View Full Version : Dubbio cpu su sistema nuovo
andreamang
29-04-2011, 13:43
Salve ragazzi...
E già da un bel pò che sto valutando se cambiare il computer (vedi firma) o tenermi questo con il quale attualmente ho seri problemi solo con Crysis 2...
Se dovessi cambiarlo sono indeciso se prendere un dual core, tre core o quattro...
Ero orientato su un Phenom II X4 955 oppure su un sandy bridge sarebbe meglio o ancora meglio un Athlon e risparmiare?Sempre che sia migliore del mio processore però...e che non cambi per avere poca differenza prestazionale.
Partendo dal presupposto che con il computer si ci gioco ma non chissà quanto e a quale livello, avrei voluto spendere sui 300€ cambiando cpu+mobo+ram+sk.video...cosa mi consigliate?
Tutto il resto lo terrei (alimentatore, hdd, ecc.)
Ah dimenticavo, giocando con un 19" la risoluzione video è di 1440x900.
Ciao e grazie
Hideki-San
29-04-2011, 14:35
Un Phenom IIx4 955 risponde pienamente a quello che ti serve, ed ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile, ti permette di giocare anche in full hd con una buona scheda video tipo hd 6970 o gtx 570/580 però non di estremo come hd 6990 , gtx 590 o crossfire/SLI particolari. Io però ti consiglierei di aspettare l'arrivo di giugno, si prevede l'uscita dei nuovi processori bulldozer AMD, che secondo me faranno scendere un pò i prezzi delle cpu con architettura precedente.
Un budget di 300 Euro è un pò limitato per un upgrade servono almeno altri 50 euro e dovresti prendere anche un'alimentatore almeno da 550W. Potresti riuscire a prendere mobo,cpu e ram ma la vga non credo che riesci a prenderla con 300, anche perchè dovresti prendere almeno una HD 5770 per giocare al massimo con quello schermo.
Se scegli un SB prendi un bel i5 2500/2500k ma dovresti allargare abbastanza il tuo budget.
andreamang
29-04-2011, 16:33
Dici che con il phenom starei apposto?Perche in giro già si comincia a leggere che non vale più la pena prenderlo in considerazione visto le nuove uscite...
Beh dicevo 300€ perchè avevo già inquadrato il sistema che poteva essere utile a me...e ditemi se sbaglio
Amd Phenom II 955 circa 100€
Radeon 6850 120€ circa
Sk Madre 60€
RAM 2x2Gb circa 50€
Totale 330€
Il resto lascerei quello che ho già...non va bene così?Credete che non è molto longevo?
Altrimenti aspettiamo le nuove uscite AMD a giugno ma i prezzi ancora non si sanno...
Certo il Phenom consuma un bel pò però...
Strato1541
29-04-2011, 17:20
Dici che con il phenom starei apposto?Perche in giro già si comincia a leggere che non vale più la pena prenderlo in considerazione visto le nuove uscite...
Beh dicevo 300€ perchè avevo già inquadrato il sistema che poteva essere utile a me...e ditemi se sbaglio
Amd Phenom II 955 circa 100€
Radeon 6850 120€ circa
Sk Madre 60€
RAM 2x2Gb circa 50€
Totale 330€
Il resto lascerei quello che ho già...non va bene così?Credete che non è molto longevo?
Altrimenti aspettiamo le nuove uscite AMD a giugno ma i prezzi ancora non si sanno...
Certo il Phenom consuma un bel pò però...
Il phenom và benone però meglio puntare sù qualcosa di più nuovo , parco nei consumi e fresco..Che ha anche prestazioni decisamente migliori..
i5 2400 150 euro
Sk madre p8p67-m rev b3 90 euro
Ram 2x2 Corsair value 1333 mhz cl 9 1,5v 40 euro
Sk video 6850 asus dc 120 euro Oppure gtx 460 DC 140 euro
Tot 420 euro..
Poi hai un buon alimentatore da montarci?
Qui un'idea delle prestazioni delle cpu confrontate..
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_7.html
è vero che la risoluzione è bassa , ma per 100 euro in più fai uscire una macchina più moderna più potente e più parca nei consumi, senza contare che non ti serve cambiare dissipatore con il phenom saresti quasi obbligato dato che scalda e la ventole gira sempre forte(esperienza).
Hideki-San
29-04-2011, 18:11
Un phenom 955 non da problemi, i giochi ora inizia ad essere strutturati per utilizzare 3 core quindi ancora con il phenom 955 vai di lusso, però come dice Strato si è una configurazione un pò vecchiotta, ma ancora ne fa vedere delle belle :). Se puoi spendere quei 420 euro ti consiglieri anche io di prendere la configurazione che ti ha postato Strato, di sicuro è più nuova e durerà un po do più. Per quanto riguarda le temperatura del phenom se si abbassa il vcore come ho fatto io a 1.2V stabili sotto cinebench non mi tocca neanche i 47°C con il dissi stock, nei giochi max sono arrivato a 42°C.
