View Full Version : PC per video editing di base (espansioni future)
Ciao a tutti,
Vorrei assemblare un nuovo PC dedicato al video editing amatoriale.
Attualmente lavoro solo video in formato DV (con un portatile toshiba a100-097) utilizzando pinnacle studio 9 plus.
Vorrei acquistare a breve una videocamera in HD ed ho bisogno di assemblare un PC fisso che mi consenta di fare sui filmati in HD le stesse operazioni che faccio ora nei miei filmini: taglio, inserimento musica e titoli, inserimento effetti di transizione ed effetti avanzati e picture in picture.
Non so ancora di preciso quale software utilizzerò, immagino una versione aggiornata di pinnacle...
Ho già alcune componenti da sfruttare:
-case Cooler Master Elite 330
-alimentatore THERMALTAKE Toughpower 600W
-alcuni hard disk samsung SATA 2
-monitor
Avrei bisogno quindi di consigli sull'acquisto di:
-Scheda madre (piattaforma intel P68?)
-Processore (basta un i5?)
-Ram
-Scheda video
Il mio budget attuale ruota intorno ai 500-600€, mi piacerebbe comprare una scheda madre che mi consenta upgrade futuri. Es. compro un i5 oggi per prendere poi un i7 fra qualche mese ;)
Avete dei consigli da darmi?
Grazie :)
Pat.Jane
02-05-2011, 14:30
non ha senso prendere un i5 oggi e un i7 fra qualche mese, con 250€ compri direttamente un i7 2600 adesso e hai il top (con qualche € in più la versione K se vuoi fare oc)
cmq un i5 2500 o anche inferiori basterebbe tranquillamente
Asus P8P67 Rev3.0
i7 2600
G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
Gainward GeForce GT 440 gddr5
se col pc devi anche giocare puoi prendere una scheda gaming a seconda del budget che vuoi dedicare e della risoluzione di utilizzo
non ha senso prendere un i5 oggi e un i7 fra qualche mese, con 250€ compri direttamente un i7 2600 adesso e hai il top (con qualche € in più la versione K se vuoi fare oc)
cmq un i5 2500 o anche inferiori basterebbe tranquillamente
Asus P8P67 Rev3.0
i7 2600
G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
Gainward GeForce GT 440 gddr5
se col pc devi anche giocare puoi prendere una scheda gaming a seconda del budget che vuoi dedicare e della risoluzione di utilizzo
grazie della risposta.
Alcune domande:
Non mi piace overcloccare i processori quindi scarterei le versioni K; se prendo un i7 con scheda video integrata, visto che il pc non lo utilizzo per giocare ma solo per l'editing video, la scheda integrata può bastare per l'HD?
ho visto che esiste anche il triple channel, che vantaggi fornisce?
EDIT:
ho fatto alcune ricerche, per le mie esigenze dovrebbe bastare la scheda integrata nel processore. Sto pensando di prendere un 2600K e provare con la scheda integrata. Qualora non bastasse più avanti posso comprare una scheda video migliore.
Però la scheda madre che mi hai consigliato non va bene vero?
Pat.Jane
02-05-2011, 23:30
grazie della risposta.
Alcune domande:
Non mi piace overcloccare i processori quindi scarterei le versioni K; se prendo un i7 con scheda video integrata, visto che il pc non lo utilizzo per giocare ma solo per l'editing video, la scheda integrata può bastare per l'HD?
ho visto che esiste anche il triple channel, che vantaggi fornisce?
EDIT:
ho fatto alcune ricerche, per le mie esigenze dovrebbe bastare la scheda integrata nel processore. Sto pensando di prendere un 2600K e provare con la scheda integrata. Qualora non bastasse più avanti posso comprare una scheda video migliore.
Però la scheda madre che mi hai consigliato non va bene vero?
se vuoi sfruttare la grafica integrata nelle cpu sandy bridge devi prendere una mobo con chipset h67 anzichè p67
poi non capisco, prima dici di non volere overclockare e poi dici di prendere il 2600k (le versioni k sono quelle col molti sbloccato per fare oc), che non sfrutteresti visto che per usare la grafica integrata devi prendere una h67 mentre l'oc lo puoi fare solo con le p67
o aspetti le nuove mobo z68 o decidi una delle 2
il triple channel lo puoi avere solo con sistemi sk 1366, piattaforma ormai in procinto di pensionamento e molto meno conveniente in termini di prestazioni/prezzo rispetto a sandy bridge
sb ha il dual channel quindi vai con kit normali da 2x2gb o 2x4 ecc
se vuoi sfruttare la grafica integrata nelle cpu sandy bridge devi prendere una mobo con chipset h67 anzichè p67
poi non capisco, prima dici di non volere overclockare e poi dici di prendere il 2600k (le versioni k sono quelle col molti sbloccato per fare oc), che non sfrutteresti visto che per usare la grafica integrata devi prendere una h67 mentre l'oc lo puoi fare solo con le p67
o aspetti le nuove mobo z68 o decidi una delle 2
il triple channel lo puoi avere solo con sistemi sk 1366, piattaforma ormai in procinto di pensionamento e molto meno conveniente in termini di prestazioni/prezzo rispetto a sandy bridge
sb ha il dual channel quindi vai con kit normali da 2x2gb o 2x4 ecc
ho selezionato il 2600k perchè le schede video integrate nelle versioni K sono più potenti (HD3000 invece di HD2000), non perchè mi interessa l'overclock.
Purtroppo è vero che le piattaforme attuale sono un po' un controsenso: se vuoi overcloccare non puoi usare la scheda video integrata (P67), se vuoi la scheda video integrata migliore devi prendere un processore per overclock (K), ma poi sei costretto a prendere la scheda madre che non te lo consente (H67, che tra l'altro gestisce le RAM al massimo a 1333 :mbe: ).
Credo che per me a questo punto la cosa migliore sia aspettare una scheda madre z68, montarci sopra in 2600K con ram a 1600, e provarlo usando la scheda video integrata. Qualora poi non bastasse posso aggiungerne una dedicata in seguito!
sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.