View Full Version : Problemi Linea Fastweb
rollerlala
30-04-2011, 19:17
Salve,
vorrei spiegarvi il mio problema. Sono cliente FASTWEB, ed ho la linea attiva da 1 settimana. Ho sottoscritto ad un contratto Internet senza limiti (fino a 20M).
La mia situazione è la seguente:
-Distanza dalla centralina 500m
-Valore rumore 26 db
-Mi è stato detto che i cavi che vanno in centrale non sono piu vecchi di un anno
*update
-Tipologia ULL con un DSLAM1
Considerando tutto questo, mi ritrovo lostesso con una linea che naviga a 6MBit. Scarica a circa 650kb dal server debian di fastweb. La latenza è buona, pingo 12 su fastweb e 30 maya di ngi.
Prima di cambiare abitazione, abitavo a 40metri da qua, ed avevo la stessa linea, lo stesso contratto pero navigavo a 16Mbit. Il cassetto sotto casa è pure lo stesso.
Ho chiesto un intervento del tecnino, ma non hanno trovato niente. Come è possibile? Il 20Mbit qua non ce effitivo, ma come gia detto fino a 16-18 mbit arriva.
*
avendo scoperto di essere su un DSLAM1, la mia domanda ora è come faccio ad avere DSLAM2
Quelli sono sempre limiti teorici alla fine, anch'io ho una 7 mb mi pare, ma al massimo arriva a 6/6.5
tododentro
01-05-2011, 15:02
Semplice: ti hanno collegato su un dslam1, anche a me l'avevano fatto.
Se vai su speedtest e la velocità è 5.2 ti hanno fatto un contratto a 6 mega. Non pensare i risolvere il problema telefonando......ti diranno che il doppino è degradato!!!
tododentro
01-05-2011, 15:05
Quelli sono sempre limiti teorici alla fine, anch'io ho una 7 mb mi pare, ma al massimo arriva a 6/6.5
Si ma se pubblicizzano una 20 andare a 5 non mi sembra lo stesso. Sarebbe normale se gli avessero detto che la 20 non la poteva avere ma la 6 si.
rollerlala
03-05-2011, 01:38
Ma io ho la certezza che la mia linea viaggia effetivamente a 15mb. Hanno sbagliato qualcosa loro. E ora non hanno il minimo interesse a risolverlo.
Possono anche essere valori teorici. Ma il tecnino ha attacato alla mia presa in casa il suo "modem di prova" e gli risultavano 15mb effetivi. Mi ha assicurato che avro i 15mb dato che risultavano a lui.
A chi posso rivolgermi?
ecco qua il mio speedtest:
http://www.speedtest.net/result/1278686406.png (http://www.speedtest.net)
e questa è la latenza:
Microsoft Windows [Version 6.1.7600]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Alle Rechte vorbehalten.
C:\Users\Administrator>ping fastweb.it
Ping wird ausgeführt für fastweb.it [62.101.76.29] mit 32 Bytes Daten:
Antwort von 62.101.76.29: Bytes=32 Zeit=12ms TTL=248
Antwort von 62.101.76.29: Bytes=32 Zeit=12ms TTL=248
Antwort von 62.101.76.29: Bytes=32 Zeit=11ms TTL=248
Antwort von 62.101.76.29: Bytes=32 Zeit=11ms TTL=248
Ping-Statistik für 62.101.76.29:
Pakete: Gesendet = 4, Empfangen = 4, Verloren = 0
(0% Verlust),
Ca. Zeitangaben in Millisek.:
Minimum = 11ms, Maximum = 12ms, Mittelwert = 12ms
0,42 in up non è di una 20 mega
Contattali e chiedi una riqualificazione della linea anche se penso che non si risolve perchè come hanno detto altri hai una 6 mega.
rollerlala
03-05-2011, 13:58
Mi hanno già fatto piu riqualifiche. Tutte con lo stesso esito -> 6MB
Evidentemente non hanno voglia, tantomeno l' interesse di risolvere questa cosa. L unica cosa che mi sento dire dagli operatori è "Non possiamo aiutarla, non è colpa nostra. I cavi sono delle Telecom"...
Evidentemente la mia linea è conessa a un DSLAM1 (come già detto da tododentro). Ho qualche possibilità di fami attaccare ad una DSLAM2?