Zeorymer
29-04-2011, 19:38
Un phenom 955 non da problemi, i giochi ora inizia ad essere strutturati per utilizzare 3 core quindi ancora con il phenom 955 vai di lusso, però come dice Strato si è una configurazione un pò vecchiotta, ma ancora ne fa vedere delle belle :). Se puoi spendere quei 420 euro ti consiglieri anche io di prendere la configurazione che ti ha postato Strato, di sicuro è più nuova e durerà un po do più. Per quanto riguarda le temperatura del phenom se si abbassa il vcore come ho fatto io a 1.2V stabili sotto cinebench non mi tocca neanche i 47°C con il dissi stock, nei giochi max sono arrivato a 42°C.
Non è solo un fatto di numero di cores, ma anche di architettura, ed i Sandy vanno un 30% in più nei giochi a bassa risoluzione, quindi io consiglio al nostro gentile amico di farsi Amd se gioca in alta risoluzione e Sandy se gioca in bassa risoluzione
Dre@mwe@ver
29-04-2011, 19:54
Vorrei precisare, comunque, che i Phenom II non scaldano/consumano tanto...i Sandy sono ovviamente più efficienti dato che sono di nuova generazione, ma i vecchi Phenom vanno bene. Per il gioco sono indicati anche a bassa risoluzione, anche se SB è ben più veloce.
A 1440x900 la configurazione di Strato va bene, se puoi arrivare a spendere quella cifra te la consiglio anche io, altrimenti va benone quella che hai scelto tu.
Che ali possiedi?
andreamang
29-04-2011, 20:38
Vorrei precisare, comunque, che i Phenom II non scaldano/consumano tanto...i Sandy sono ovviamente più efficienti dato che sono di nuova generazione, ma i vecchi Phenom vanno bene. Per il gioco sono indicati anche a bassa risoluzione, anche se SB è ben più veloce.
A 1440x900 la configurazione di Strato va bene, se puoi arrivare a spendere quella cifra te la consiglio anche io, altrimenti va benone quella che hai scelto tu.
Che ali possiedi?
Calcolando che quasi quasi vado bene anche con il mio processore attuale un phenom sarebbe il top rispetto ad ora...
Ma non era più importante la vga che il provessore nei giochi?
Il mio attuale alimentatore è un Corsair VX450W.
A questo punto bisogna vedere AMD che propone con i nuovi bulldozer e soprattutto a che prezzi...
Dre@mwe@ver
29-04-2011, 21:06
Allora puoi tenerlo, non serve cambiarlo. Un VX450 è un ottimo ali.
Certo, la VGA conta di più, ma più è bassa la risoluzione più la CPU ha importanza, quindi a parità di VGA meglio avere un processore migliore.
greeneye
29-04-2011, 21:56
Io prenderei la configurazione amd con una scheda madre am3+ che gia si trovano in giro.
Considera che io avevo un Athlon 64 x2 4200+.
Ora ho il 1055t(trovato nuovo sul forum a 110€) ed è un altro mondo: gioco a Battlefield Bad Company 2 online e punto a fare più Fps possibili.
A 1024x768 facevo 30-60 fps.
Ora a 1280x1024 ne faccio 130-200(oscillano molto) con OC@3.22 con turbo a 3.8 circa.
andreamang
29-04-2011, 22:55
Io prenderei la configurazione amd con una scheda madre am3+ che gia si trovano in giro.
E non aspetteresti bulldozer per vedere magari il loro rapporto prezzo/prestazioni?
greeneye
29-04-2011, 23:14
E non aspetteresti bulldozer per vedere magari il loro rapporto prezzo/prestazioni?
Non necessariamente (anche se manca poco più di un mese) perchè bulldozer quantomeno all'inizio costerà ben di più degli x4 attuali e solo in un secondo tempo usciranno modelli economici.
Ovviamente ora è fondamentale prendere una scheda madre am3+.
andreamang
30-04-2011, 08:35
Il phenom và benone però meglio puntare sù qualcosa di più nuovo , parco nei consumi e fresco..Che ha anche prestazioni decisamente migliori..
i5 2400 150 euro
Sk madre p8p67-m rev b3 90 euro
Ram 2x2 Corsair value 1333 mhz cl 9 1,5v 40 euro
Sk video 6850 asus dc 120 euro Oppure gtx 460 DC 140 euro
Tot 420 euro..
