PDA

View Full Version : Immagine Hard-disk da recuperare.

xatrius
29-04-2011, 17:49
Salve a tutti.

Ho un disco rigido danneggiato. Tramite il comando dd di linux ho creato un immagine bit-a-bit del disco in questione in un file in formato .img e ora vorrei cercare di recuperare i dati ma non so come.

Con quale software posso lavorare su questo file immagine?

Ne esiste uno (magari anche sotto windows) che mi permetta di utilizzare il file immagine come un hard-disk virtuale (per intenderci come daemon-tools permette di fare con le immagini dei dvd in formato .iso)?

kernelex
29-04-2011, 18:00
.img, sotto linux dovresti poterlo montare anche con acetoneiso2

xatrius
29-04-2011, 18:06
immagino non sia un programma "standard" ma da installare...

Piuttosto, forse ho sbagliato cio' che ho detto prima... Io ho questo file da 300 gb che e' un immagine bit-a-bit di un disco... In che modo posso provare a recuperare i dati presenti all'interno? C'e' un software specifico o la via migliore e' proprio questa: montarlo e poi provare a recuperare i dati...?

sacarde
30-04-2011, 07:55
dal comando:

file <nomearchivio>

come lo riconosce?

xatrius
30-04-2011, 10:20
dal comando:

file <nomearchivio>

come lo riconosce?

In che senso?
Il file .img e' stato creato (da me) tramite il comando dd

Ora ho necessita' di operarci sopra per poter recuperare i file che si trovano sul disco danneggiato (di cui questo file e' un immagine bit-a-bit); come posso fare?

Mi servirebbe, credo, un software che mi permettesse di lavorarci usandolo come disco virtuale (tipo con daemon-tools per i dvd) o sotto linux o anche sotto windows, dove ho alcuni software di recupero, ma siccome win scrive in automatico alcune cartelle, credo che sia meglio tentare il recupero sotto linux.

sacarde
30-04-2011, 10:36
forse ?

http://wiki.edseek.com/guide:mount_loopback

Pang
30-04-2011, 11:19
mount -o loop

Più facile a farsi che a dirsi

xatrius
02-05-2011, 10:55
mount -o loop

Più facile a farsi che a dirsi

Quindi... ricapitolando:

con mount apro il file immagine del disco e lo uso come se fosse un disco fisico

E poi per recuperarne i dati all'interno uso Testdisk...?

Quali sono i parametri da dare mount per caricare l'immagine che si trova in:

[nome disco]\backup\image.img ...?

Pang
02-05-2011, 11:02
Quindi... ricapitolando:

con mount apro il file immagine del disco e lo uso come se fosse un disco fisico

E poi per recuperarne i dati all'interno uso Testdisk...?

Quali sono i parametri da dare mount per caricare l'immagine che si trova in:

[nome disco]\backup\image.img ...?

Con mount monti l'immagine e la sfogli come fosse un hard disk esterno per intenderci.

I parametri sono quelli scritti, quindi (ad esempio):

mount -o loop /home/pang/Desktop/disco.img /mount/punto_di_mount

Testdisk non credo serva allo scopo, ma potrei sbagliarmi

xatrius
02-05-2011, 11:16
Test disk lo utilizzo per recuperare i dati, dato che il disco subito dopo il primo problema l'ho formattato (tralasciamo il perche'...)

Per cui con mount io ho un disco fisico anche se in realta' non lo e'...?

Di fatto usando questo comando e' come se caricassi un immagine dvd con daemon-tools per intenderci?

il parametro -o cosa indica?

loop invece?

Pang
02-05-2011, 11:19
Test disk lo utilizzo per recuperare i dati, dato che il disco subito dopo il primo problema l'ho formattato (tralasciamo il perche'...)

Per cui con mount io ho un disco fisico anche se in realta' non lo e'...?

Mount è un comando per montare, non necessariamente partizioni e dischi fisici.

Testdisk in teoria dovrebbe lavorare su dischi fisici, eventualmente prova anche photorec

Di fatto usando questo comando e' come se caricassi un immagine dvd con daemon-tools per intenderci?

Esattamente

il parametro -o cosa indica?

loop invece?

-o sta per options, loop è il tipo di filesystem (loopback in questo caso)

xatrius
02-05-2011, 11:28
Mount è un comando per montare, non necessariamente partizioni e dischi fisici.

Testdisk in teoria dovrebbe lavorare su dischi fisici, eventualmente prova anche photorec

Esattamente

-o sta per options, loop è il tipo di filesystem (loopback in questo caso)

acc... quindi testdisk si accorge che il disco e' virtuale...?

xatrius
02-05-2011, 12:33
In effetti testdisk vuole un disco fisico...

Qualche programma alternativo a testdisk col quale possa provare a recuperare i dati...?

sacarde
02-05-2011, 12:39
ma montandolo in loop vedi qualcosa?

xatrius
02-05-2011, 12:56
ma montandolo in loop vedi qualcosa?

Si si... una volta montato lo vedo, solo che avviando photorec / testdisk mi da solo due unita' (che sono quella da cui e' avviato ubuntu e il disco in cui e' memorizzata l'immagine)

sacarde
02-05-2011, 13:10
ma riesci a vedere i dati dentro?

p.s.
non riesci a dargli /dev/loop... come device?

xatrius
02-05-2011, 14:37
ma riesci a vedere i dati dentro?

p.s.
non riesci a dargli /dev/loop... come device?

/dev/loop...? e a che serve...?

Photorec non vede nemmeno le partizioni dei dischi (o almeno credo): ho fatto una partizione di un disco, ma photorec mi fa scegliere solo il disco all'interno del quale c'e' la partizione

edit: risolto... Nella pagina principale mi fa vedere i dischi fisici, ma navigando all'interno del software riesco ad accedere anche alle partizioni dei dischi.

Ora l'unica cosa che mi manca e' avere un elenco dei dischi che ho nel sistema con i loro "nomi" (sda, sdb1 etc.). Come posso fare? (con mount senza parametri mi da un elenco di periferiche anche se non sono connesse, mentre mi appaiono solo i filesystem montati, quindi nessun hard-sisk visto che di default non sono montati).

edit2: mi sono reso conto che testdisk e photorec non mi servono a granche'...

I file da recuperare infatti si trovano su una partizione formattata e i due software di cui sopra non sono in grado di recupare file da partizioni formattate :-(

Conoscete qualche programma che e' in grado di farlo (sotto linux, perche' sotto win gia' li ho installati ma windows in automatico mi scrive sui dischi le cartelle recycled e system volume information rendendo inutile il tentativo di recupero...)

sacarde
02-05-2011, 16:21
mmm
recuperare file da una partizione formattata?

ma intendi tipo:

foremost

?