hd.
Il rumore di fondo degli hd è il peggiore.
Se proprio vuoi migliorare ti prendi degli hd 2.5" 5400 giri vibrazioni nulle e rumore poco.
Oppure un ssd che sarebbe la cosa migliore.
Ti dico solo che il mio pc in firma, che le prestazioni le ha, è più silenzioso del lettore bluray da tavolo mentre se metto un hd anche di quelli silenziosi diventa un pc qualsiasi.

cavolo, mi sa che mi stai aprendo un mondo! Non sapevo niente di tutto ciò! Appena posso modifico le impostazioni di risparmio energetico e vedo che succede bloccando l'hd...

ilratman
03-05-2011, 16:01
cavolo, mi sa che mi stai aprendo un mondo! Non sapevo niente di tutto ciò! Appena posso modifico le impostazioni di risparmio energetico e vedo che succede bloccando l'hd...

Per fare la prova usa una live di linux su usb e spegni ossia scollega l'alimentazione degli hd e vedrai la differenza.
Poi una alla volta fermi tutte le ventole.

Heaven-lord
03-05-2011, 22:39
Per fare la prova usa una live di linux su usb e spegni ossia scollega l'alimentazione degli hd e vedrai la differenza.
Poi una alla volta fermi tutte le ventole.

oddio, così la cosa inizia a diventare difficile. Il mio metodo non va bene?

ilratman
03-05-2011, 22:43
oddio, così la cosa inizia a diventare difficile. Il mio metodo non va bene?

Come fai conil tuo metodo a fermare tutti gli hd.

Cmq prova almeno ad appoggiarli su un tappetino di gomma sul fondo del case, così ti rendi conto almeno dell risonanza del case con le vibraioni.

nicolait
04-05-2011, 09:06

Non centra.

Assolutamente d'accordo che i case in lamiera fine spesso vibrano, e quindi risuonando fanno molto rumore, ma non è compito del materiale fonoassorbente eliminare questo tipo di rumore.

In un case in cui ill top superiore vibrava a causa degli hd, ho risolto egregiamente con una piattina di alluminio larga un paio di cm fissata con 4 viti di traverso, dalla parte di dentro.

Il compito del fonoassorbente è smorzare i rumorei generati all'interno del pc, facendo sì che siano attutiti verdo l'esterno, non di eliminare vibrazionid ella struttura.

ilratman
04-05-2011, 09:12
Ovvio che il fonoassorbente non serve per questo, non ho mai detto il contrario ho solo detto che messo così non fa molto se il resto è lasciato al caso.

Heaven-lord
04-05-2011, 16:03
Come fai conil tuo metodo a fermare tutti gli hd.

Cmq prova almeno ad appoggiarli su un tappetino di gomma sul fondo del case, così ti rendi conto almeno dell risonanza del case con le vibraioni.

ok, proverò!

Non centra.

Assolutamente d'accordo che i case in lamiera fine spesso vibrano, e quindi risuonando fanno molto rumore, ma non è compito del materiale fonoassorbente eliminare questo tipo di rumore.

In un case in cui ill top superiore vibrava a causa degli hd, ho risolto egregiamente con una piattina di alluminio larga un paio di cm fissata con 4 viti di traverso, dalla parte di dentro.

Il compito del fonoassorbente è smorzare i rumorei generati all'interno del pc, facendo sì che siano attutiti verdo l'esterno, non di eliminare vibrazionid ella struttura.

cavolo, sembra complicato eliminare queste vibrazioni..

nicolait
04-05-2011, 19:56
ok, proverò
cavolo, sembra complicato eliminare queste vibrazioni..

Non lo è.
Lo stesso risultato lo si otteneva appoggiando un libro sul top del case....

Heaven-lord
05-05-2011, 20:06
Non lo è.
Lo stesso risultato lo si otteneva appoggiando un libro sul top del case....

proverò!