View Full Version : Configurazione PC ad alte prestazioni (circa 2000 euro)
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare la configurazione che ho in sign e mi sono messo a cercare qualche componente più o meno al top per farmi un nuovo pc.
Siccome però sono rimasto un po’ indietro, avrei bisogno dei v/s preziosi consigli in quanto come rapporto prezzo/prestazioni/compatibilità potrei aver commesso sicuramente degli errori.
L’unica cosa certa dei componenti sotto indicati è il case.
Ah, un’altra cosa: Vorrei che il nuovo pc sia il più silenzioso possibile.
Il tutto sarà utilizzato per gli usi comuni (office, posta elettronica, internet ecc) nonché con grafica avanzata (autocad, rendering, archicad) per poi passare, non in ultimo ai giochi più recenti.
Come budget diciamo che intorno ai 2000 euro li potrei investire.
Componenti che sto valutando di acquistare:
Case: Cooler Master HAF X RC-942
Alimentatore: Corsair AX850W o 1200
Scheda madre: P8P67 DELUXE P67 B3 Revision
CPU: Intel Core i7-2600K
Dissipatore per cpu Noctua NH-D14 (sono indeciso con il corsair a liquido H70)
RAM: 8gb Corsair vengeance CMZ8GX3M2A1600C9
Harddisk 2 x OCZ Vertex 3 120GB da configurare in RAID 0
Scheda video 2 x Geforce GTX 580 in sli
Reobus Lamptron Touch Fan Controller
Componenti che ho già e che potrei recuperare
Dissipatore CPU Thermalright Ultra 120 con noctua da 12
Harddisk 2 x SSD Supertalent Ultradrive 64+64
Componenti che ho già e che sicuramente recupererò
Scheda audio X-FI Titanium Fatal1ty Professional series
Monitor LG L245WP
Mast. DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH20NS10 EL00
Siccome ho visto che sono in uscita nuovi chipset e con il pc che ho adesso posso ancora tirare avanti, avrei bisogno di un ultimo consiglio: Conviene spendere adesso tutti quei soldi oppure è meglio aspettare a dopo l’estate o addirittura Natale?
Grazie.
gianlumegghiu
30-04-2011, 23:27
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare la configurazione che ho in sign e mi sono messo a cercare qualche componente più o meno al top per farmi un nuovo pc.
Siccome però sono rimasto un po’ indietro, avrei bisogno dei v/s preziosi consigli in quanto come rapporto prezzo/prestazioni/compatibilità potrei aver commesso sicuramente degli errori.
L’unica cosa certa dei componenti sotto indicati è il case.
Ah, un’altra cosa: Vorrei che il nuovo pc sia il più silenzioso possibile.
Il tutto sarà utilizzato per gli usi comuni (office, posta elettronica, internet ecc) nonché con grafica avanzata (autocad, rendering, archicad) per poi passare, non in ultimo ai giochi più recenti.
Come budget diciamo che intorno ai 2000 euro li potrei investire.
Componenti che sto valutando di acquistare:
Case: Cooler Master HAF X RC-942
Alimentatore: Corsair AX850W o 1200
Scheda madre: P8P67 DELUXE P67 B3 Revision
CPU: Intel Core i7-2600K
Dissipatore per cpu Noctua NH-D14 (sono indeciso con il corsair a liquido H70)
RAM: 8gb Corsair vengeance CMZ8GX3M2A1600C9
Harddisk 2 x OCZ Vertex 3 120GB da configurare in RAID 0
Scheda video 2 x Geforce GTX 580 in sli
Reobus Lamptron Touch Fan Controller
Componenti che ho già e che potrei recuperare
Dissipatore CPU Thermalright Ultra 120 con noctua da 12
Harddisk 2 x SSD Supertalent Ultradrive 64+64
Componenti che ho già e che sicuramente recupererò
Scheda audio X-FI Titanium Fatal1ty Professional series
Monitor LG L245WP
Mast. DVD LG HL-DT-ST DVDRAM GH20NS10 EL00
Siccome ho visto che sono in uscita nuovi chipset e con il pc che ho adesso posso ancora tirare avanti, avrei bisogno di un ultimo consiglio: Conviene spendere adesso tutti quei soldi oppure è meglio aspettare a dopo l’estate o addirittura Natale?
Grazie.
http://img101.imageshack.us/img101/1350/zetax.jpg (http://img101.imageshack.us/i/zetax.jpg/)
Che ne pensi?Non mi hai detto la risoluzione a cui giocherai tanto meno se farai OC...
Sorrow94
01-05-2011, 11:15
Queste schede video di fascia alta fanno sempre un macello di rumore; devi comprare del materiale insonorizzante per il case oppure lo raffreddi a liquido se vuoi un sistema silenzioso (raffreddandolo a liquido avrai solo 2-3 ventole del radiatore e la pompa che fanno rumore). Inoltre il Noctua NH-D14, nonostante sia ad aria, è provato da benchmark che è più silenzioso e più efficace dell'H70.
http://img101.imageshack.us/img101/1350/zetax.jpg (http://img101.imageshack.us/i/zetax.jpg/)
Che ne pensi?Non mi hai detto la risoluzione a cui giocherai tanto meno se farai OC...
Grazie, non avevo ancora fatto una simulazione del genere... Su per giù la config che ho indicato io!!!
Solo alcune perplessità:
- L'ali avrei deciso il corsair ax850, mi sembra migliore;
- gli ssd, meglio i vertex, in lettura hanno intorno ai 100mb/sec in più
- le svga: premesso che non le ho seguite più da quando ho preso la scheda che ho in sign, non + che le gtx sono più silenziose e più veloci rispetto alle ATI... Poi un'altra cosa: Da più parti mi stanno consigliando che uno sli di due gtx 580 è sprecato, una basta e avanza e quindi ci sto facendo un serio pensierino;
In merito alle domande che mi hai fatto:
- l'OC non me lo vorrei precludere;
- la risoluzione a cui andrei a giocare è quella del mio monitor attuale 1920x1200 in attesa di prendere per natatle questo:
http://flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1294648344
Queste schede video di fascia alta fanno sempre un macello di rumore; devi comprare del materiale insonorizzante per il case oppure lo raffreddi a liquido se vuoi un sistema silenzioso (raffreddandolo a liquido avrai solo 2-3 ventole del radiatore e la pompa che fanno rumore). Inoltre il Noctua NH-D14, nonostante sia ad aria, è provato da benchmark che è più silenzioso e più efficace dell'H70.
Lo avevo valutato ma vorrei evitare il liquido per vari motivi (non ci capisco una mazza e non ho tempo per imparare, cmq ci sono componenti rumorosi, la spesa non è da poco, sarebbe sprecato perchè non faccio oc estremi ecc ecc).....
Inoltre ho letto un pò che le gtx 580 @ default sono abbastanza silenziose (bhè se le si spreme un pò il rumore aumenta, ma con l'aumentare del volume viene cmq dimezzato ;) )
Il materiale fono assorbente, anche se dilungherebbe di molto il montaggio, lo voglio valutare, tanto il case è spazioso.....
Riguardo al dissy, bene, vada per l'NH-D14.......
Sorrow94
01-05-2011, 13:23
Lo avevo valutato ma vorrei evitare il liquido per vari motivi (non ci capisco una mazza e non ho tempo per imparare, cmq ci sono componenti rumorosi, la spesa non è da poco, sarebbe sprecato perchè non faccio oc estremi ecc ecc).....
Inoltre ho letto un pò che le gtx 580 @ default sono abbastanza silenziose (bhè se le si spreme un pò il rumore aumenta, ma con l'aumentare del volume viene cmq dimezzato ;) )
Il materiale fono assorbente, anche se dilungherebbe di molto il montaggio, lo voglio valutare, tanto il case è spazioso.....
Riguardo al dissy, bene, vada per l'NH-D14.......
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1061/pg23/gigabyte-nvidia-geforce-gtx-580-sli-review-power-temps-noise.html
Come puoi sentire, non è tanto silenzioso uno SLI di GTX580...
Stamattina sono passato al resoconto per fare l'ordine e quindi sto valutando la disponibilità dei prodotti nonchè la possibilità di averli dal mio fornitore di fiducia in quanto per l'acquisto sono "obbligato" a comprare da lui perchè ho un buono da spendere.
Questa è la config più o meno finale, si accettano gli ultimi suggerimenti:
Cooler Master HAF X RC-942
COOLERMASTER SILENT PRO GOLD 800W Modulare
P8P67 DELUXE P67 B3 Revision
Intel Core i7-2600K
Noctua NH-D14
8gb Corsair vengeance CMZ8GX3M2A1600C9
2 x OCZ Vertex 3 120GB
ASUS GTX580 DCII
Lamptron Touch Fan Controller
In rosso i prodotti che non tratta e che devo reperire altrove ed in blu i vertex3 che deve vedere se riesce a procurarli.....
Di alimentatori più o meno importanti ha solo quello suindicato, può andare bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.