PDA

View Full Version : E' consigliabile nella mia situazione usare un ssd? Chiarimenti.


casacup
29-04-2011, 11:42
Buongiorno a tutti. Da un po' di tempo sto valutando di prendere, per il portatile in firma, un ssd da 120-128 giga. Non riesco però a capire alcune cose, in particolare per quanto riguarda la longevità dello stesso in funzione dell'uso.

Ho letto - seppur non approfonditamente - che la memoria di un ssd si degrada col tempo a livello di prestazioni, e perciò non è consigliabile sfruttare il suddetto anche come memoria di massa ma solo per installare SO e programmi. Essendo il portatile il mio unico computer attualmente disponibile (forse a settembre mi faccio un fisso) andrei completamente controcorrente: sicuramente ci installerei SO e programmi, ma ci userei giornalmente torrent (anche lasciandolo una o più notti acceso a lavorare se necessario), ci installerei qualche giochino di steam, ed in generale ne farei un forte uso a livello semiprofessionale con l'università. Insomma, lo farei lavorare un casino per farla breve.

Provando a leggere in giro alcuni dicono che non c'è alcun problema fintanto che, ad esempio, uno non scarica 20 giga di torrent al giorno, altri dicono che comunque non è consigliato usare un ssd se non con un hard disk di appoggio - ma con un portatile è impossibile che sia sempre così -. Mi potete chiarire le idee?

Inoltre mi pare di capire che è meglio optare per quelli a 34 nm e non a 25: come è possibile capire quale (tra ssd dello stesso modello) sia da 34?

Ultima cosa, anche se so che questo non è lo spazio del consiglio per gli acquisti. Da ciò che dicono in giro al momento i più consigliati sono il c300 ed il vertex 2. Considerando che il mio portatile dovrebbe montare un sata II e che, in caso di fisso, comprerei comunque un secondo ssd (questo lo terrei fisso sul portatile) che dite, queste sono le scelte giuste?

Grazie a chiunque risponderà :)

casacup
30-04-2011, 12:03
Up!

Ho trovato del vertex 2 il modello a 180 giga, che mi sembra un ottimo taglio per sopperire al mio hard disk... Che ne dite?