PDA

View Full Version : info wireless per albergo

arcot
29-04-2011, 13:35
Salve, vorrei mettere il wifi con internet nel mio albergo, ma vorrei gestire le connessioni facendo effettuare un login agli utenti (quindi dovrei prima registrare gli utenti presso la reception).
Che sistema posso usare?

Grazie in anticipo

BMW86
29-04-2011, 17:31
Salve, vorrei mettere il wifi con internet nel mio albergo, ma vorrei gestire le connessioni facendo effettuare un login agli utenti (quindi dovrei prima registrare gli utenti presso la reception).
Che sistema posso usare?

Grazie in anticipo
Ciao,
la soluzione più semplice Zyxel Air G4100 Hot-Spot, ti danno hotspot e stampante fa tutto lui :cool:

BMW

arcot
29-04-2011, 18:01
Ciao,
la soluzione più semplice Zyxel Air G4100 Hot-Spot, ti danno hotspot e stampante fa tutto lui :cool:

BMW

mi informo, ma intanto ti dico che ti stimo

arcot
29-04-2011, 19:10
Per "espandere il campo" posso anche collegare dei semplici AP a questo "router" ?

vlochi
29-04-2011, 19:22
nel mio hotel, 4 piani, ho messo 2 accesspoint ogni piano, 1 in sala ristorante e lo Zyxel Air G4100 copre tutta la hall.

arcot
29-04-2011, 20:31
nel mio hotel, 4 piani, ho messo 2 accesspoint ogni piano, 1 in sala ristorante e lo Zyxel Air G4100 copre tutta la hall.

quindi se non ho capito male : modem---->g4100----- N --->AP

giusto?

BMW86
02-05-2011, 09:23
quindi se non ho capito male : modem---->g4100----- N --->AP

giusto?
Ciao
ti confermo che puoi replicare il segnale con dei repeater (l'autenticazione degli utenti viene sempre gestita dallo Zyxel) cosa intendi per N tra 4100 e AP?

BMW

arcot
04-05-2011, 21:01
Ciao
ti confermo che puoi replicare il segnale con dei repeater (l'autenticazione degli utenti viene sempre gestita dallo Zyxel) cosa intendi per N tra 4100 e AP?

BMW

intendevo "un numero N " di AP , maledetto matematichese :D

Ragazzi un altro problema.. questa rete la dovrei allargare per il campeggio (1300 metri x 800 ).
E dovrebbe poter supportare 1000 utenze contemporanee per i periodi critici.
Ho visto che il gioiellino zyxel supporta max 100 connessioni, cosa consigliate?

nebbia88
05-05-2011, 00:29
Scusa ma che linea adsl hai... fibra 100mbit? :sofico:

arcot
05-05-2011, 00:41
Scusa ma che linea adsl hai... fibra 100mbit? :sofico:

no e ovviamente la linea che c'è ora va sostituita :D

BMW86
05-05-2011, 09:25
intendevo "un numero N " di AP , maledetto matematichese :D

Ragazzi un altro problema.. questa rete la dovrei allargare per il campeggio (1300 metri x 800 ).
Ho visto che il gioiellino zyxel supporta max 100 connessioni, cosa consigliate?
Ciao,
1000 utenze in contemporanea sono una bella cifra, sicuramente non con una linea ADSl (valuta magari più linee adsl in assenza della fibra) a questo punto per la gestione della rete e degli utenti che possono navigare ti consiglio di provare ZeroShell (http://www.zeroshell.net/).
per altre info sono qui

BMW

arcot
05-05-2011, 11:10
Ciao,
1000 utenze in contemporanea sono una bella cifra, sicuramente non con una linea ADSl (valuta magari più linee adsl in assenza della fibra) a questo punto per la gestione della rete e degli utenti che possono navigare ti consiglio di provare ZeroShell (http://www.zeroshell.net/).
per altre info sono qui

BMW

Prima di tutto grazie mille per il preziosissimo aiuto che mi stai dando :)

Il campeggio non è il mio e mi è stato chiesto se posso fare la stessa cosa per loro... anche se la richiesta di 1000 utenze connesse mi sembra esagerata.
Sto valutando una soluzione da proporgli e poi vediamo che dice.

