View Full Version : convertire una partizione da logica in primaria
tecno789
28-04-2011, 20:06
Come da titolo vorrei chiedervi come posso fare per rendere una partizione logica a primaria?
Danilo Cecconi
29-04-2011, 20:28
Devi eliminare prima la Logica e anche l'Estesa che la contiene.
Nota bene che se vi sono altre partizioni logiche all'interno dell'estesa devi eliminare anche quelle.
Poi ricrei la partizione primaria sullo spazio risultante che a quel punto verrà indicato come "Spazio non allocato".
Due cose importanti:
1- Salvare prima eventuali dati presenti; con queste operazioni vengono cancellati.
2- Meglio usare un sw apposito (Paragon, Easeus, o altro), piuttosto che "Gestione Disco" di Windows
tecno789
30-04-2011, 11:10
Devi eliminare prima la Logica e anche l'Estesa che la contiene.
Nota bene che se vi sono altre partizioni logiche all'interno dell'estesa devi eliminare anche quelle.
Poi ricrei la partizione primaria sullo spazio risultante che a quel punto verrà indicato come "Spazio non allocato".
Due cose importanti:
1- Salvare prima eventuali dati presenti; con queste operazioni vengono cancellati.
2- Meglio usare un sw apposito (Paragon, Easeus, o altro), piuttosto che "Gestione Disco" di Windows
ah capito grazie mille.. quindi devo formattare tutta la partizione estesa.. :(
UtenteSospeso
30-04-2011, 11:19
Aspè mo vedo, quà vanno un pò di fretta :D
UtenteSospeso
30-04-2011, 11:22
Ma perchè vuoi convertire ?
Non cambia nulla.
UtenteSospeso
30-04-2011, 11:48
Acronis Disk Director Home 2011 11.0.216, una partizione da 466GB Logica in Primary pochi secondi .
Ma se non hai esigenze di boot da quella partizione ( boot non di sistema ) è un operazione inutile.
La primaria è possibile settarla ATTIVA e quindi eseguire il boot da quella.
tecno789
30-04-2011, 12:33
Acronis Disk Director Home 2011 11.0.216, una partizione da 466GB Logica in Primary pochi secondi .
Ma se non hai esigenze di boot da quella partizione ( boot non di sistema ) è un operazione inutile.
La primaria è possibile settarla ATTIVA e quindi eseguire il boot da quella.
appunto la mia non è primaria è voglio che faccia il boot, però lo fa quindi per adesso tiro a campa'
UtenteSospeso
30-04-2011, 15:23
Il boot lo fa da un altra partizione o da un altro disco con partizione primaria attiva.
Sta attento a cosa formatti in fururo, non ti partirà più win.
tecno789
30-04-2011, 15:45
Il boot lo fa da un altra partizione o da un altro disco con partizione primaria attiva.
Sta attento a cosa formatti in fururo, non ti partirà più win.
infatti ho già fatto lo sbaglio di formattare la partizione primaria, ma la cosa che non capisco è il perchè si avvia....
Io volevo in pratica convertire(se si avesse potuto fare) la partizione da logica in primario così da unire poi le due partizioni divise in un'unica, ma ciò non lo posso fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.