Entra

View Full Version : Sony NW-A808: problema o no?


tommyduvel94
01-05-2011, 20:37
Ciao a tutti ho il modello di lettore mp3 sopra citato, da ormai circa 4 anni. E proprio in questi ultimi giorni ha iniziato a fare cilecca. Mi spiego meglio: A un certo punto, mentre ascoltavo la musica si è spento e non si accendeva più neanche mettendolo sotto carica, allora mi sono ricordato il bottoncino di reset e l'ho premuto e dopo poco si è ripreso. Poi ha funzionato per poco e poi ancora si è bloccata l'immagine senza che funzionassero né tasti, né musica. E ancora bottoncino di reset. Allora ha rifunzionato un po' e poi è di nuovo morto.l Allora bottoncino di reset e sotto carica. Allora lo ho attaccato alla ps3, cosa che faccio molto spesso per caricarlo, e si è bloccato lo schermo sulla schermata di connessione alla play, non quella classica con le frecce blu, ma quella che dura pochi secondi quando attacchi l'mp3 al pc; inoltre la piccola immagine stilizzata della batteria c'era ma stava ferma con la "pila" vuota. Poi lo ho staccato, l'immagine restava lì, e non rispondeva manco al bottoncino di reset. Allora ho deciso che si fosse rotto e avevo già pianificato di comprare l'ipod touch. Poi come prevedibile, la batteria si è esaurita dopo qualche ora che c'era quella immagine. Ma adesso lo ho ripreso e si è acceso normalmente e sembra funzionare alla perfezione, distruggendo la mia pianificazione e il mio desiderio ormai di avere l'ipod. Ora, non è che voglio che si rompa, ma ormai l'idea mi aveva stuzzicato...
Quindi la domanda che vi pongo è: si è fuso e questa vita che sta avendo ora sarà breve e quindi posso tranquillamente comprare l'ipod?
oppure
Molto stranamente è impazzito per un giorno ed ora è tornato a funzionare normalmente?

Grazie in anticipo

magisterarus
01-05-2011, 23:10
Da quanto hai descritto, si potrebbe ipotizzare che la batteria li-ion sia giunta al termine del suo ciclo vitale, dopo 4 anni di utilizzo. Se così fosse, però, avresti dovuto notare un progressivo decremento dell'autonomia del lettore.
Se il lettore ti soddisfa ancora, potresti prendere in considerazione l'idea di sostituire la batteria e non il player! ;)

tommyduvel94
02-05-2011, 14:48
Beh, anche io avevo ipotizzato una cosa del genere, ma adesso sta continuando a funzionare, anzi ieri dopo soli 30 minuti di carica circa mi è durato diverse ore...
E la durata della batteria non mi è parsa calare di molto, forse un po', ma il fatto è che ha sempre retto molto bene, quindi ci sta che non me ne sia accorto. Comunque per quanto riguarda il cambiare la batteria o no, non saprei perché oltre alla batteria oramai andata, è caduto spesso in terra procurandosi una semi apertura del case (?) in alto, quindi credo che preferirei comprarlo nuovo. Ma teoricamente quanto costerebbe cambiare la batteria?

tommyduvel94
02-05-2011, 15:17
Allora: lo ho caricato al massimo e adesso lo ho messo in riproduzione per vedere quanto regge.
1- E' lo stesso se glielo faccio fare senza cuffie? Ovvero: consuma la stessa energia a riprodurre senza cuffie o con le cuffie?
2- Mi sembra una cosa tanto stupida da fare... :fagiano: Ne vale la pena? può essere utile?

magisterarus
02-05-2011, 18:34
Meglio se fai il test con il carico degli auricolari!
La batteria sostitutiva puoi trovarla sulla baia inglese a meno si 15 euro, spedizione compresa.

tommyduvel94
02-05-2011, 19:45
Il "test" ha dato come risultato che dopo tre ore la batteria non ha perso neanche una tacchetta... allora lo ho spento e basta. E' una cosa che mi lascia molto perplesso.. Prima muore per 3 o 4 volte di fila in un giorno e poi rifunziona come se fosse nuovo... Cosa diavolo è successo? Un intervento divino?
Beh vedrò come va in questa settimana.