PDA

View Full Version : programma creazione sito web dinamico

spadajoker
29-04-2011, 20:13
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Ho qualche dubbio che vorrei chiarire.
Vorrei costruirmi un sito internet dinamico, perchè vorrei creare una sezione del sito in cui gli utenti possano postare domande a cui rispondere (del tipo l'esperto risponde).
Ora il problema è che io sono un neofita dell'argomento, cioè ho costruito qualche sito web statico per divertimento utilizzando programmi come NVU, Frontpage e sono abbastanza ferrato con photoshop e illustrator.
Ma ho letto che su molti siti consigliano l'utilizzo di software CSM per creare siti web dinamici, ma io vorrei prima costruire il sito e poi registrare il dominio su cui caricare il sito.
Sapreste indicarmi un programma che non sia impossibile da usare con cui creare un sito web dinamico??

Intanto, grazie a tutti :)

emmedi
29-04-2011, 21:28
Io ti consiglio di iniziare ad impratichirti, in locale sul tuo pc, con script in php e mysql come wordpress, joomla, drupal.
Puoi utilizzare una suite come xampp per creare un ambiente server con apache, php e mysql.
Se fai una ricerca trovi guide e tutorial.

Ovviamente poi dovrai anche studiare un po' di xhtml e css in quanto la grafica degli script si gestisce in questa maniera.

Discussione spostata di sezione.

spadajoker
03-05-2011, 14:10
Sono riuscito ad installare joomla e farlo girare in locale, ma il problema è che non ci sto capendo davvero nulla..in pratica non riesco a gestire praticamente nulla..infatti fino ad ora sonno riuscito solo a modificare il template, ma non capisco proprio il funzionamento di tutto il cms. Ho provato a leggere varie guide, ma mi hanno solo confuso le idee. Io vorrei partire creando le impostazioni grafiche e la posizione dei moduli e poi inserire articoli e contenuti, ma proprio non mi ci trovo.
Consigli?