PDA

View Full Version : Flash bios fallito!

revenge9
02-05-2011, 13:54
Ciao a tutti sono nuovo ho provato a presentarmi ma non ho trovato nessuna discussione per farlo,
possiedo una scheda madre asus A7V600-X, ieri ho provato a effettuare un aggiornamento del BIOS tramite utility asus, Dopo che il programma ha scaricato la Eprom nuova e aggiornata ha proceduto a cancellare la vecchia eprom, ha scritto la nuova ma ha fallito la verifica.
Al riavvio il pc non si è + acceso, rimane schermo nero e non parte niente fa dei lunghi beep continui,Ho provato a resettare il bios con il jumper, ho provato a togliere e rimettere la pila ma niente da fare, non è mai più partito...
avete qualche soluzione in merito?
:mc:

Capellone
02-05-2011, 13:58
leggi il manuale della scheda e segui la procedura di ripristino del Crashfree BIOS.

revenge9
02-05-2011, 14:40
leggi il manuale della scheda e segui la procedura di ripristino del Crashfree BIOS.

Il problema e che la schermata è nera!

DooM1
02-05-2011, 15:04

Eeeh mi dispiace ma riavviare dopo il flash fallito è stata la cavolata del secolo :D
Ora ci sono solo 2 opzioni:
1) fare come dice Capellone, in genere al boot è ALT+F2 (ma controlla nel manuale) e bisogna inserire un CD con il BIOS, in genere ce n'è uno di base nel CD della scheda madre, Asus faceva così un tempo, ora non so.

2) trovare una ROM già flashata compatibile con quella scheda madre. Ci sono delle piccole aziende che le vendono, FORSE anche in Italia.
Oppure se hai un conoscente con la stessa scheda madre, puoi tentare un flash a caldo, ma se non sai di che parlo forse è meglio che non tenti :stordita:

revenge9
02-05-2011, 15:16
Eeeh mi dispiace ma riavviare dopo il flash fallito è stata la cavolata del secolo :D
Ora ci sono solo 2 opzioni:
1) fare come dice Capellone, in genere al boot è ALT+F2 (ma controlla nel manuale) e bisogna inserire un CD con il BIOS, in genere ce n'è uno di base nel CD della scheda madre, Asus faceva così un tempo, ora non so.

2) trovare una ROM già flashata compatibile con quella scheda madre. Ci sono delle piccole aziende che le vendono, FORSE anche in Italia.
Oppure se hai un conoscente con la stessa scheda madre, puoi tentare un flash a caldo, ma se non sai di che parlo forse è meglio che non tenti :stordita:

ho trovato una ROM di un'asus psmx4 potrei provare a metterla?:stordita:

DooM1
02-05-2011, 15:54
ho trovato una ROM di un'asus psmx4 potrei provare a metterla?:stordita:

Direi proprio di no :D
Dovrebbe essere lo stesso identico modello.
Se proprio non la trovi, come MINIMO deve avere lo stesso chipset e lo stessa marca e modello di BIOS per poter provare.

Scrivi su google "riprogrammazione BIOS", e guarda ai primi risultati (attualmente il secondo).
Dovrebbe fare al caso tuo.

revenge9
02-05-2011, 16:38
Direi proprio di no :D
Dovrebbe essere lo stesso identico modello.
Se proprio non la trovi, come MINIMO deve avere lo stesso chipset e lo stessa marca e modello di BIOS per poter provare.

Scrivi su google "riprogrammazione BIOS", e guarda ai primi risultati (attualmente il secondo).
Dovrebbe fare al caso tuo.

Ci ho già pensato a quel sito online...però non saprei come si effettua una spedizione...so effettuare il pagamento ma la spedizione no xD

DooM1
02-05-2011, 20:59
Guarda bene e in caso contattali, perchè mi pare che non ci sia bisogno di inviare il tuo chip.

E comunque per la spedizione basta a chiamare un corriere o andare alle poste ;)
Sò che è uno "sbattimento", ma se vuoi salvare la scheda, o ne trovi una uguale per flash a caldo, o fai così.
Daltronde, la scheda madre funziona bene, è un peccato buttarla per la ROM fallata :) (anche se odio le schede madri con chipset VIA :D:D)

revenge9
03-05-2011, 08:42
Guarda bene e in caso contattali, perchè mi pare che non ci sia bisogno di inviare il tuo chip.

E comunque per la spedizione basta a chiamare un corriere o andare alle poste ;)
Sò che è uno "sbattimento", ma se vuoi salvare la scheda, o ne trovi una uguale per flash a caldo, o fai così.
Daltronde, la scheda madre funziona bene, è un peccato buttarla per la ROM fallata :) (anche se odio le schede madri con chipset VIA :D:D)
Allora aspetterò il prossimo stipendio e vi faccio sapere qualcosa...
Con i bei contratti che fanno oggi di tirocinio i soldi finiscono in fretta :mad: