PDA

View Full Version : Modifica partizioni con Win7: limiti di dimensioni

Morpheus60
30-04-2011, 14:33
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato di recente un nuovo PC (workstation HP Elite 8100) con Windows 7 Professional 64bit.
Il PC ha un solo harddisk da 500 GB che all'origine era partizionato come segue:
- partizione C (nome: OS): circa 450 GB, dov'è installato il SO
- partizione D (nome: HP_recovery): circa 9 GB, presumo per l'eventuale rispristino della configurazione.
Prima di fare qualsiasi altra operazione (prima ancora di copiare tutti i dati precedentemente salvati su disco esterno dal vecchio PC), ho deciso di creare una partizione dati, separata da quella del SO.
Utilizzando l'utility Gestione Disco di Win 7 ho cercato prima di ridurre la grande partizione C: per liberare posto a quella nuova.Nela schermata di ridimensionamento della partizione Win mi permette però di ridurla solo a circa la metà (per l'esattezza a 239 GB) e non meno, nonostante sia per la maggior parte vuota (46 GB occupati dal SO).
Mi pare di ver capito che non permette un ridimensionamenteo maggior a causa di alcuni "file in posizione fissa".
Cosa posso fare? Qualcuno mi ha detto che si può forzare il limite disattivando qualche funzione di Win7 e riattivandola dopo l'operazione, ma potrebbe succedere qualcosa?

dragopippero
30-04-2011, 15:06
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato di recente un nuovo PC (workstation HP Elite 8100) con Windows 7 Professional 64bit.
Il PC ha un solo harddisk da 500 GB che all'origine era partizionato come segue:
- partizione C (nome: OS): circa 450 GB, dov'è installato il SO
- partizione D (nome: HP_recovery): circa 9 GB, presumo per l'eventuale rispristino della configurazione.
Prima di fare qualsiasi altra operazione (prima ancora di copiare tutti i dati precedentemente salvati su disco esterno dal vecchio PC), ho deciso di creare una partizione dati, separata da quella del SO.
Utilizzando l'utility Gestione Disco di Win 7 ho cercato prima di ridurre la grande partizione C: per liberare posto a quella nuova.Nela schermata di ridimensionamento della partizione Win mi permette però di ridurla solo a circa la metà (per l'esattezza a 239 GB) e non meno, nonostante sia per la maggior parte vuota (46 GB occupati dal SO).
Mi pare di ver capito che non permette un ridimensionaaamenteo maggior a causa di alcuni "file in posizione fissa".
Cosa posso fare? Qualcuno mi ha detto che si può forzare il limite disattivando qualche funzione di Win7 e riattivandola dopo l'operazione, ma potrebbe succedere qualcosa?

Usa un programma di partizionamento di terze parti free. Io uso easus partition master.. mai avuto problemi di sorta.

Morpheus60
30-04-2011, 22:02
All'inizio avevo pensato di non usare software esterni, dato che avevo sentito che con Win 7 non era più necessario.
Non conosco easus partition manager. Dovrei avere Parted manager da qualche parte, ma anche di questo non so niente.
Qualcuno sa suggerirmi il miglior software free per la gestione di partizioni (ovviamente compatibile con Win 7 pro 64bit)?

Eress
01-05-2011, 08:04
Se ti scarichi e masterizzi UBCD li dentro trovi di tutto, anche quello che stai cercando ;)

dragopippero
01-05-2011, 16:15
All'inizio avevo pensato di non usare software esterni, dato che avevo sentito che con Win 7 non era più necessario.
Non conosco easus partition manager. Dovrei avere Parted manager da qualche parte, ma anche di questo non so niente.
Qualcuno sa suggerirmi il miglior software free per la gestione di partizioni (ovviamente compatibile con Win 7 pro 64bit)?

Basta che fai easus partition master su google e lo trovi... Lo trovi anche nei vari dischi allegati alle riviste di informatica.... cos'ha di buono.. che lo usi e puoi dimenticarti di averlo ed è di una semplicità disarmante.

Morpheus60
01-05-2011, 20:06
Grazie per i consigli...proverò!

Morpheus60
01-05-2011, 21:21
Se ti scarichi e masterizzi UBCD li dentro trovi di tutto, anche quello che stai cercando ;)

Stavo cercando UBCD perchè mi sembrava utile anche per altre cose, ma non riesco a capire qual'è la versione da scaricare.
In un sito (http://ubcd.sourceforge.net/index.html) trova la versione 5.0.3;
da altre parti sembra che la versione 3.60 sia recente.
Sto guardando cose diverse?
Inoltre, ho trovato dei riferimenti a UBCD4WIN: è un'altra versione?
:confused: :confused:

Eress
02-05-2011, 07:00
Ê quello del tuo link ;)