Poi hai un buon alimentatore da montarci?
Qui un'idea delle prestazioni delle cpu confrontate..
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_7.html
è vero che la risoluzione è bassa , ma per 100 euro in più fai uscire una macchina più moderna più potente e più parca nei consumi, senza contare che non ti serve cambiare dissipatore con il phenom saresti quasi obbligato dato che scalda e la ventole gira sempre forte(esperienza).
Ma per il prezzo del processore è indicativo e l'hai buttata li o effettivamente conosci qualche negozio che fa questo prezzo?Io a meno di 160€ non lo trovo...
Perchè proprio quella scheda madre?Scusami ma vorrei capirci qualcosa...
Ho anche visto il link e ovviamente si nota come un 2500 sia molto più avanti in termini di prestazioni rispetto ad un 955 ma serve veramente avere 400 fps?In linea teorica basterebbe anche un normalissimo Athlon II 640 con i suoi fps più che decenti per giocare (l'importante è non scendere sotto i 40 credo no?)
Non necessariamente (anche se manca poco più di un mese) perchè bulldozer quantomeno all'inizio costerà ben di più degli x4 attuali e solo in un secondo tempo usciranno modelli economici.
Ovviamente ora è fondamentale prendere una scheda madre am3+.
Sei sicuro che costerà più delle soluzioni phenom quad di adesso?O lo dai per scontato?
Grazie...
P.S: ma non sarebbe esagerato un sandy bridge per l'uso che ne faccio?
andreamang
30-04-2011, 13:55
Giusto per la cronaca...
Spiegatemi questa cosa...
Stamattina ho letto delle vecchie notizie che presentavano il mio attuale processore come un dual core molto "tranquillo" ed economico il quale si poteva tranquillamente sfruttare per un uso ufficio ad esempio...
Come mai dopo 4 o 5 anni che ce l'ho ancora riesco a giocare al massimo dettaglio a titoli come dead space 1 e 2 ad esempio?
Strato1541
30-04-2011, 15:14
Ma per il prezzo del processore è indicativo e l'hai buttata li o effettivamente conosci qualche negozio che fa questo prezzo?Io a meno di 160€ non lo trovo...
Perchè proprio quella scheda madre?Scusami ma vorrei capirci qualcosa...
Ho anche visto il link e ovviamente si nota come un 2500 sia molto più avanti in termini di prestazioni rispetto ad un 955 ma serve veramente avere 400 fps?In linea teorica basterebbe anche un normalissimo Athlon II 640 con i suoi fps più che decenti per giocare (l'importante è non scendere sotto i 40 credo no?)
Sei sicuro che costerà più delle soluzioni phenom quad di adesso?O lo dai per scontato?
Grazie...
P.S: ma non sarebbe esagerato un sandy bridge per l'uso che ne faccio?
Il prezzo della cpu è di un noto negozio della mia zona..Ho notato che sù trovaprezzi non si trova a meno di 167 stamattina..devono aver alzato i prezzi perchè inizio settimana lo si trovava a 155..
Quella main è ottima per sfruttare al meglio la cpu(oltre al fatto che montato 3 sistemi con quella main e ho visto che vanno molto bene) se a te piace un'altra libero di prendere quella che vuoi ovviamente..
Un athlon per giocare te lo sconsiglio perchè non ha la cache l3 che nei giochi conto molto..
Un nuovo sistema SB te lo consiglio perchè è basato sù di una tecnologia nuova e parca nei consumi, rende il sistema più longevo , dato che la tecnologia alla base dei phenom e athlon fà già sentire i suoi limiti..
Oggi la differenza è così tra 1 anno ci saranno game più esosi in termini di risorse e i limiti si faranno sentire di più..Dovendo fare un sistema nuovo meglio puntare sù qualcosa di fresco..Poi se vuoi contener i costi giochi anche con un athlon x2 e una 5770..
Zeorymer
30-04-2011, 16:03
Il prezzo della cpu è di un noto negozio della mia zona..Ho notato che sù trovaprezzi non si trova a meno di 167 stamattina..devono aver alzato i prezzi perchè inizio settimana lo si trovava a 155..
Quella main è ottima per sfruttare al meglio la cpu(oltre al fatto che montato 3 sistemi con quella main e ho visto che vanno molto bene) se a te piace un'altra libero di prendere quella che vuoi ovviamente..
Un athlon per giocare te lo sconsiglio perchè non ha la cache l3 che nei giochi conto molto..
Un nuovo sistema SB te lo consiglio perchè è basato sù di una tecnologia nuova e parca nei consumi, rende il sistema più longevo , dato che la tecnologia alla base dei phenom e athlon fà già sentire i suoi limiti..
