PDA

View Full Version : Scelta colorimetro per monitor WCG-CCFL

sblantipodi
28-04-2011, 21:59
Come da titolo.

Devo acquistare un colorimetro per i miei due Eizo S2433WFS-BK.

Non vorrei osare tanto con uno spettrofotometro, il più economico costa quasi come uno dei miei monitor e per questo volevo rimanere sui colorimetri.

Sfortunatamente però i colorimetri soffrono tutti di qualche problema.

- Gli Spyder 3 sono dei giocattolini con dE troppo grandi in ogni misurazione.
- Gli XRite Eye One Display 2 sono molto buoni, ottimi rapporto qualità prezzo ma non adatti ai monitor Wide Gamut, tutti lamentano dei bianchi rosa o blu dopo una calibrazione su monitor WG con questo colorimetro.
Il white point è sfasato di circa 500-700K.
- Gli XRite DTP94 sono i migliori colorimetri in commercio, vengono messi un bundle da Quato con un software capace di risultati eccelsi anche su wide gamut ma sono introvabili. (se qualcuno sa dirmi dove comprarli aiutatemi)

Voi cosa usate per i vostri Wide Color Gamut?

hom
02-05-2011, 13:34
salve,

sono anchio dietro a trovare un colorimetro non per wide G ma ero comunque interessato a un a sonda non citata:
la LACIE eye blue. è = agli i1 ? o è solo una questione di forma?

PS
dtp94 mi è scappato ieri in asta su ebay per 110€ e vene sono altri ma a prezzi maggiori per ora.

salve

sblantipodi
02-05-2011, 13:49
salve,

sono anchio dietro a trovare un colorimetro non per wide G ma ero comunque interessato a un a sonda non citata:
la LACIE eye blue. è = agli i1 ? o è solo una questione di forma?

salve

guarda in questi giorni ho studiato parecchio riguardo ai colorimetri,
posso dirti con certezza che la sonda Lacie non vale assolutamente quello che costa a meno che tu non abbia bisogno del suo software capace di mostrare i dE rispetto ad un determinato gamut dopo la calibrazione.

Lacie Blue Eye PRO == XRite Eye One Display 2, stesso identico hardware.
Io prenderei l'i1 disp 2 visto che costa molto meno.

Dipende molto dalla precisione di cui necessiti, anche i1 disp2 hanno grandi dE fra un dispositivo e un altro visto che non sono calibrati prima di essere venduti.

Se puoi spendere 220€ sarebbe meglio un DTP94 visto che hanno un "inter instruments agreement" decisamente migliore e può essere usato anche con i monitor WG.

sblantipodi
02-05-2011, 14:39
PS: Proprio adesso ho ordinato un Quato Silver Haze PRO, il top dei colorimetri in commercio dopo il BasICColor Discus da 800€.

Pagato 222€ nuovo, un affare.
Il pacchetto comprende un colorimetro DTP94 e una licenza di software iColor Display 3 che a sua volta include una mini licenza per la certificazione UGRA.

hom
02-05-2011, 16:06
....
ok capito, io cerco una cosa per cominciare a provare visto che faccio del fotoritocco amatoriale e non ho una linea di lavoro attendibile (uso lab esterno x stampare) quindi cerco una cosa tipo I1 o lacie o dtp94 anche usati.
per calibrare quanto prende un laboratorio? e vene sono vicino FI?

sai dirmi dove posso trovare tale offerta (come la tua) per quelle sonde?

grazie

sblantipodi
02-05-2011, 17:47
....
ok capito, io cerco una cosa per cominciare a provare visto che faccio del fotoritocco amatoriale e non ho una linea di lavoro attendibile (uso lab esterno x stampare) quindi cerco una cosa tipo I1 o lacie o dtp94 anche usati.
per calibrare quanto prende un laboratorio? e vene sono vicino FI?

sai dirmi dove posso trovare tale offerta (come la tua) per quelle sonde?

grazie

il monitor va calibrato una volta al mese, conviene affittare uno strumento ogni volta dal tuo laboratorio quando con 220€ puoi comperare la crema dei colorimetri?
Il DTP94 ha un dE molto simile ad un ben più costoso spettofotometro, ecco perchè xrite sta tentando di toglierli dal mercato, questi dtp94 rallentavano troppo
la vendita degli spettofotometri che per uso amatoriale sono decisamente fuori prezzo.

su ebay.de ci sono al momento due offerte simili a quella che ti ho detto, il materiale è nuovo e non usato.

