PDA

View Full Version : collegamento impianto 5.1 onkyo a pc

TiziXX90
01-05-2011, 23:37
ciao a tutti...possiedo questo impianto 5.1 della onkyohttp://fotoaudio.pl/images/ONKYO_HTR518TYL.jpg
ho provato a collegarlo al pc tramite cavo ottico ma non posso sfruttare il 5.1 in quanto mi rileva solo due canali...la mia scheda madre e una asus p7p55lxhttp://img.directcanada.com/images/ASUS/P7P55_LX/P7P55_LX_3.jpg
qualcuno sa come collegarlo magari con cavi rga o se è possibile via hdmi...
grazie!!!!!

mentalrey
02-05-2011, 00:10
ti rileva solo lo stereo, se fai partire una sorgente stereo,
con un film DVD in DolbyDigital dovresti sentire un 5.1 piu' che normale.

In ogni caso quell'amplificatore ha anche 6 connessioni analogiche,
(quelle dedicate al DVD)
quindi puo' essere connesso con normali cavetti minijack che dall'altra parte
sono RCA.

In HDMI ti connetti solo se la tua scheda video ha anche un chippettino
audio all'interno come le ultime Nvidia o Ati.

Metallurgico
02-05-2011, 11:09
Il mio onkyo funziona in 5.1 anche per sorgenti stereo.. xò uso una xonar d2x.
Con sorgenti in 5.1 ti dovrebbe comunque funzionare a dovere

TiziXX90
02-05-2011, 13:18
il problema e proprio questo per esempio quando gioco con giochi tipo crysis 2 o bulletstorm o quando guardo un film sul amplificatore del impianto dovrebbe vedersi il simbolo del dolbydigital o del dts invece non vedo nulla...mentre con la play 3 sempre collegata con presa ottica va sia in dolby che in dts....

TiziXX90
02-05-2011, 13:25
ha si e come scheda video ho una ati 5770 vapor-x

Metallurgico
02-05-2011, 13:48
SUll'ampli puoi scegliere sia di usare DD o DTS oppure altri preset di onkyo (da me si chiamano PLII).. quindi non sempre viene usato il DD o il DTS, che può comunque essere attivato o meno dalla fonte. Controlla bene nelle impostazioni dell'HDMI

TiziXX90
02-05-2011, 14:00
ma io non lo collego via hdmi ma via presa ottica....

Metallurgico
02-05-2011, 14:10
Ho letto male :D
Beh allora guarda nelle impostazioni del chip audio.. dovresti poterlo abilitare o disabilitare (il DD o il DTS però potrebbero solo attivarsi per sorgenti stereo).. dipende com'è fatto il programmino della scheda.

Abbiamo quasi la stessa scheda madre, ma purtroppo non so come funziona da me dato che non uso l'integrata.

Dato che hai appurato che funzionano sia DD che DTS, il problema sta proprio nelle impostazioni audio della scheda madre.

TiziXX90
02-05-2011, 14:21
niente ci ho provato infatti sul pannello di controllo si legge che sia il DD che ildts sono attivi ma appena parto con un gioco...niente....avevo pensato a questo punto di collegare l'impianto alla scheda video via hdmi o la displayport che dici? potrebbe funzionare? e poi come lo imposto l'audio? dato che avrei il video via dvi e l'audio separato....

Metallurgico
02-05-2011, 15:01
Dovresti avere qualcosa tipo AMD HDMI output sui dispositivi di riproduzione.. usi quello come uscita audio.

La displayport manda solo video mi pare.. quindi non te ne fai niente.

TiziXX90
02-05-2011, 21:04
si ce ma appena collego la scheda video all'impianto non va....a questo punto mi viene da pensare che sia l'impianto che rompe le balle....

Metallurgico
02-05-2011, 21:37
Mi sa che fa passare pure il video.. se il monitor è anche HDMI allora collega il monitor all'ampli e la scheda video sull'ampli visto che hai HDMI sia in che out.

