PDA

View Full Version : Consiglio su HD esterni, longevità e modo di utilizzo

jjjohn
28-04-2011, 20:33
Vi chiedo un consiglio spassionato:

possiedo alcuni HD esterni che utilizzo esclusivamente per la memorizzazione di grossi files, backups, immagini disco et similia.
Accendo quindi saltuariamente queste unità esterne. I files vengono memorizzate periodicamente a partire dai miei HD interni al pc e poi le unità esterne vengono spente.

Per rendervi conto dell'ordine di grandezza delle ore di effettiva accensione, mentre sugli HD interni sono intorno ai 350 giorni totali di accensione, sulle unità esterne sono intorno alle 20-30 ore di utilizzo complessivo.

La mia domanda è questa: poiché sono dati archiviati (e cancellati dai precedenti supporti) solo su un unico supporto esterno, considerate le (poche) ore di utilizzo, mi conviene lasciarli così come sono (files nudi e crudi) oppure utilizzare la protezione offerta dagli archivi RAR (con inserimento delle informazioni per il recupero - qualora avvenisse un errore in fase di lettura) ?

alecomputer
28-04-2011, 21:06
Dipende piu che altro da quanto importanti sono quei dati .
Sicuramente la compressione .rar assicura un po di protezione in piu , ma nel caso ci fossero problemi in lettura come nel caso di settori danneggiati sul disco anche i file rar si bloccano con la perdita di dati .

Se i dati sono davvero importanti io ti consiglierei di fare sempre almeno 2 copie , su 2 dischi diversi , usando la compressione .rar , cosi non corri il rischio di perdere qualcosa .

I dischi fissi infatti sono molto delicati , oltre ai guasti meccanici , possono anche cadere , e in un attimo potresti perdere tutto quello che hai memorizzato .

jjjohn
28-04-2011, 21:25
Sicuramente la compressione .rar assicura un po di protezione in piu , ma nel caso ci fossero problemi in lettura come nel caso di settori danneggiati sul disco anche i file rar si bloccano con la perdita di dati .

Quindi, anche utilizzando la massima percentuale (10%) di informazioni per il recupero, nel caso di un settore danneggiato sul disco esterno, i dati di quel/quei file/files sarebbero irrecuperabili?