Ti sconsiglio vivamente di comprare colorimetri come l'i1 disp2 usati visto che la loro precisione degrada parecchio con l'utilizzo.
Un i1 disp2 con un anno di utilizzo è già vecchio e cmq prossimo al necessario pensionamento.
Se trovi un DTP94 usato il discorso cambia, solo in questo caso però visto che è l'unico a membrane organiche e quindi molto resistente all'usura e al tempo (oltre che all'umidità atmosferica).

Se hai necessità da prestampa su monitor con gamut normale l'i1 andrebbe bene però come ti dicevo gli i1 così come gli spyder vanno un pò a fortuna, alcuni sono molto precisi,
altri sono molto imprecisi e entrambi sono poco longevi, la loro precisione diminuisce con il tempo.

Visto che un i1 costa più o meno come un DTP94 io opterei per quest'ultimo visto che è più longevo, decisamente più preciso e tutti gli esemplari sono quasi identici l'uno con l'altro
visto che sono precalibrati in fabbrica prima di essere venduti, cosa che non accade con gli altri colorimetri (basICColor discus escluso ovviamente da tutto il discorso (800€)).

Certo tutto è relativo al prezzo che vuoi spendere e al monitor che usi.
Per dare senso a questi discorsi devi avere un monitor con un'elettronica estesa (se non un vero e proprio LUT programmabile)
che consenta una buona calibrazione senza però perdere quei toni di grigio che altrimenti andrebbero rovinosamente persi.

hom
02-05-2011, 18:54
si penso di essere sempre più orientato per un dtp94 e avrei trovato questo ...
http://www.integrated-color.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=ICC&Product_Code=DTP-94&Category_Code=Display+Calibration

per 150$ (100€) devo vedere le spese ma sarebbe preso bene visto che ho visto in giro che per una calibrazione amatoriale HBFR è sufficente ... e che software cene sono vari anche gratis

NB
PERCHè c'è scritto ciò? da sopra mi sembrava che tu scrivessi prorpio il contrario?? no???
XRite DTP-94 Colorimeter with no software.
If you are using newer wide gamut monitors we recommend the Spyder3

sblantipodi
02-05-2011, 22:41
si penso di essere sempre più orientato per un dtp94 e avrei trovato questo ...
http://www.integrated-color.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=ICC&Product_Code=DTP-94&Category_Code=Display+Calibration

per 150$ (100€) devo vedere le spese ma sarebbe preso bene visto che ho visto in giro che per una calibrazione amatoriale HBFR è sufficente ... e che software cene sono vari anche gratis

NB
PERCHè c'è scritto ciò? da sopra mi sembrava che tu scrivessi prorpio il contrario?? no???
XRite DTP-94 Colorimeter with no software.
If you are using newer wide gamut monitors we recommend the Spyder3

Ti riferisci a HCFR non HBFR vero?
Lascia perdere, lo spyder è un giocattolo.

In abbinamento ad un software non capace di correggere i wide gamut lo spyder può risultare (come può non risultarlo visto che ogni unità venduta ha caratteristiche e precisione differenti l'una dall'altra) più precisa di un DTP94.

Il DTP94 però con un software adatto alla correzione wide gamut (vedi iColor Display 3) risulta ampiamente migliore dello spyder.

Insomma, il DTP94 per i widegamut ha bisogno di un sofware specifico capace di correggere via software il più ampio gamut, una volta abbinato a questo tipo di software il DTP94 diventa il terrore degli spettofotometri.

Un pò come succede con la malavita, il DTP94 per le sue doti eccezionali è diventato scomodo e lo stanno facendo fuori :D

keric
12-12-2011, 13:22
Ti riferisci a HCFR non HBFR vero?
Lascia perdere, lo spyder è un giocattolo.

In abbinamento ad un software non capace di correggere i wide gamut lo spyder può risultare (come può non risultarlo visto che ogni unità venduta ha caratteristiche e precisione differenti l'una dall'altra) più precisa di un DTP94.