IvanoTrotta
03-05-2011, 15:43
probabilmente sei in wholesale....per questo infostrada dovrebbe andare dalla telecom per eventuali problemi, per questo non si muovono velocemente.... A me sembra strano che a pochi metri di differenza ci siano una 16mb e una 6mb , per lo più con lo stesso operatore...
Hai provato a verificare l'impianto ? Magari in questa nuova casa hai ancora le prese SIP che montano i condensatori.
rollerlala
03-05-2011, 16:10
Scusami, ma cosa centra Infostrada? Io ho Fastweb.
Purtroppo non ci capisco molto riguardo impianti. Se potreste farmi vedere qualche foto.
In ogni caso, la casa dove abito adesso è nuova nuova. Costruita nel Dicembre 2010. Quindi non penso che sia un problema di prese o impianti in casa mia.
In più, quando è venuto il tecnico, a lui risultavano 15MB. Questo non lo capisco.
IvanoTrotta
03-05-2011, 16:16
scusami ho scritto infostrada :mc: comunque il discorso vale anche per fastweb, se sei in wholesale fastweb prende in affitto la connessione da telecom, mentre se sei in ull la gestisce direttamente.
Comunque prova a dare un'occhiata alla presa principale, e vedi se c'è scritto sopra SIP..
rollerlala
03-05-2011, 16:28
Non c'è scritto SIP sulla presa. Vi allego due foto per capire meglio:
http://img200.imageshack.us/img200/8706/03052011189.th.jpg (http://img200.imageshack.us/i/03052011189.jpg/)
http://img546.imageshack.us/img546/2729/03052011190.th.jpg (http://img546.imageshack.us/i/03052011190.jpg/)
Il modem è attacato in questo modo alla presa. Non ho nessun altra presa in casa. E non ho nemmeno un telefono. Solo l HAG della Fastweb. Dal mio appartamento i cavi vanno giù alla centralina del condomino, da la poi alla centralina in strada, e da la alla centrale principale (che si trova a 500m).
Come faccio a capire se sono in whosale oppure in ULL?
IvanoTrotta
03-05-2011, 16:31
bè allora non credo sia dovuto a problemi di impianto...comunque qualcuno più esperto di me può interpretare meglio le immagini :p
Sul sito della fastweb inserendo il numero di telefono nel test ti dice se sei in ULL o Wholesale http://www.fastweb.it/AVT/Start/?Conf_paym=cc&Conf_NP=Y&SiteCart=MainOffer:ParlaNavigaCasa&Conf_Pack=ParlaNavigaCasa
rollerlala
03-05-2011, 16:35
Se metto i miei dati, mi dice solo questo:
Gentile Cliente, la tua abitazione è raggiunta dall'offerta su tecnologia FASTWEB
http://www.fastweb.it/0/1/AVT/GFX/img_adsl_20_la.gif
random566
03-05-2011, 16:36
in ogni caso la scritta sip o telecom sulla prima presa non è una discriminante di ull o wholesale.
normalmente la prima presa viene sempre installata da telecom (o da imprese appaltatrici per conto telecom), proprio perchè l'"ultimo miglio" (cavi in rame che raggiungono le case degli utenti) è tuttora di esclusiva proprietà telecom, che lo affitta agli altri gestori anche in caso di utenze ull.
per esempio, sulla mia infostrada ull a firenze città (in ull) c'è una bella presa rj11 con il logo telecom.
EDIT
ho visto che hai già verificato....sopra la scritta 20 mega dovrebbe esserci una scritta verde, di preciso cosa dice?
RI-EDIT
se la scritta che verde era uguale a quella che hai messo in grassetto dovrebbe essere in ull.
IvanoTrotta
03-05-2011, 16:39
con la presa SIP non intendevo dire che si può riconoscere se è wholesale o ull, ma che spesso vecchie prese sono sintomo di vecchio impianto :D
rollerlala
03-05-2011, 16:41
Ho provato adesso con 3 diversi numeri di telefono dei miei vicini (tutti telecom). Vivono nello stesso mio palazzo, e mi compare sempre la stessa identica cosa. Non c'è scritto niente di Wholeale o ULL.
EDIT
ho visto che hai già verificato....sopra la scritta 20 mega dovrebbe esserci una scritta verde, di preciso cosa dice?
RI-EDIT
se la scritta che verde era uguale a quella che hai messo in grassetto dovrebbe essere in ull.
Gentile Cliente, la tua abitazione è raggiunta dall'offerta su tecnologia FASTWEB
Niente di più.