Ora ti espongo le mie perplessità...
Prima di tutto gli spiegherò che quello che vuole fare costerebbe troppo:
limitando 0,2mbit (limite talmente basso da consentire solo la semplice navigazione quindi no streaming etc)ci vorrebber 0.2x1000=200Mbit
Gli costerebbe un pochino troppo :| e quell'affluenza l'avrebbe solo ad agosto "forse".

Quindi sicuramente abbasserà il tiro e gli proporro soluzioni da:
- 200 user (con lo zyxel) - ho visto che ne suporta 100 ma con estensione di licenza si può arrivare a 200
- 500 user - con il sistema che mi hai suggerito prima te <3

Ora la questione "fisica":
Essendo molto lungo il campeggio (1.5km) passare il cavo come dorsale è un impresa e si dovrebbero fare dei ponti wifi.
Pensavo di usare questi : http://www.zyxel.co.uk/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=PDCA2008009
Supportano doppia linea(se non ho capito male) quindi farei bridge con una, e AP con l'altra.

Ma poi sarebbe affidabile tutto questo in caso di intensivo traffico?

Un altra mia paura è l'affidabilità del wifi come dorsale... ieri spulciando il net ho scoperto che la cisco fa dei repeater (sempre se non ho capito male)
tipo questo: http://www.trovacomputer.it/componenti/networking/det-1000base-lxlh-1000base-lxlh-wsg5486.htm
risolverebbe la mia situazione?

Grazie mille BMW

BMW86
05-05-2011, 11:41
Prima di tutto grazie mille per il preziosissimo aiuto che mi stai dando :)

Il campeggio non è il mio e mi è stato chiesto se posso fare la stessa cosa per loro... anche se la richiesta di 1000 utenze connesse mi sembra esagerata.
Sto valutando una soluzione da proporgli e poi vediamo che dice.

Ora ti espongo le mie perplessità...
Prima di tutto gli spiegherò che quello che vuole fare costerebbe troppo:
limitando 0,2mbit (limite talmente basso da consentire solo la semplice navigazione quindi no streaming etc)ci vorrebber 0.2x1000=200Mbit
Gli costerebbe un pochino troppo :| e quell'affluenza l'avrebbe solo ad agosto "forse".

Quindi sicuramente abbasserà il tiro e gli proporro soluzioni da:
- 200 user (con lo zyxel) - ho visto che ne suporta 100 ma con estensione di licenza si può arrivare a 200
- 500 user - con il sistema che mi hai suggerito prima te <3

Ora la questione "fisica":
Essendo molto lungo il campeggio (1.5km) passare il cavo come dorsale è un impresa e si dovrebbero fare dei ponti wifi.
Pensavo di usare questi : http://www.zyxel.co.uk/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161256&CategoryGroupNo=PDCA2008009
Supportano doppia linea(se non ho capito male) quindi farei bridge con una, e AP con l'altra.

Ma poi sarebbe affidabile tutto questo in caso di intensivo traffico?

Un altra mia paura è l'affidabilità del wifi come dorsale... ieri spulciando il net ho scoperto che la cisco fa dei repeater (sempre se non ho capito male)
tipo questo: http://www.trovacomputer.it/componenti/networking/det-1000base-lxlh-1000base-lxlh-wsg5486.htm
risolverebbe la mia situazione?