Il DTP94 però con un software adatto alla correzione wide gamut (vedi iColor Display 3) risulta ampiamente migliore dello spyder.

Insomma, il DTP94 per i widegamut ha bisogno di un sofware specifico capace di correggere via software il più ampio gamut, una volta abbinato a questo tipo di software il DTP94 diventa il terrore degli spettofotometri.

Un pò come succede con la malavita, il DTP94 per le sue doti eccezionali è diventato scomodo e lo stanno facendo fuori :D

Ciao, la questione wide gamut per il DTP 94 non mi è chiara, sopratutto dopo aver letto diversi articoli e discussioni in forum inglesi.

Riporto quanto ho trovato qui (http://www.colorwiki.com/wiki/Profiling_Devices_for_Monitors), ad esempio:

The monkey wrench in all of this is the wide gamut display. Suddenly, people are able to buy displays that produce much more saturated colors - in the range of the AdobeRGB gamut. It makes sense that a colorimeter developed before these wide gamut monitors came on the scene is not intended to measure more saturated colors. So some of these models, like the DTP-94, are not recommended for the newer displays.

Da possessore di DTP-94B, di software ColorNavigator e di un monitor Eizo CG223W (wide gamut) mi chiedo se ho adottato il mix corretto per il soft proofing. Qualcuno potrebbe approfondire il tema?

Grazie mille.

Pinco Pallino #1
12-12-2011, 15:07
La serie Eye One è fuori produzione e idem il relativo software.
Nec, LaCie, ecc. stanno aggiornando i loro colorimetri derivati.
Tra parentesi il mio ha appena tirato le cuoia. :cry:

Ora c'è il nuovo i1Display Pro e il ColorMunki Display.
Molto interessanti questi articoli dove si spiegano le differenze.
http://www.boscarol.com/blog/?p=19538
http://www.northlight-images.co.uk/reviews/profiling/i1_display_pro.html

In sostanza dicono che conviene spendere per la versione Pro.
Non solo è più flessibile ma anche ben cinque volte più veloce.

pasph
12-12-2011, 15:15
Infatti:
comparativa:
http://www.drycreekphoto.com/Learn/Calibration/MonitorCalibrationHardware.html
dal forum di Prad:
http://www.prad.de/board/monitore/kaufberatung/45736-colorimeter-test-kaufberatung/index2.html

keric
12-12-2011, 17:47
Interessante.

Però non capisco la connessione tra queste considerazioni:

The DTP-94 excels with standard–gamut displays but fares poorly on wide-gamut models. (tratto da uno dei link di pasph).

e questo intervento:

Un pò come succede con la malavita, il DTP94 per le sue doti eccezionali è diventato scomodo e lo stanno facendo fuori (si legga la risposta di sblantipodi).

Ora, avendo il DTP94 e uno schermo Eizo wide gamut, m'interesserebbe capire se sia decisivo il fattore software oppure no.
Altrimenti dovrei cambiare colorimetro, con buona pace del portafoglio.

Rikkardino
12-12-2011, 18:31
la questone del dtp94 non la sapevo, avevo sempre letto che non andava bene sui wide gamut.

attualmente uso un i1 display 2 abbinato a lacie blue eye proof edition per il mio Lacie 324 (CCFL Wide Gamut)

ho provato ad abbinarlo con tutti i software (coloreyes, i1match, dispcalgui ecc) ma solo con il blue eye riesco a fare una calibrazione dei grigi compatibile ugra. (sarà perchè è progettato per il monitor in questione)

unico problema che non ho mai risolto è che i primi grigi (quelli piu' scuri) spesso hanno dominanti rosse e ho letto essere un problema noto delle sonde i1 display.

ora ho ordinato a 60€ uno spyder 3 (la express tanto l'hw è uguale) che associero' al software lacie e vi sapro' dire.

altrimenti mi tocca sborsare 220€ e provare sto dtp94

keric
12-12-2011, 18:34
la questone del dtp94 non la sapevo, avevo sempre letto che non andava bene sui wide gamut.

