View Full Version : Ricarica scooter elettrico da colonnine
jumpjack
02-05-2011, 12:18
C'e' modo di collegare una normale presa "siemens" (o "schucko") alle colonnine di ricarica pubbliche?
pietro68
02-05-2011, 13:22
dipende come hai l'attacco. Se è un semplice siemens, le colonnine di ricarica pubbliche oggi giorno potrebbero offrire gli standard necessari per collegare la tua presa senza dover passare per un 'adattatore'.
Bada bene, non è tanto la ricerca di una colonnina adatta, ma una colonnina adatta che ricerca quel tipo di presa (che sia siemens piuttosto che a 3 poli piuttosto che alla francese, ecc. ecc. )
jumpjack
02-05-2011, 15:43
io ho provato un paio di colonnine, ma lashucko non ci andava... Esistono degli adattatori shucko/colonnine?
marchigiano
02-05-2011, 20:35
ma sono 230vac 50hz?
Le colonnine montano per legge le prese con polo di sicurezza,
esteticamente assomigliano a quelle industriali , solo che hanno un polo in piu' che si interfaccia con il caricabatterie del veicolo elettrico ed interviane nel caso di problemi o di dispersioni.
Questa spina particolare viene rilasciata solo ai produttori di veicoli elettrici che superano determinati test di omologazione e di sicurezza ( stai comunque lasciando qualcosa attaccato alla 220 su suolo pubblico ed un bambino potrebbe mettere le mani ovunque)
Tecnicamente e' possibile creare un adattatore dalla 4 poli alla shuko , pero' sappi che se qualcuno si fa male e il tuo scooter era in carica con questo adattatore rischi grosso.
Al momento che io sappia l'unico scooter che ha superato tutte le prove necessarie per poter utilizzare la 4 poli e' il Vectrix.
p.p.s. Gli scooter vanno caricati DI NOTTE e A CASA , se vuoi contribuire a ridurre l'inquinamento , di giorno le centrali sono gia' a manetta ed un carico in piu' non e' l'ideale , di notte invece c'e' un sacco di corrente che avanza ed in piu' gli elettrodotti ed i trasformatori HV sono piu' freddi , quindi con un rendimento migliore.
Dimenticavo , per quel tipo di prese la normativa di riferimento e' la CEI 69/6
jumpjack
03-05-2011, 17:08
Questa spina particolare viene rilasciata solo ai produttori di veicoli elettrici che superano determinati test di omologazione e di sicurezza
Che rottura di scatole :rolleyes: , cmq grazie per le info.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.