PDA

View Full Version : Hard disk

craxer_
29-04-2011, 15:39
Da quando accendo il pc mi esce scritto:
reboot and select proper boot device
For insert boot media in selected boot device and press a key

L'ho riavviato in modo forzato, premendo il tasto di riavvio dal case quindi senza chiudere le applicazioni e all'accensione non mi esce piu' tra i boot il mio hard disk che è SATA 2 ed esce questa scritta, quindi non posso fare niente col mio pc.
Sapete dirmi come posso risolvere questo problema?
grazie:muro:

dirklive
29-04-2011, 15:55
dicci qualche cosa di più, marca hd taglio sistema operativo motherboard...

craxer_
29-04-2011, 16:01
hard disk maxtor e come so microsoft xp e successivamente c'ho installato il 7 che era quello che utilizzavo di piu', quello che non riesco a capire è perchè non esce piu' l'hard disk quando vado nella schermata per selezionare il boot device.
Sarà mica che l'h.d. è andato in fumo all'improvviso, si può recuperare?

dirklive
29-04-2011, 16:20
se il maxtor è un sata, il problema potrebbe essere riconducibile al bug del firmware, leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945967

craxer_
29-04-2011, 16:28
se il maxtor è un sata, il problema potrebbe essere riconducibile al bug del firmware, leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945967

La cosa grave è, però, che in alcuni casi quando si manifesta il problema il disco NON è più rilevato in alcun modo dal bios della scheda madre, col risultato che la procedura di upgrade del firmware diventa impossibile da eseguire.

Ecco che è IMPORTANTISSIMO per i possessori delle unità potenzialmente affette eseguire l'upgrade del firmware PRIMA che si manifesti il problema.

quindi non c'è alternativa se ora non mi compare tra il bios?

dirklive
29-04-2011, 17:20
come già ribadito più volte, se l'hardware rientra nella casistica del fw buggato, il rimedio esiste per recuperare hardware e dati, bisogna munirsi di interfaccia RS232TTL v3 e tramite porta seriale impartire una serie di comandi da hyperterminal, googlando un poco si trova tutto, anche l'interfaccia bella che pronta da comperare, con questo sistema ne ho resuscitati molti.:)

craxer_
29-04-2011, 18:26
ho riprovato ad accendere di nuovo il pc, a volte mi esce l'h.d. tra i boot device e a volte no, quando c'è e lo seleziono, non carica il sistema op. che sta succedendo?? la procedura che mi hai detto tu non la capisco non l'ho mai attuata..

ma com'è possibile che a sprazzi viene riconosciuto l'h.d. non ho toccato niente, ho solo aspettato qualche ora poi di nuovo non esce piu' tra i boot device