View Full Version : consiglio acquisto HD
kyosuke81
02-05-2011, 09:24
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un hd (non ho un laptop) che mi consenta di sfruttare le potenzialita del mio pc.
http://img840.imageshack.us/img840/9527/capturerai.th.png (http://img840.imageshack.us/i/capturerai.png/)
Come vedete nonstante il pc abbia quasi 2 anni il sistema di calcolo delle performance di Windows 7 attribuisce dei risultati buoni (sempre che sia attendibile)
L'unico difetto, appunto, è l'hard disk che è un WD caviar BLUE SATA 3 Gb/s, 3.5 Inch, 7200, 8MB 160GB........ leggo che i migliori in assoluto sono gli SSD ma che costano un capitale, io non vorrei spendere troppo quindi vi chiedo se potreste dami 2 suggerimenti:
- un HD sata (dedicato al S.O.) di fascia medio-alta
- un HD SSD (dedicato al S.O.) di fascia media
Grazie dell'attenzione
a presto
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un hd (non ho un laptop) che mi consenta di sfruttare le potenzialita del mio pc.
http://img840.imageshack.us/img840/9527/capturerai.th.png (http://img840.imageshack.us/i/capturerai.png/)
Come vedete nonstante il pc abbia quasi 2 anni il sistema di calcolo delle performance di Windows 7 attribuisce dei risultati buoni (sempre che sia attendibile)
L'unico difetto, appunto, è l'hard disk che è un WD caviar BLUE SATA 3 Gb/s, 3.5 Inch, 7200, 8MB 160GB........ leggo che i migliori in assoluto sono gli SSD ma che costano un capitale, io non vorrei spendere troppo quindi vi chiedo se potreste dami 2 suggerimenti:
- un HD sata (dedicato al S.O.) di fascia medio-alta
- un HD SSD (dedicato al S.O.) di fascia media
Grazie dell'attenzione
a presto
lascia perdere il punteggio di win 7,io possiedo un samsung f3 spinpoint 500gb che è + veloce del tuo e mi dice sempre 5.9.
detto cio il blue nn è di certo il + veloce per il so,quindi ti consiglio un hd come il mio e con 30 euro circa sei a posto ;)
altrimenti dimmi un budget orientativo e quanti gb ti servono cosi vedo di consigliarti,cmq io consiglio di solito il corsair force f120 a circa 180 euro
kyosuke81
03-05-2011, 11:28
ciao
il budget direi che mi piacerebbe - nel possibile - stare sui 100€ (non una cifra sufficiente per qualcosa di prestazionale lo so soprattutto non so se esistano SSD a questa cifra!)
come GB essendo solo per SO (ora ho una partizione da 60GB) un 120 mi va pure largo.
anche un disco a piatto singolo, purche abbastanza veloce, mi andrebbe bene come seconda scelta
grazie
fossi in te mi farei un bel raptor 150gb modello preciso è: WD1500HLFS te lo posso consigliare perchè lo monto anche nel mio pc, sui SSD non sono aggiornato ma su questo hd puoi stare tranquillo che è prestante ;)
EDIT: se ti bastano 74gb costa 70€ circa mentre il 150 di su sta sui 94€
ciao
il budget direi che mi piacerebbe - nel possibile - stare sui 100€ (non una cifra sufficiente per qualcosa di prestazionale lo so soprattutto non so se esistano SSD a questa cifra!)
come GB essendo solo per SO (ora ho una partizione da 60GB) un 120 mi va pure largo.
anche un disco a piatto singolo, purche abbastanza veloce, mi andrebbe bene come seconda scelta
grazie
allora direi che l'unica cosa consigliabile è comprare due samsung f4 spinpoint 320gb monopiatto da mettere in raid 0(controlla se la mobo ti permette di farlo).
poca spesa e tanta resa,circa 65 euro in totale ;)
allora direi che l'unica cosa consigliabile è comprare due samsung f4 spinpoint 320gb monopiatto da mettere in raid 0(controlla se la mobo ti permette di farlo).
