PDA

View Full Version : Hector: Badge of Carnage


Custode
29-04-2011, 15:22
Totalmente inaspettata e come un fulmine a ciel sereno, ecco una nuova avventura grafica a episodi dai ragazzi della Telltale, Hector: Badge of Carnage, Episode 1: We Negotiate with Terrorists.
Già il sottotitolo del primo episodio dovrebbe farvi capire il perverso sense of humor che permea la produzione: classica avventura grafica 2D disegnata a mano, ci troveremo a vestire i panni di Hector, un negoziatore della Polizia, ovvero quella figura che in caso di crisi terroristiche o altro di particolare rilievo, entra in gioco per negoziare, appunto, le condizioni dei malviventi di turno.
In questa sporca faccenda, Hector è l'unico che può aiutare a sbrogliare l'intricata matassa, anche perchè è il solo negoziatore rimasto in vita, tutti gli altri sono stati uccisi sul campo :D.
Il gioco presenta un umorismo crudo, cattivo, ai limiti del buon gusto, si potrebbe azzardare, eppure il tutto non stona o infastidisce più di tanto, anzi, per una volta si osa qualcosa di meno convenzionale e la formula, per me, è riuscitissima: Hector è un ubriacone che si risvegia devastato ed in mutande all'interno di una cella, i suoi commenti vertono sull'alcohol, sul sesso e le sue prime azioni lo vedranno impegnato con un preservativo usato, una tazza del cesso piena di liquami ed uno scarpone con un moncherino di piede.
Peculiarità dell'avventura grafica, è che il cursore non cambierà forma per indicarci gli hot spot sensibili o con cui interagire: certo, indicando una zona di interesse comparirà il suo nome a bordo schermo, ma per sapere se sia utile o fine a se stessa, dovremo provare a interagire di nostra iniziativa con un doppio click del mouse, scordatevi le iconcine che cambiano forma a seconda dell'azione più idonea in quel punto, qui non avrete nulla di tutto ciò.
Solo la prima schermata di gioco, mi ha portato via una quindicina di minuti abbondanti perchè non riuscivo ad intuire il da farsi, ma forse mi sono un pò rammollito nel frattempo, venendo dallo stupendo Gray Matter dove ogni azione su un preciso oggetto veniva sovrabbondantemente indicata dal mouse che cambiava forma contestualmente all'azione disponibile.
Il gioco, aimè, è completamente in inglese, sottotitolato per tutti i dialoghi durante le sequenze di gioco, ma privo di questi nei filmati, quindi o lo masticate abbastanza bene, oppure credo non sia il caso di provarci, anche perchè il linguaggio scurrile mischia un pò di slang in alcuni casi.
Io ci sto giocando su un misero netbook con quel cesso di Atom 455 e quell'aborto di chip grafico Intel GMA 3150 e funziona alla perfezione, fluidissimo ed impeccabile, ma del resto essendo 2D mi sarei stupito del contrario.
Costa 9.99 Dollari l'intera stagione che se non erro consta di 3 episodi totali.
Per me è stato un acquisto obbligato, non posso che consigliarvelo.

http://i.imgur.com/KpZuUl.jpg
(http://imgur.com/KpZuU.jpg)
http://i.imgur.com/01fHzl.jpg (http://imgur.com/01fHz.jpg)