Ho provato adesso con 3 diversi numeri di telefono dei miei vicini (tutti telecom). Vivono nello stesso mio palazzo, e mi compare sempre la stessa identica cosa. Non c'è scritto niente di Wholeale o ULL.
Siccome se provo a farla per dei numeri del mio paese (in cui sono sicuro che Fastweb non è in ull) compare la scritta "Gentile Cliente, la tua abitazione è raggiunta dall'offerta su tecnologia ADSL wholesale fino a 6Mbit" direi che per esclusione dovresti essere in ull....e dovresti avere i tuoi 20 mega.
rollerlala
03-05-2011, 17:00
Ho appena chiamato il servizio clienti di Fastweb. Sono stato un attimino fortunato, e ho beccato un operatore che sembrava capire di cosa stavo parlando.
In ogni caso, mi ha confermato che la mia linea è al 100% in
ULL
DSLAM1
Quindi, ho trovato il motivo perchè al momento la mia linea viagga ai 6MB (DLSAM1). Rimane ora il fatto, di capire come faccio ad avere DSLAM2. Questo purtroppo non mel ha potuto dire, perchè lui dice che è una decisione del tecnino.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio?
gennarone
03-05-2011, 19:02
Quindi, ho trovato il motivo perchè al momento la mia linea viagga ai 6MB (DLSAM1). Rimane ora il fatto, di capire come faccio ad avere DSLAM2. Questo purtroppo non mel ha potuto dire, perchè lui dice che è una decisione del tecnino.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio?
Fastweb non ha mai passato nessun cliente da DSLAM1 a DSLAM2. Quindi non c'è nessuna speranza in questo senso. Quello che puoi fare è passare ad un altro operatore (ad esempio Tiscali, se sei coperto in ULL), oppure ottenere uno sconto (tipicamente offrono 24,46€ al mese per sempre a chi ha una ADSL1). Puoi anche richiedere l'upgrade dell'upload a 1 Mbit.
tododentro
03-05-2011, 21:48
*
avendo scoperto di essere su un DSLAM1, la mia domanda ora è come faccio ad avere DSLAM2
Semplice: disdici Fastweb e passa a un altro operatore. Così saprai da subito se stai su un dslam1 (7 mega) o su un dslam2 (10 o 20 mega) e non dovrai telefonare al servizio clienti per scoprirlo.
Mettiti l'anima in pace, ci sono passato anche io...e se hai un numero nativo Fastweb ti tocca pure chiedere una nuova linea e pagare 89 euro di penale.
rollerlala
04-05-2011, 11:19
Ma passando ad un altro operatore, questo mi puo assicurare che andrò a finire su un DSLAM2?
gennarone
04-05-2011, 11:58
Ma passando ad un altro operatore, questo mi puo assicurare che andrò a finire su un DSLAM2?
Se sei coperto dalla 20 Mb in ULL di un altro operatore, credo di sì. C'è comunque un piccolo rischio di trovare una situazione in cui le porte ADSL2 sono finite e quindi si viene attivati in ADSL1. Chiama il call center dei gestori che ti coprono in ULL e chiedi rassicurazioni (anche se sappiamo tutti quanto possano valere le parole di un addetto al call center :rolleyes:).
rollerlala
04-05-2011, 14:01
Ma cmq, è impossibile che la FASTWB melo cambia a DSLAM2?
Ma non lo fanno, perchè non vogliono, oppure perchè non riescono. Da chi dipende questa cosa?
gennarone
04-05-2011, 16:42
Ma cmq, è impossibile che la FASTWB melo cambia a DSLAM2?
Ma non lo fanno, perchè non vogliono, oppure perchè non riescono. Da chi dipende questa cosa?
Perchè non vogliono.
Se lo facessero a uno, dovrebbero farlo a tutte le centinaia di migliaia di clienti collegati in ADSL1. Il che comporterebbe la sostituzione di tutti gli apparati ADSL1 installati con nuovi apparati ADSL2. Il tutto senza nessun ritorno economico, visto che Fastweb è l'unica compagnia telefonica al mondo che vende una 6 mega, una 20 mega e una 100 mega allo stesso prezzo (il canone dell'opzione 100 mega è gratis per due anni al momento).
Questa incomprensibile politica commerciale fa sì che qualunque modifica volta a migliorare la velocità dell'utente aggiunge dei costi senza portare ricavi, e quindi non viene effettuata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.