View Full Version : Quali formati utilizzate in ritaglio?
Satviolence
01-05-2011, 22:11
Ho una curiosità riguardo ai formati utilizzati in ritaglio.
Quando ritagliate un'immagine, come vi regolate per il formato da impiegare?
Usate i formati più diffusi per quanto riguarda i sensori, come 3:2, 4:3, 16:9, oppure ritagliate con formati a piacere a seconda di quello che vi serve, senza preoccuparvi delle proporzioni?
C'è qualche "regola" che richieda di usare alcuni formati piuttosto che altri?
Ho una curiosità riguardo ai formati utilizzati in ritaglio.
Quando ritagliate un'immagine, come vi regolate per il formato da impiegare?
Usate i formati più diffusi per quanto riguarda i sensori, come 3:2, 4:3, 16:9, oppure ritagliate con formati a piacere a seconda di quello che vi serve, senza preoccuparvi delle proporzioni?
C'è qualche "regola" che richieda di usare alcuni formati piuttosto che altri?
Ciao, io uso 3:2 16:9 1:1 e a volte 2.39:1 che è molto cinematografico come taglio...
ARARARARARARA
01-05-2011, 23:55
Ritaglio rarissimissimamente, ma se ritaglio i rapporti che uso io sono: nel 99,99% dei casi 3:2 altrimenti 5:4 (solo per foto che arrivano dalla lomo) oppure 1:1 (di solito anche questo formato per la Lomo visto che è 6x6 ma raramente anche per le 35mm digitali/analogiche).
Gli stop motion li faccio invece in 16:9 in full hd o più raramente in 4:3 a risoluzione 2048x1536 (specialmente se li faccio con la epson mantengo il rapporto e la risoluzione).
Decisamente 1:1 lo uso tantissimo.. mi ricordo quando prima che uscisse la Pentax k-7 si rumoreggiasse su una nuova Pentax con sensore quadrato... Che sfiziosa che sarebbe stata....
marklevi
16-05-2011, 21:01
spesso, nell'ultimo anno 1:1, poi 3:2 o leggermente variato a seconda della necessità della foto... e comunque spesso in taglio verticale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.