PDA

View Full Version : [Film] Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese

mickes2
02-05-2011, 10:14
Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese
http://guidatv.sky.it/app/guidatv/images/epgimages/2009/09/10/60340b_taxi-driver-visore.jpg
Immenso. Il tema della solitudine preso e sezionato, sequenza dopo sequenza…la disillusione e lo sconforto più profondo che aumentano nel protagonista attimo dopo attimo. Pellicola che esplora la sua anima e le complesse problematiche della solitudine, un’amarissima e profonda riflessione sull’alienazione umana… il tutto immerso nella grande metropoli, sporca e degradata. Sublime la regia di Scorsese. Un De Niro eccezionale, con quello sguardo prima perso nel vuoto, poi deciso più che mai, poi quasi indifeso… bravissimo nel ricreare e mettere in pratica la vita di quest’uomo che cerca giorno dopo giorno di reintegrarsi, ma che, anche a causa delle sue azioni, non gli sarà concesso.
Capolavoro assoluto.

10

Dreammaker21
02-05-2011, 10:35
Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese
http://guidatv.sky.it/app/guidatv/images/epgimages/2009/09/10/60340b_taxi-driver-visore.jpg
Immenso. Il tema della solitudine preso e sezionato, sequenza dopo sequenza…la disillusione e lo sconforto più profondo che aumentano nel protagonista attimo dopo attimo. Pellicola che esplora la sua anima e le complesse problematiche della solitudine, un’amarissima e profonda riflessione sull’alienazione umana… il tutto immerso nella grande metropoli, sporca e degradata. Sublime la regia di Scorsese. Un De Niro eccezionale, con quello sguardo prima perso nel vuoto, poi deciso più che mai, poi quasi indifeso… bravissimo nel ricreare e mettere in pratica la vita di quest’uomo che cerca giorno dopo giorno di reintegrarsi, ma che, anche a causa delle sue azioni, non gli sarà concesso.
Capolavoro assoluto.

10

ma scrivi anche su qualche rivista o è solo un hobby il tuo?

ShadowThrone
02-05-2011, 10:43
mi stanno spedendo il BRD, non vedo l'ora!

mickes2
02-05-2011, 11:04
ma scrivi anche su qualche rivista o è solo un hobby il tuo?

tanta passione ;) anzi è proprio amore!:D

mi stanno spedendo il BRD, non vedo l'ora!

il BD è eccezionale, ma non ti aspettare un quadro super pulito ed una definizione alla Avatar;)

Jon Irenicus
02-05-2011, 13:52
Visto un bel po' di tempo fa. Da quel che mi ricordo buon film, non m'ha esaltato però.

mickes2
02-05-2011, 15:21
Visto un bel po' di tempo fa. Da quel che mi ricordo buon film, non m'ha esaltato però.

quale aspetto non ti è piaciuto? hai accusato la lentezza?

Jon Irenicus
02-05-2011, 18:08
quale aspetto non ti è piaciuto? hai accusato la lentezza?Eh l'ho visto molto tempo fa e dovrei rivederlo per dare un giudizio più preciso, diciamo che non c'era nulla di particolare che non andava ma probabilmente mi aspettavo di più. Non che sia brutto si intende, anzi, piuttosto il fatto che mi aspettavo un capolavoro epocale e non mi sento di considerarlo così. Forse anche il fatto che non sono un grandissimo fan di Scorsese (un po' a pelle, non per motivi particolari anche se Shutter Island m'è piaciuto davvero tanto e Goodfellas è un mito, cmq non è che ne visti poi molti altri).

ShadowThrone
02-05-2011, 21:40
il BD è eccezionale, ma non ti aspettare un quadro super pulito ed una definizione alla Avatar;)

Immagino, ma lo aspetto trepidante lo stesso. ;)

mickes2
03-05-2011, 09:41
Eh l'ho visto molto tempo fa e dovrei rivederlo per dare un giudizio più preciso, diciamo che non c'era nulla di particolare che non andava ma probabilmente mi aspettavo di più. Non che sia brutto si intende, anzi, piuttosto il fatto che mi aspettavo un capolavoro epocale e non mi sento di considerarlo così. Forse anche il fatto che non sono un grandissimo fan di Scorsese (un po' a pelle, non per motivi particolari anche se Shutter Island m'è piaciuto davvero tanto e Goodfellas è un mito, cmq non è che ne visti poi molti altri).

capisco, evidentemente non ti ha colpito il soggetto, e di conseguenza il film ti ha trasmesso non tantissimo.

Shutter Island è piaciuto anche a me, anche se col voto non andrei oltre il 7,5 (in alcune fasi l'ho trovato piuttosto prolisso)

Goodfellas altro capolavoro (per me è un altro 10 ;) )

anche io ho gravi mancanze: su tutti Mean Streets e Fuori orario

Jon Irenicus
03-05-2011, 11:40
capisco, evidentemente non ti ha colpito il soggetto, e di conseguenza il film ti ha trasmesso non tantissimo.

