View Full Version : [Java] Semaphore , semplice domanda
Gin&&Tonic
02-05-2011, 08:41
Ho un forte dubbio .
Se ho :
Semaphore Sem=new Semaphore(3);
//ed effettuo 10 acquire
.....
Sem.acquire()
.....
//sotto l'ipotesi che nell'arco di tempo che effettuo queste acquire
// non effettuo nessuna release
Il valore del contatore , del semaforo ( Sem ) , sarà uguale a "-7" , oppure una volta che il semaforo diventa "rosso" (contatore=-1) , blocca i Thread che lo invocano senza decrementare il contatore?
banryu79
02-05-2011, 11:21
Il valore del contatore , del semaforo ( Sem ) , sarà uguale a "-7" , oppure una volta che il semaforo diventa "rosso" (contatore=-1) , blocca i Thread che lo invocano senza decrementare il contatore?
Stando alla documentazione di java.util.concurrent.Semaphore, la seconda che hai detto.
Comunque credo che se inizializzi i "permessi" a 3, il semaforo diventi "rosso" quando il contatore interno vale 0, non -1.
Gin&&Tonic
02-05-2011, 12:38
Stando alla documentazione di java.util.concurrent.Semaphore, la seconda che hai detto.
Comunque credo che se inizializzi i "permessi" a 3, il semaforo diventi "rosso" quando il contatore interno vale 0, non -1.
Quello che volevo sapere è: dopo aver effettuato 7 acquire , su un Semaforo inizializzato con 3 permessi , questo ri-diventa "Verde" dopo 1 solo release() o dopo 4 release.
//4 perché essendo 3 il valore iniziale le prime 3 lo portano fino a 0.
Ho questo dubbio...
banryu79
02-05-2011, 13:22
Quello che volevo sapere è: dopo aver effettuato 7 acquire , su un Semaforo inizializzato con 3 permessi , questo ri-diventa "Verde" dopo 1 solo release() o dopo 4 release.
//4 perché essendo 3 il valore iniziale le prime 3 lo portano fino a 0.
Ho questo dubbio...
Beh, la semantica di Sempahore è spiegata nei javadoc della classe; se vuoi saperlo per certo ovvero empiricamente, basta che fai una prova, devi solo scrivere 10 righe di codice...
Comunque dovrebbe essere sufficiente questo estratto, dal metodo acquire:
public void acquire()
throws InterruptedException
Acquires a permit, if one is available and returns immediately, reducing the number of available permits by one.
...
Io leggendo la documentazione capisco questo:
- crei il Semaphore, poniamo new Semaphore(3) (ha tre permessi a disposizione).
- Un thread X1 invoca aquire: i permessi sono 3, c'è un permesso disponibile? sì, i permessi passano da 3 a 2;
- Un thread X2 invoca aquire: i permessi sono 2, c'è un permesso disponibile? sì, i permessi passano da 2 a 1;
- Un thread X3 invoca aquire: i permessi sono 1, c'è un permesso disponibile? sì, i permessi passano da 1 a 0;
- Un thread X4 invoca aquire: i permessi sono 0, c'è un permesso disponibile? no, al semaforo non succede niente, al thread X4 invece sì:
public void acquire()
throws InterruptedException
...
If no permit is available then the current thread becomes disabled for thread scheduling purposes and lies dormant until one of two things happens:
* Some other thread invokes the release() method for this semaphore and the current thread is next to be assigned a permit; or
* Some other thread interrupts the current thread.
- Un thread N invoca aquire: i permessi sono 0, c'è un permesso disponibile? no, al semaforo non succede niente, al thread N invece sì (come sopra).
Ecc... per tutti gli altri thread, fino al momento in cui:
- o ricevono una richiesta di interrruzione da qualche altro thread
- oppure qualche altro thread* invoca il metodo release sul semaforo.
*Qui attenzione al fatto che la documentazione dice che il thread che invoca release può essere un qualsiasi altro thread, anche uno che non ha preventivamente "ottenuto un permesso" con un'invocazione su acquire, morale della favola:
...
There is no requirement that a thread that releases a permit must have acquired that permit by calling acquire(). Correct usage of a semaphore is established by programming convention in the application.
Che tradotto in soldoni vuol dire che so cazzi tua :D
(Sull'onda dell'esempio scrauso riportato nella descrizione della classe nei javadoc direi che un Semaphore in genere viene utilizzato come componente di una qualche altra classe che lo wrappa e che coordina le azioni di acquisizione-rilascio dei permessi con con l'accesso ai dei dati interni da rendere disponibili a più thread tramite la politica del semaforo).
Gin&&Tonic
02-05-2011, 16:14
Che tradotto in soldoni vuol dire che so cazzi tua
grazie Banryu :D :D :D :D :D :D
Credo che sia più veloce togliermi il dubbio scrivendomi il codice..... ahahah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.