PDA

View Full Version : Particolari da Genova

il_berna
29-04-2011, 22:57
Ciao a tutti!
Questa sera ho fatto un giro (purtroppo un po' rapido) in centro e ho scattato un po' di foto.
Come le volte scorse mi sono sforzato di trovare delle inquadrature più studiate e dei soggetti magari meno spettacolari ma più significativi...o perlomeno interessanti o curiosi.
Ecco il riultato... :)

1) Cupola
Qui ho dovuto un po' barare... in realtà la foto comprendeva 2 balconi,ma la composizione non mi piaceva... ero già al limite col mio zoom quindi ho croppato l'immagine per includerne solo uno. Inoltre è capovolta... la cupola in realtà è sulla destra, ma così la trovo molto più gradevole all'occhio. Sono trucchi ammessi?:D
http://dl.dropbox.com/u/15244430/matteotti.jpg

2) Leone
Uno dei due leoni fuori dalla cattedrale di S.Lorenzo.
Questo è lo scatto originale...
http://dl.dropbox.com/u/15244430/leone.jpg

3) Leone ritoccato
E qeusto è un crop capovolto. In effetti avevo scattato una foto al leone sull'altro lato (quindi girato così),ma vuoi per la luce diversa, vuoi che mi è uscita un'inquadratura diversa,anche a causa di persone sedute che dovevo evitare...non mi piaceva :)
http://dl.dropbox.com/u/15244430/leone_crop.jpg

4) Fontana
Chiudo con il palazzo della Borsa e il getto della fontana di piazza De Ferrari :D
http://dl.dropbox.com/u/15244430/deferrari.jpg

Comments welcome ;)

Bye
Daniele

Alemix
30-04-2011, 10:12
Un altro ligure sul forum ;)

1) mi sa tanto di cartolina, carina ma non mi piacciono tanto i colori, magari con un po di PP migliora

2) La migliore in assoluto secondo me, anche della 3 che hai rigirato, anche qua un po di PP migliorerebbe, ma è già ottima così

3) Stesso commento di sopra, più che altro non mi piace il cro, forse l'avrei fatto diverso ma leone più piccolo (in modo da far vedere tutta la testa senza tagliarlo) e un po più lungo

4)Adoro le foto che le Fontane che spruzzano, però sarà la giornata brutta, ma l'acqua è spenta, non ha luce e risulta piatta!

il_berna
30-04-2011, 23:24
Ciao Alemix, grazie dei commenti!
Un altro ligure sul forum ;)
:D

1) mi sa tanto di cartolina, carina ma non mi piacciono tanto i colori

Il panorama in se è vero...è un po' anonimo. Mi è venuta la voglia dello scatto perchè dal vero ho notato che la luce sul palazzo aveva quasi un alone dorato... nel senso che l'impressione era quasi che il muro fosse leggermente luminoso. Ho provato a catturarla, ma si è persa praticamente del tutto. :(

2) La migliore in assoluto secondo me [...]
3) Stesso commento di sopra, più che altro non mi piace il cro,

Sulle prime ho pensato di convertirla in bianco e nero, ma lo sfondo della cattedrale mi sembrava confondesse troppo la vista.
Il crop ribaltato è stato un esperimento dopo aver letto sul libro di Peterson la teoria del "se il soggetto è sulla destra la foto risulta più gradevole"... Riguardo a quanta testa di leone tenere sono stato molto combattuto...nel senso che non riuscivo proprio a capire quale fosse la soluzione migliore...

4)Adoro le foto che le Fontane che spruzzano, però sarà la giornata brutta, ma l'acqua è spenta, non ha luce e risulta piatta!

Ahimè l'acqua grigia non fa impazzire neppure me... Forse sarebbe stato meglio arrivare prima e trovare la fontana ancora in luce...o rimandare:muro:
Cercherò di rimediare!

Bye!

Alemix
02-05-2011, 11:52
Ciao Alemix, grazie dei commenti!
Sulle prime ho pensato di convertirla in bianco e nero, ma lo sfondo della cattedrale mi sembrava confondesse troppo la vista.
Il crop ribaltato è stato un esperimento dopo aver letto sul libro di Peterson la teoria del "se il soggetto è sulla destra la foto risulta più gradevole"... Riguardo a quanta testa di leone tenere sono stato molto combattuto...nel senso che non riuscivo proprio a capire quale fosse la soluzione migliore...

Ma forse più gradevole può essere, ma dipende dai casi secondo me, poi ti dico, è da provare, magari facendo delle prove di taglio, anche io avrei fatto la stessa scelta ma a naso direi di tenerla tutta

Ahimè l'acqua grigia non fa impazzire neppure me... Forse sarebbe stato meglio arrivare prima e trovare la fontana ancora in luce...o rimandare:muro:
Cercherò di rimediare!

Bye!

Eh lo so! purtroppo il brutto della fotografia che sto notando, se hai culo le foto vengono meglio XD

Cioè se becchi la luce giusta bene, se no azzi per tutti, ieri sera ho fatto delle foto a dei miei amici che suonavano, sole tutto il tempo per quelli prima, arrivano loro e buum il buio più assoluto! ma cavolo oltretutto erano le 8 quindi quella luce brutta che non ti da il buio da far risultare le luci di scena, e nemmeno da poter bastare da sola!