PDA

View Full Version : Upgrade RAM senza successo

neotux
29-04-2011, 16:56
Ciao a tutti i partecipanti del forum
Prima di iniziare ad esporre il mio problema, scrivo di seguito la mia configurazione hardware:

CPU: AMD Athlon 64 X2 4800+ (2.5Ghz)
RAM: 2 banchi da 1GB ognuno, Kingston DDR2 667Mhz
MOBO: Gigabye GA-MA770-DS3 Rev. 2.0

Oggi ho acquistato un banco di ram con le stesse caratteristiche di quelli già montati, ma da 2GB.
Lo inserisco nel 3 slot, ma all'avvio il bios emette un beep corto (POWER ERROR, visto sul manuale della scheda madre) e il computer non riesce ad avviarsi. Ho provato a montarlo su un altro fisso e il banco funziona. Quale può essere il problema? Ho sbagliato in qualcosa?
Ovviamente prima di montarlo ho verificato la compatibilità con la mobo e non ci dovrebbero essere problemi...per curiosità, ho provato ad inserire lo stesso banco ma da 1GB di un amico e il problema persiste. Lo slot è a posto, non ha problemi nell'erogare corrente.
Ringrazio in anticipo!!!

ramones89
29-04-2011, 20:02
Ciao a tutti i partecipanti del forum
Prima di iniziare ad esporre il mio problema, scrivo di seguito la mia configurazione hardware:

CPU: AMD Athlon 64 X2 4800+ (2.5Ghz)
RAM: 2 banchi da 1GB ognuno, Kingston DDR2 667Mhz
MOBO: Gigabye GA-MA770-DS3 Rev. 2.0

Oggi ho acquistato un banco di ram con le stesse caratteristiche di quelli già montati, ma da 2GB.
Lo inserisco nel 3 slot, ma all'avvio il bios emette un beep corto (POWER ERROR, visto sul manuale della scheda madre) e il computer non riesce ad avviarsi. Ho provato a montarlo su un altro fisso e il banco funziona. Quale può essere il problema? Ho sbagliato in qualcosa?
Ovviamente prima di montarlo ho verificato la compatibilità con la mobo e non ci dovrebbero essere problemi...per curiosità, ho provato ad inserire lo stesso banco ma da 1GB di un amico e il problema persiste. Lo slot è a posto, non ha problemi nell'erogare corrente.
Ringrazio in anticipo!!!

non è che cerca di fare un dual channel e vedendo che non sono simmetriche si "incavola"?

neotux
29-04-2011, 21:17
Ma il dual channel lo fa con i prima due banchi già, no? Il terzo dovrebbe accoppiarsi col quarto!

Redbullstaff
30-04-2011, 12:44
se vuoi ho io 4 banchi da 2 dd2 667, di cui 2 vanno anche in dual se vuoi.

ramones89
01-05-2011, 16:07
Ma il dual channel lo fa con i prima due banchi già, no? Il terzo dovrebbe accoppiarsi col quarto!

dubbio... gli slot supportano banchi da 2gb?
controlla la configurazione sulle instruzioni...

neotux
02-05-2011, 10:24
se vuoi ho io 4 banchi da 2 dd2 667, di cui 2 vanno anche in dual se vuoi.

No, ma ti ringrazio :)

dubbio... gli slot supportano banchi da 2gb?
controlla la configurazione sulle instruzioni...

Si, ho visto sul manuale e gli slot supportano banchi da 2GB.
Una cosa non ho detto..la prima volta che l'ho inserito, il bios riconosceva 4GB di ram. Quando ho spento e riacceso il PC, ho riscontrato il beep all'avvio.