Grazie mille BMW
Ciao arcot,
si effettivamente con le linee adsl e così tanta gente ti conviene limitare la navigazione,se decidi di usare l'antenna Zyxel esterna non serve cablare il tutto basta agganciare il segnale del wifi e l'antenna ripete il segnale (dal sito del produttore con lo standard 11g danno 400 m)potresti metterne 2 dislocate su più punti per coprire tutto il campeggio, la soluzione cisco (oltre al costo) penso vada legata ad un altro apparecchio CISCO (questo pezzo prendilo con le pinze aspetta la conferma da qualcuno pù esperto di me).

BMW

arcot
06-05-2011, 15:47
ieri ho parlato con diversi consulenti zyxel, mi hanno spiegato parecchie cose interessanti, appena ho un pò di tempo scrivo tutto che magari qualcuno le trova utili

BMW86
06-05-2011, 16:04
ieri ho parlato con diversi consulenti zyxel, mi hanno spiegato parecchie cose interessanti, appena ho un pò di tempo scrivo tutto che magari qualcuno le trova utili
si si posta pure che mi possono tornare utili, se vuoi ti scrivo la mia mail in PM

BMW

arcot
06-05-2011, 20:57
si si posta pure che mi possono tornare utili, se vuoi ti scrivo la mia mail in PM

BMW

scrivi sulla mia che ti rispondo
arcoteno (at) libero .[ it ]

rickylive
09-05-2011, 22:22
ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè sarei interessato ad offrire un collegamento wi-fi ai clienti del mio bar. L'area di copertura è piccola e sicuramente ce la faccio con un normale router. volevo sapere cosa dovrei fare??? partendo da zero (server radius??? registrazioni con sms???)
aiuto pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :mc: :mc: :mc:

BMW86
10-05-2011, 09:19
ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perchè sarei interessato ad offrire un collegamento wi-fi ai clienti del mio bar. L'area di copertura è piccola e sicuramente ce la faccio con un normale router. volevo sapere cosa dovrei fare??? partendo da zero (server radius??? registrazioni con sms???)
aiuto pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :mc: :mc: :mc:
Ciao ricklive,
io ti consiglio Zyxel Air G4100, fa tutto lui ti danno Hotspot da montare con una stampante, tu devi solo accedere alla pagina di gestione e stampare user e password.
per altre info siamo qui

BMW

rickylive
10-05-2011, 13:43
Ciao ricklive,
io ti consiglio Zyxel Air G4100, fa tutto lui ti danno Hotspot da montare con una stampante, tu devi solo accedere alla pagina di gestione e stampare user e password.
per altre info siamo qui

BMW

e che non volevo spendere 600 euro onestamente. per questo cercavo una soluzione più economica, anche se magari devo smanettare un pò di più.

BMW86
10-05-2011, 14:09
e che non volevo spendere 600 euro onestamente. per questo cercavo una soluzione più economica, anche se magari devo smanettare un pò di più.
Allora valuta ZeroShell :cool:

BMW

rickylive
10-05-2011, 20:11
Allora valuta ZeroShell :cool:

BMW

hum, buon consiglio, iniziamo a ragionare ;)
quindi con un pc son su installato zero shell e un router (linksys) potrei realizzare il tutto giusto???
e per l'identificazione pisanu??? qualche consiglio geniale?????:D :D

BMW86
12-05-2011, 10:45
hum, buon consiglio, iniziamo a ragionare ;)
quindi con un pc son su installato zero shell e un router (linksys) potrei realizzare il tutto giusto???
e per l'identificazione pisanu??? qualche consiglio geniale?????:D :D
Scusa il ritardo nella risposta, credo che zeroshell gestisca i log con salvataggio di IP e MAC ADDRESS (dovrei mettere su la distro per darti la risposta certa ma da quello che vedo online lo fa http://www.renatomorano.net/?p=400 )

BMW

rickylive
12-05-2011, 19:53
lo installo così vediamo che succede. comunque leggevo che l'unico problema di zeroshell è che l'utente non può personalizzare la pwd cosa che non è a norma con il decreto pisanu. sai per caso se hanno risolto questo "bug"
grazie mille comunque per le tue risposte.:D :D