PDA

View Full Version : Virtualizzazione hardware su notebook (VT-x)

linosole
30-04-2011, 08:44
Salve non sò se è il comparto giusto cmq io scrivo il mio problema, ho appena acquistato un notebook usato con processore core 2 duo P8100 che da specifiche Intel supporta la virtualizzazione HW che serve per poter far girare
macchine virtuali. Ho istallato virtualbox prg che io uso per VMachine e lui mi dice che il VT-x è rlevato ed è attivo, al momento che procedo all'istallazione
dell'OS che mi chiede quella funzione mi dà errore mi dice che VT-x è funzionante ma non è attivo, vado nel bios e naturalmente non c'è possibilità
di abilitarlo. La mia domanda è sapete se c'è un sistema x attivarlo? io avevo
letto da qualche parte che si poteva fare...

grazie anticipatamente...

dragopippero
30-04-2011, 15:22
Salve non sò se è il comparto giusto cmq io scrivo il mio problema, ho appena acquistato un notebook usato con processore core 2 duo P8100 che da specifiche Intel supporta la virtualizzazione HW che serve per poter far girare
macchine virtuali. Ho istallato virtualbox prg che io uso per VMachine e lui mi dice che il VT-x è rlevato ed è attivo, al momento che procedo all'istallazione
dell'OS che mi chiede quella funzione mi dà errore mi dice che VT-x è funzionante ma non è attivo, vado nel bios e naturalmente non c'è possibilità
letto da qualche parte che si poteva fare...

grazie anticipatamente...

La macchina virtuale non ha nulla che vedere col bios.
E' semplicemente un ambiente virtuale (programma).
Ti consiglio di disinstallare quello che hai in uso in quanto forse corrotto ed installarne una nuova versione.:)

linosole
30-04-2011, 16:18
Allora guarda non hai letto il post la vt-x se il processore l'ha supportata
poi nel bios c'è un comando per abilitare o disibilitare. In questo caso se tu
crei una macchina XP o Vista o 7 o linux non c'è nessun problema se tu vuoi
creare una macchina OSX se non è attiva la VT-X (accelerazione hardware)
non parte e ti dà errore, quindi guarda mi ritengo abbastanza navigato visto
che i software x virtualizzazioni ne ho usati parecchi, tra cui VMware,Virtual pc,Parallel desktop etc. e sono 5 anni che li uso, quindi io ho chiesto se sai
come riabilitarlo nel bios.

dave4mame
01-05-2011, 09:13
il mio notebook attuale non ha più l'opzione (le vt-x sono attive di default).
sul precedente (hp 530 basato su T2600) c'era una esplicita voce nel bios.

tuttavia ci sono alcune macchine che, pur basate su cpu che supporta vt-x non l'abilitano di default e non hanno nemmeno la possibilità di farlo via bios.

è il caso di alcuni acer, se ben ricordo.
ci deve essere un thread qui su come abilitarlo con un trucchetto.

linosole
01-05-2011, 09:21
Ok infatti e già il terzo portatile che mi capita così, l'avevo letto pure io
quello sull'acer, ma la cosa più incredibile che non c'è una mazza dentro
questo bios a mala pena ci hanno messo il boot per l'avvio, poi ho visto
che di upgrade bios sul sito non se ne parla..

massa84
01-05-2011, 10:05
letto da qualche parte che si poteva fare....

1) le vt-x sono fondamentali solo se devi far girare un guest macos. per il resto virtualbox sostiene che la sua emulazione software funziona anche meglio delle vt-x.
EDIT: okay l'avevi scritto anche tu. scusa :D

questo però chiaramente non ci soddisfa neanche un po' :D

quindi... dimmi esattamente che modello di pc è, produttore, modello, revisione e bios installato.
se è un sony una possibilità potrebbe esserci.

linosole
01-05-2011, 12:35
oooohh così ci siamo... infatti il mio guest è OSX Leopard by Hazard, (dato che pure su questo ho provato a istallarlo ma nisba). Il Notebook è un Sony Vaio
VGN-FZ38M, cpu P8100,4gb Ram 667,VGA Nvidia 8400Gt 256Mb,Lettore BR/DVDRWDL, il bios è Phoenix R2110J7. ho cercato sul sito il bios (sony )
ma l'animaccia loro niente.

linosole
04-05-2011, 20:31
Ho un aggiornamento della mia situazione, ho visto in giro e ho trovato
un bios (questo mio) però moddato proprio per riattivare achi e vt-x. Il
mio problema è posso però salvare il bios quello originale ed eventualmente
se dovesse servire rimetterlo? tutto ciò per evitare di buttare il PC. Se voi
sapete come se c'è qualche tool per fare backup del bios.