Oggi la differenza è così tra 1 anno ci saranno game più esosi in termini di risorse e i limiti si faranno sentire di più..Dovendo fare un sistema nuovo meglio puntare sù qualcosa di fresco..Poi se vuoi contener i costi giochi anche con un athlon x2 e una 5770..
O con una GT 240....:rolleyes: :asd:
Con la mia cpu portata a 3,9GHz e la vga overcloccata del 15% tengo, col 90% dei settaggi al massimo, una media di 30 fps -con minimi sui 15- sia in giochi dalla grafica "lussureggiante" (es.: Two worlds 2), sia nel famigerato gioco-da-millemila-e-più-cores Bad company 2, e trovo ingiocabili solo i mattonazzi atroci (Crysis, Stalker clear sky, Metro 2033, Gothic 4). Ed ho una config da una manciata di spiccioli. Tutto questo esempio per dire al nostro amico che sì Sandy quad core è una meraviglia, ma che se si vuole risparmiare e giocare a tutto a quella risoluzione bastano un i3 2100 (cpu bellina, a fine post metto un link alla review del sommo Computerbase.....) ed una GTX 460. Non serve svenarsi per giocare bene!!!
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2011/test-intel-core-i3-2100-2120/5/#abschnitt_spiele_hohe_aufloesung
andreamang
30-04-2011, 17:56
O con una GT 240....:rolleyes: :asd:
Con la mia cpu portata a 3,9GHz e la vga overcloccata del 15% tengo, col 90% dei settaggi al massimo, una media di 30 fps -con minimi sui 15- sia in giochi dalla grafica "lussureggiante" (es.: Two worlds 2), sia nel famigerato gioco-da-millemila-e-più-cores Bad company 2, e trovo ingiocabili solo i mattonazzi atroci (Crysis, Stalker clear sky, Metro 2033, Gothic 4). Ed ho una config da una manciata di spiccioli. Tutto questo esempio per dire al nostro amico che sì Sandy quad core è una meraviglia, ma che se si vuole risparmiare e giocare a tutto a quella risoluzione bastano un i3 2100 (cpu bellina, a fine post metto un link alla review del sommo Computerbase.....) ed una GTX 460. Non serve svenarsi per giocare bene!!!
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2011/test-intel-core-i3-2100-2120/5/#abschnitt_spiele_hohe_aufloesung
Grazie del consiglio però avete ragione...dopotutto converrebbe prendere un quad come l'i5 2400...e con 100€ o qualcosa di più si ha un sistema longevo e "nuovo"...
Ma l'i5 2300?
Strato1541
30-04-2011, 18:39
Grazie del consiglio però avete ragione...dopotutto converrebbe prendere un quad come l'i5 2400...e con 100€ o qualcosa di più si ha un sistema longevo e "nuovo"...
Ma l'i5 2300?
è un'ottima cpu per giocare, ma per 10 euro in più trovi il 2400 che ha frequenze e quindi turbo core maggiore..
andreamang
30-04-2011, 19:01
Ma questo turbo core come funziona?
Ora l'indecisione è se aspettare o meno i nuovi bulldozer...
Dre@mwe@ver
30-04-2011, 19:06
Se non hai urgenza ti consiglierei proprio di aspettare.
Zeorymer
30-04-2011, 23:22
è un'ottima cpu per giocare, ma per 10 euro in più trovi il 2400 che ha frequenze e quindi turbo core maggiore..
La penso anch'io così. A quel prezzo il 2300 è fuori mercato "per colpa" del 2400, ma se il fratellino costasse sui 130€.... beh, sarebbe la cpu che TUTTI dovrebbero avere!!!!
Comunque a sto punto consiglio al buon Andreamang un 2500K: a mio modesto avviso, ha il giusto "grado di leggendarietà" nel rapporto prezzo/prestazioni per essere più che meritatamente l'erede, come gradimento/amore degli utenti, del mitico Q6600
andreamang
01-05-2011, 01:49
Vi ringrazio tanto per il supporto...
Ma non vedo molti d'accordo sul fatto di aspettare le nuove uscite AMD...
Che io ricordi AMD rispetto ad intel ha avuto sempre prezzi inferiori a parita di processore...
Un Core2Duo approssimativamente è come un Phenom ma quest'ultimo costa meno...può succedere lo stesso anche con le nuove cpu amd?
PS: la versione "k" di intel ha il moltiplicatore sbloccato?Lo chiedo perchè se così fosse non credo faccia per me in quanto non mi interessa fare overclock...
:)
gianni1879
01-05-2011, 09:20
la discussione è sfociata in consigli su altri componenti, quì si parla solo di cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.