Neppure io la conosco in realtà. Continuo ad attendere considerazioni da chi l'ha provato con un wide gamut.

pasph
12-12-2011, 22:43
Interessante.

Però non capisco la connessione tra queste considerazioni:

The DTP-94 excels with standard–gamut displays but fares poorly on wide-gamut models. (tratto da uno dei link di pasph).

e questo intervento:

[I]Il DTP94 però con un software adatto alla correzione wide gamut (vedi iColor Display 3) risulta ampiamente migliore dello spyder.

il mio "infatti" era riferito solo al post di Pinco Pallino:confused:

Pinco Pallino #1
13-12-2011, 13:32
Io mi sono limitato a sbirciare la parte dove si confrontano i due nuovi modelli X-Rite.
Per risponderti dovrei andare a leggere bene l'articolo.
Ma se tanto hai ordinato lo Spider...

I nuovi X-Rite sembrano niente male.
Non solo sono compatibili WCG ma anche aperti ad eventuali sviluppi futuri (se non sbaglio).

P.S.
Ma può essere che l'Eye One Display 2 ha solo 12 mesi di garanzia.
Il mio ha iniziato a dare risultati completamente sfasati.
Praticamente inutilizzabile.
:rolleyes:

Rikkardino
16-01-2012, 20:52
ritiro su il thread...

ho preso lo spyder 3 e l'ho trovato inferiore in tutto e per tutto all'i1 display 2

ho venduto entrambi...

che mi compro?

DTP94 che posso associare subito a software seri come iColor Display 3

o

i1 Display PRO con il suo software (e solamente argyll al momento come sw di terze parti supportato)

?

il primo è storico ma nn si capisce sta cosa dei wide gamut (e i led? ho un portatile led....)

il secondo è nuovo e sembra perfetto... ma dovrei usare il suo software al momento

che dite?

pasph
16-01-2012, 23:15
Il problema dell'i1 Display PRO sta, per quello che ho capito, nella politica della x-rite: sw di terze parti potranno supportarlo solo nella versione oem che viene venduta in bundle con tali prodotti e non con quella retail che possiamo comprare direttamente standalone.
E' già distribuito col chromapure
http://www.chromapure.com/products-d3.asp
col calman
http://store.spectracal.com/calman-software-w-oem-i1display.html
da basICColor
http://www.basiccolor.de/basiccolor-display-squid-3/
dal sw NEC
http://www.tftcentral.co.uk/news_archive/25.htm#spectraview_v5

Rikkardino
17-01-2012, 16:13
io ho preso il colormunki display alla fine (che è l'i1 display pro con sampling piu' lento e software meno raffinato)... ora lo usero' con dispcalgui e vedo... se mi calibra bene bene me lo tengo in attesa di un eventuale supporto...se non è tutto st'incremento rispetto all'i1 display 2 esercito il recesso e vado di dtp94

Rikkardino
17-01-2012, 16:30
ho approfondito la storia e sembra che ci siano pareri discordanti

x-rite dice che non ci sono problemi per le sw house di terze parti a far funzionare il loro sw con gli strumenti venduti retail da x-rite.

alcuni sviluppatori invece dicono che i problemi ci sono e sono di natura economica.... cioè x-rite concede free le SDK per gli strumenti oem e a pagamento quelle per gli strumenti retail.

la cosa che non mi torna, è che nelle specifiche della nuova versione di argyll (il motore di dispcalgui), sono supportati sia i1 display pro che il colormunki display... e non credo che un software opensource abbia pagato le sdk a x-rite.

cmq appena arriva il munki provo a vedere se funge con dispcalgui e togliamo ogni dubbio.

arcus
16-05-2012, 20:47
io possiedo il DTP94 e con Windows 7 a 64 bit i driver funzionano, ora ho voluto provare con Windows 8 ma aimè con mi legge i driver… :mad: possibile che x-rite non aggiorni :confused:

pasph
16-05-2012, 23:19
io possiedo il DTP94 e con Windows 7 a 64 bit i driver funzionano, ora ho voluto provare con Windows 8 ma aimè con mi legge i driver… :mad: possibile che x-rite non aggiorni :confused:

A cosa? ad un sistema operativo che non è in vendita?

Gannjunior
27-01-2014, 10:55
edit: errore