poca spesa e tanta resa,circa 65 euro in totale ;)
io avevo un bel raid 0 con due 160gb della maxtor prestanti che poi però mi ha abbandonato a causa del blocco di uno dei due per cui col raid soprattutto se è roba di SO ci vado cauto :)
kyosuke81
03-05-2011, 13:55
io avevo un bel raid 0 con due 160gb della maxtor prestanti che poi però mi ha abbandonato a causa del blocco di uno dei due per cui col raid soprattutto se è roba di SO ci vado cauto :)
grazie ad entrambi decido se optare per singolo disco 74GB del raptor.... o doppio disco con 2xsamsung spinpoint F3o4
direi che quello che mi sbilancia verso il disco singolo è la dimensione (uso SOLO per SO) e non "sprecare" doppia alimentazione, doppio connettore etc.
una domanda bruciapelo: sarebbe (teoricamente) molto piu veloce il raid del raptor?
grazie ad entrambi decido se optare per singolo disco 74GB del raptor.... o doppio disco con 2xsamsung spinpoint F3o4
direi che quello che mi sbilancia verso il disco singolo è la dimensione (uso SOLO per SO) e non "sprecare" doppia alimentazione, doppio connettore etc.
una domanda bruciapelo: sarebbe (teoricamente) molto piu veloce il raid del raptor?
si è + veloce
kyosuke81
03-05-2011, 21:10
si è + veloce
posso chiederti se mi puoi dare il sito allo shop dove hai trovato quei prezzi?
se è contro il regolamento va bene anche in MP...
ti ringrazio
ultima cosa e poi non vi scasso piu :-D
ho trovato questo HD :
SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G
allo stesso prezzo del raptor 90€, dite che è un buon prezzo?
posso chiederti se mi puoi dare il sito allo shop dove hai trovato quei prezzi?
se è contro il regolamento va bene anche in MP...
ti ringrazio
ultima cosa e poi non vi scasso piu :-D
ho trovato questo HD :
SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G
allo stesso prezzo del raptor 90€, dite che è un buon prezzo?
cerca in generale su trovaprezzi.it
cmq io come shop mi fornisco su ekey,prokoo,neths...
kyosuke81
04-05-2011, 08:12
ok anche io su ekey...
per quanto riguarda la mia ultima perplessita sul SSD cosa mi potere dire?
è una buona soluzione rispetto al raptor?
ok anche io su ekey...
per quanto riguarda la mia ultima perplessita sul SSD cosa mi potere dire?
è una buona soluzione rispetto al raptor?
certamente! il pc sembrera volare dopo averlo installato.
ti consiglio anche di overcloccare per bene la tua cpu ;)
kyosuke81
04-05-2011, 15:12
ottimo
grazie lucky85 (e anche Loregux) per i consigli e la pazienza!
corro a prendere l'SSD da ekey l'ho trovato a 90 euro.... :)
ciao
ottimo
grazie lucky85 (e anche Loregux) per i consigli e la pazienza!
corro a prendere l'SSD da ekey l'ho trovato a 90 euro.... :)
ciao
prego,e datti da fare con l'overclock della cpu :yeah:
c'è una sezione apposita per l'oc ;)
kyosuke81
04-05-2011, 16:36
ok vado a vedere :D
anche perche se mi serve aiuto (ma non credo) sul collegamento del SSD sulla mia Mobo asus P6T chiedo la :D
grazie
ok vado a vedere :D
anche perche se mi serve aiuto (ma non credo) sul collegamento del SSD sulla mia Mobo asus P6T chiedo la :D
grazie
un ssd si installa come un normale hd da 2.5".piu che altro nel thread dedicato agli ssd sono indicati gli accorgimenti da prendere per trattare al meglio l'ssd
kyosuke81
04-05-2011, 21:50
ho letto questo thread adesso e mi è gelato il sangue....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35082170&postcount=29175
se è vero domani provo a vedere se riesco a bloccare l'ordine.....
voi che dite? è vera la cosa?
kyosuke81
13-05-2011, 20:06
ragazzi ho bisogno di help................. thanks
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2354593
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.