TiziXX90
02-05-2011, 22:51
mmmm ora che mi ci fai pensare potrebbe essere una soluzione...quindi collego il monitor all'impianto nella presa in e la scheda video nell'out oppure il contrario?

leo108
02-05-2011, 23:11
dai che ti dico io come fare!!!avevo una 5770 collegata a un denon in hdmi,adesso ho una gtx 560 sempre in hdmi...allora,prendi il cavo hdmi e lo colleghi all' ampli e alla scheda video,poi prendi un altro hdmi e lo metti tra l'ampli e il monitor (se il monitor è dvi allora devi prendere un cavo dvi-hdmi oppure un adattatore dvi-hdmi...),accendi il computer con l'ampli acceso e il monitor acceso,una volta entrato in windows vai in pannello di controllo-hardware & suoni-audio,li dovresti trovare una lista di dispositivi audio e dovresti trovare ati hdmi o qualcosa del genere,selezioni quello come dispositivo predefinito e il gioco è fatto,se non trovi ati hdmi allora vai sul sito di realtek e scarica i driver ATI hdmi (non chiedermi perchè sul sito amd non li trovi,scarica quelli realtek tranquillamente...)vedrai che così tutto suona!!!ah,tu stai usando l'ottico per i giochi?,fidati che è una cag...ta pazzesca,usa l'hdmi e sentirai che anche nei giochi i canali audio verranno separati correttamente sul 5.1,fammi sapere...

TiziXX90
02-05-2011, 23:35
domani ci provo e ti dico intanto grazie a tutti per l'aiuto...:)

mentalrey
02-05-2011, 23:35
Per sentire i giochi in 5.1 sulle uscite ottiche serve una scheda audio
che supporti il DolbyDigital "LIVE" come la D2X, oppure
bisogna usare l'HDMI come ti stanno dicendo.
Audio HD, BluRay, Giochi, su ottiche e analogiche. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234)

Risolvevi il problema anche con 3 di questi
http://www.techexcess.net/images/products/stereo-minijack-to-rca.jpg

leo108
02-05-2011, 23:46
esatto,usando tre cavi di quelli si ha lo stesso effetto che si ha con l' hdmi ma avendo la possibilità di fare tutto il collegamento in hdmi direi che è la soluzione migliore...

TiziXX90
03-05-2011, 13:18
infatti ci avevo gia provato con i tre cavetti jack/rca ma il suono si sentiva male come se ci fosse l'eco....ora sto facendo il collegamento in hdmi....

TiziXX90
03-05-2011, 21:41
-.- ma porca di quella porca-.- niente da fare ho collegato con hdmi e non va....ho collegato con i cavetti e non va....cazzo va solo con la presa ottica e basta...ma perché???:mad:

mentalrey
04-05-2011, 00:09
comincia a controllare come e' settato l'amplificatore,
su che sorgente, con che tipo di codifica, etc.
poi controlli il pc, nel pannello di controllo devi avere i driver audio
per quell'uscita e deve essere selezionata, sia in Win che nei programmi
e nel caso va' controllato anche come e' impostata... su 5.1, su Passthru, etc..

Anche la questione echo con i cavetti analogici e' strana,
sembra un impostazione errata dell'amply o del pannello di controllo dell'integrata.

leo108
04-05-2011, 01:39
adesso che ci penso è vero,la prima volta che ho realizzato il collegamento ho dovutto settare prima di tutto gli ingressi sull'ampli,e poi selezionare il 5.1 sulla periferica audio del computer,ma la cosa importante è...nelle periferiche audio tu puoi seleionare ati hdmi come predefinita?

TiziXX90
04-05-2011, 13:06
io ho amd hdmi....il problema,oltre che non si sente, io ho settato tutte le uscite,configurato l'impianto, ho fatto tutto ma non va....e poi un altra cosa strana e che configurando tutto in hdmi se non accendo l'impianto home teathre non si vede nulla sullo schermo:mbe: questo non capisco....
e il modello del mio impianto è onkyo HT-R518