PDA

View Full Version : Stampa resistente all'acqua su una superficie particolare...chiedo consigli

canados
01-05-2011, 11:11
salve a tutti,

avrei bisogno di stampare con un risultato resistente all'acqua. Il foglio è molto particolare e sembra plastica/silicone supersottile, e toccandolo sembra ceroso.

Ho provato a stampare sia con inkjet che con laser. La seconda resiste un pò di più, ma in entrambi i casi strofinando con acqua la stampa si cancella.

Cosa posso fare? Inchiostri speciali?

Ho letto della stampa a gel, ma ovviamente non posso comprare una stampante giusto solo per provare

grazie

Apocalysse
01-05-2011, 11:24
E' impossibile che una stampa laser venga via con l'acqua in se :)
Il toner è una polvere immiscibile in acqua, fissata sia mediante temperatura circa 180°C, che mediante pressione attraverso 2 rulli.

Detto questo, sicuramente stai usando un suporto speciale senza dirlo alla stampante, essa lo sta trattando come un supporto comune, col risultato che il toner non è fissato come dovrebbe.
Se strusci anche senza acqua viene via lo stesso, quello è il risultato di una sottofusione del toner, devi dire alla stampante di stampare su un supporto speciale o cartoncino, se anche in quel caso viene via, quella stampante non è idonea per quel tipo di spessore / supporto :)

Edit: Se la stampa è solo in nero, non scala di grigi, e non è molto grade, puoi usare una stampante termica con nastro a resina :)