Shutter Island è piaciuto anche a me, anche se col voto non andrei oltre il 7,5 (in alcune fasi l'ho trovato piuttosto prolisso)

anche io ho gravi mancanze: su tutti Mean Streets e Fuori orarioMean Streets l'ho visto è un altro film che è un po' come Taxi Driver per me, notevole ma con qualcosa che non mi convince , visto anche questo molto tempo fa. Però De Niro in Johnny Boy è un fenomeno imho (è un personaggio assurdo e memorabile, concordo che in Taxi Driver è eccezionale ma forse in quel film mi ha collpito anche di più)!:D. E c'è anche il signor Wolf!:D

mickes2
03-05-2011, 13:00
Mean Streets l'ho visto è un altro film che è un po' come Taxi Driver per me, notevole ma con qualcosa che non mi convince , visto anche questo molto tempo fa. Però De Niro in Johnny Boy è un fenomeno imho (è un personaggio assurdo e memorabile, concordo che in Taxi Driver è eccezionale ma forse in quel film mi ha collpito anche di più)!:D. E c'è anche il signor Wolf!:D

lo guardo al più presto :D il mitico mr. wolf c'è anche in Taxi :cool:

Jon Irenicus
03-05-2011, 15:07
lo guardo al più presto :D il mitico mr. wolf c'è anche in Taxi :cool:Non me lo ricordavo!!!:eek::D
Cmq su De Niro specifico che in Mean Streets fa un personaggio sicuramente meno profondo rispetto a Taxi Driver e meno serio, però :ave: lo stesso!:D

Dreammaker21
03-05-2011, 23:00
tanta passione ;) anzi è proprio amore!:D

Amore ma con talento. Se quelle sono le tue riflessioni genuine hai davvero talento. Adesso non dirmi che di lavoro fai tutt'altro!

Jaguar64bit
03-05-2011, 23:11
E' incredibile che questo film pur essendo datato 1976 , riesca a piacermi sempre quando lo rivedo... , probabilmente se lo rivedessi tra 30 anni il risultato sarebbe il medesimo , sarà che De Niro è l'attore che preferisco in assoluto.

Ps: se trovo il BD a buon prezzo lo prendo di sicuro.

mickes2
03-05-2011, 23:28
Amore ma con talento. Se quelle sono le tue riflessioni genuine hai davvero talento. Adesso non dirmi che di lavoro fai tutt'altro!

di lavoro faccio tutt'altro! ebbene si :D

Credimi non è difficile ;) In ogni caso, prima di arrivare a questi "livelli" sono passati circa 2 anni e mezzo...ma in questi 2 anni e mezzo c'è stato dell'impegno da parte mia, e con un po' di propensione e un po' di linguaggio tecnico acquisito, le parole escono da sole...impari a "leggere" un film, a giudicarlo in maniera severa perchè perdi lo sguardo disincantato di chi guarda un film al mese e dice: bellissimo!!! impari ad estrapolarne i contenuti, i temi...piano piano inizi ad essere in grado di giudicare la regia, la poetica e la tecnica...inizi a capire perchè un regista lo ami e l'altro lo odi (certo nel percoso di boiate ne dirai sempre e di mazzate ne ho prese :D, confontandosi ovviamente, ma è normale)...vabbè basta:D

Poi per quanto mi riguarda dipende anche dal film: se mi colpisce nel profondo (e Taxi Driver ne è uno degli esempi) allora sono ispiratissimo.

Mi capita anche di vedere un film, di apprezzarlo molto, ma non trovare le parole adatte e magari scrivo anche sciocchezze o cose poco incisive...capita, dipende anche dal momento.:)

Infine sono in ottima compagnia perchè ho due amici cinefili che sono due enciclopedie viventi (e non sto esagerando :D)

E' incredibile che questo film pur essendo datato 1976 , riesca a piacermi sempre quando lo rivedo... , probabilmente se lo rivedessi tra 30 anni il risultato sarebbe il medesimo , sarà che De Niro è l'attore che preferisco in assoluto.

Ps: se trovo il BD a buon prezzo lo prendo di sicuro.

perfetto! ;) ma la data di realizzazione non c'entra nulla.
Merito del regista (perchè è lui che dirige l'attore e si occupa del 60-70% del suo operato ;)) è merito di De niro, è merito del tema trattato, che non invecchierà mai!!! ;)

Jaguar64bit
03-05-2011, 23:29
perfetto! ;) ma la data di realizzazione non c'entra nulla.
Merito del regista (perchè è lui che dirige l'attore e si occupa del 60-70% del suo operato ;)) è merito di De niro, è merito del tema trattato, che non invecchierà mai!!! ;)

infatti ho scritto "probabilmente se lo rivedessi tra 30 anni il risultato sarebbe il medesimo"..

Nicky
04-05-2011, 21:30

anche io ho gravi mancanze: su tutti Mean Streets e Fuori orario

Fuori Orario credo che ti piacerebbe, è un gran bel film, molto particolare...andrebbe bene nel topic del cinema indipendente (non mi ricordo se c'è già)

per quanto riguarda Taxi Driver e Godfellas non si può che parlarne bene...anche se io, forse, preferisco il secondo..ma è più un parere sentimentale che oggettivo :D

mickes2
05-05-2011, 10:00
infatti ho scritto "probabilmente se lo rivedessi tra 30 anni il risultato sarebbe il medesimo"..

ti avevo letto ;)
ma il tuo pensiero faceva tanto: la maggior parte dei film datati hanno perso a prescindere la loro bellezza ed incisività. perchè sono appunto datati

così l'ho recepita io, magari ho sbagliato ;)

Fuori Orario credo che ti piacerebbe, è un gran bel film, molto particolare...andrebbe bene nel topic del cinema indipendente (non mi ricordo se c'è già)

per quanto riguarda Taxi Driver e Godfellas non si può che parlarne bene...anche se io, forse, preferisco il secondo..ma è più un parere sentimentale che oggettivo :D

si credo anch'io che Fuori orario mi potrebbe davvero piacere, come un po' tutti i film di Scorsese che mi mancano ;)