PDA

View Full Version : Come imparare il C o il C++

vermaccio
02-04-2002, 16:11
Tra un annetto mi tocca la tesi e mi sa che dovrò studiarmi il c o il C++.
Innanzitutto che differenza c'è tra i due?
Quale mi conviene studiare visto che parto da zero (ho studiato all'univ turbopascal ma fa ridere, lo so).
che manuali su www o cartacei mi consigliate per imparare le cose basi del C++?
Insomma io dovrò programmarci un robot forse , non ci devo creare dei programmi complessissimi.
Già ora con matlab ho già fatto qualcosa del genere quindim non servono conoscenze strane (spero, mi illudo).
fatemi sapere
ciao

Er Paulus
02-04-2002, 18:50
Inizia con il leggere " Corso completo di programmazione C" di Deitel&Deitel..è il manuale più chiaro su come imparare a programmare in C.

cionci
02-04-2002, 18:55
Scusa, ma c'è il libro universalmente riconosciuto come il migliore per il C : Linguaggio C di Kernigham e Ritchie (spero di averli scritti bene)...

vermaccio
02-04-2002, 19:42
ma sono libri facilmente comprensibili da uno che sta a zero in C o sono i soliti tomi per addetti ai lavori scritti in ostrogoto antico con influeza assiro babilonese?
quale dei suddetti libri consigliate?

e che C consigliate? il visual C++ della ms va bene?

cionci
02-04-2002, 19:49
Sì...va bene per qualsiasi programma in C o C++...

Quel libro che ti ho consigliato è la base di tutti i programmatori C (non a caso è Ritchie che ha creato il C)...

Comunque per riassumere le differenze fra C e C++...il C++ è ad oggetti e template...il C è un tipico linguaggio funzionale...
In generale quello che si scrive in C può essere compilato anche da un compilatore C++...

goldenboy79
02-04-2002, 21:35
Io ho la guida completa "Programmare in C" di Aitken e Jones, editore Apogeo : 600 pagine di meraviglia!!!

vermaccio
03-04-2002, 08:13
apogeo.
conosco quel tipo di libri.
ma non sono un po troppo libri del tipo "per chi deve sapere tutto"? ripeto. a me basta una infarinatura e un manuale di appoggio dove vado a cercare le cose man mano che mi servono fare cose che non so.

Comunque oltre al libro, il programma vero e proprio: che C mi consigliate? Io presto avrò il visual C++ ma questo "visual" non è che è tutta un altra cosa rispetto al C?
ciao

forza con i consigli su libri e programma :D
Tra parentesi: nello studio del C come mi conviene muovermi (consigli pratici da voi che gia avete affrontato tale fatica, intendo)?

cionci
03-04-2002, 08:22
Con Visual C++ ci puoi programmare in C, in C++, in C per Windows e in C++ per Windows...quindi può fare al caso tuo...ovviamente ci sono anche altri compilatori discreti e free...

vermaccio
03-04-2002, 08:25
ho editato la domanda di prima. non mi ero accorto che tu avessi gia risposto. oppssss

Er Paulus
03-04-2002, 09:42
Originariamente inviato da vermaccio
[B]apogeo.
conosco quel tipo di libri.
ma non sono un po troppo libri del tipo "per chi deve sapere tutto"? ripeto. a me basta una infarinatura e un manuale di appoggio dove vado a cercare le cose man mano che mi servono fare cose che non so.

Comunque oltre al libro, il programma vero e proprio: che C mi consigliate? Io presto avrò il visual C++ ma questo "visual" non è che è tutta un altra cosa rispetto al C?
ciao

forza con i consigli su libri e programma :D
Tra parentesi: nello studio del C come mi conviene muovermi (consigli pratici da voi che gia avete affrontato tale fatica, intendo)?

" Corso completo di programmazione C" di Deitel&Deitel( Apogeo) lo sto usando al corso di Informatica 1. Conta che sono partito da zero, e ho trovato questo libro ( consigliato dal professore) molto chiaro.

ciao!
;)

vermaccio
03-04-2002, 14:44
ma su questo libro che usi a informatica I c'è un po di tutto o un po di nienete? :D
quanto costa e quante pagine sono?
che differenza c'è dall'altro librone apogeo mattone da 600 pagine?

ciao

vermaccio
03-04-2002, 14:51
ma su questo libro che usi a informatica I c'è un po di tutto o un po di niente? :D

ciao

cionci
03-04-2002, 16:23
Te lo ripeto il K&R è universalmente riconosciuto come il migliore...e parte proprio da zero...

Er Paulus
03-04-2002, 19:14
Originariamente inviato da vermaccio
[B]ma su questo libro che usi a informatica I c'è un po di tutto o un po di nienete? :D

ciao
anche questo non è tanto piccolo, sono 572 pagine..costa 33€
;)

Luc@s
29-10-2002, 17:32
Originariamente inviato da goldenboy79
[B]Io ho la guida completa "Programmare in C" di Aitken e Jones, editore Apogeo : 600 pagine di meraviglia!!!

c'e l'ho!!!!!

Molto completo

gokan
29-10-2002, 17:49
Originariamente inviato da cionci
[B]Te lo ripeto il K&R è universalmente riconosciuto come il migliore...e parte proprio da zero...
Insomma...non e che parta proprio da zero:D

cionci
29-10-2002, 18:45
No?!?!?

Parte con il classico "Hello world!!!" :)

gokan
29-10-2002, 19:03
Originariamente inviato da cionci
[B]No?!?!?

Parte con il classico "Hello world!!!" :)
Si, parte con quello.Il problema è come continua....;)
Ho avuto modo di apprezzare questo libro solo dopo aver studiato su uno più semplice.
In alcuni casi il kernin... mi sembrava dasse per scontate troppe cose (per un principiante)
:D

CrAsH84
09-11-2002, 00:18
Raga che ne dite di scambiarci i libri che abbiamo in formato elettronico...? sarebbe utile e si risparmierebbero dei soldi io ne ho un paio tra cui " Corso completo di programmazione C" di Deitel&Deitel, a dire il vero anche io sto iniziando ora e ancora mi deve arrivare questo ma dopo questo mi interesserebbe "Programmare in C" di Aitken e Jones,ovviamente ce lo sbattimento di scannerizzare 600 pag.. ma....

M86
09-11-2002, 20:22
io non devo fare la tesi (sto al liceo), ma l'argomento mi interessa

che ne dite di questi
http://www.programmazione.it/index.php?entity=ebook&isbn=8871920783&idArea=4
http://www.programmazione.it/index.php?entity=ebook&isbn=8871920716&idArea=4

cionci
10-11-2002, 09:41
Lo Stroustrup è un grande libro, ma non è certo per principianti !!!
Il Lippman è ottimo !!!

/\/\@®¢Ø
10-11-2002, 16:57
Per iniziare il Lippman è ottimo.
Lo stroustroup prevede già una buona conoscenza della programmazione, però lo consiglio caldamente come complemento. L'ho trovato un ottimo strumento visto che insegna non solo il C++, ma anche come utilizzarlo al meglio, le diverse tecniche utilizzabili.
Ad esempio spiega in che modi si potrebbe implementare la libreria standard, mostrando pregi e difetti delle varie scelte.