PDA

View Full Version : Il Superdive del mio Mac mini non "tira" più dentro il CD


Alb1
28-04-2011, 22:25
Salve,
Ho da diversi anni un Mac mini G4 PPC, OSX 10.4 Tiger che funziona bene.
Mi sono però accorto, recentissimamente, dovendo copiare un CD, che il dispositivo del superdrive (è un Matshita) CD/DVD che deve tirare dentro il CD o il DVD non funziona più.
Al che ho provato a fare il reset della PRAM (in Open Firmware settings), ma niente da fare. Sempre in Open Firmware settings, ho anche provato a fingere che ci fosse già dentro un CD, ma il comando "eiect CD" ha dato: "can't open the eject device".
Preciso che ho usato il superdrive raramente e sempre con delicatezza.
A questo punto cosa mi conviene fare? Ho pensato di acquistare un masterizzatore firewire esterno e di usare quello al suo posto.
Secondo voi è una scelta sensata? Avete un suggerimento?
Cordiali Saluti

theJanitor
29-04-2011, 07:38
premesso che i superdrive fanno così schifo che oramai non mi sorprende più nulla ed è semplicemente vergognosa questa situazione, prova con dell'aria compressa mettendo il beccuccio dentro la fessura (facendoti largo tra la gommapiuma che dovrebbe proteggere dalla polvere) ed in seconda battuta potresti provare ad aprirlo, magari il case è andato fuori posizione rispetto al merdadrive e non può più tirare il disco

Alb1
30-04-2011, 14:36
Ho provato con l'aria compressa ma niente da fare. Per quanto riguarda il case è fisicamente impossibile che sia andato fuori posto, dato che il Mac mini è in posizione protetta e non ha mai preso colpi.
A questo punto, constatato che i superdrive non sono affidabili, sto pensando ad acquistare un masterizzatore (che userei anche come lettore) slim esterno, autoalimentato, firewire (in caso dovessi fare il boot da CD, dato che non è sicuro che i Mac PPC lo possano fare con collegamento USB), e qui sorge una difficoltà perchè, a una prima occhiata, ho visto che "slim" non ci sono altro che masterizzatori USB.
Hai un suggerimento?