View Full Version : Wind Infostrada + wireless
Ciao ragazzi, spero mi possiate aiutare perchè sto impazzendo.
Ho un Netgear DG834 (a cui ho collegato in wireless PC e Xbox) e Wind Infostrada, coi quali non ho mai avuto problemi.
Da qualche giorno, però, la connessione è lentissima e "cade". Oggi poi ha smesso quasi di funzionare.
Ho chiamato Infostrada che mi ha detto che il problema non è loro; mi hanno fatto collegare col cavo ethernet e tutto sembra funzionare (e infatti ora sono collegato così per scrivervi). Il problema è il wireless.
Il Netgear non sembra essere rotto, ha tutte le "spie verdi"/funzionanti. Ho anche provato a resettarlo ma non c'è stato nulla da fare :(
A volte il PC non mi trova nemmeno la rete wireless di casa.
Cosa posso fare?
Per me è un problema, in quanto il PC e l'Xbox si trovano in un altro piano rispetto al router!
Spero mi possiate aiutare.
Simone
La differenza di piano non c'entra, secondo me c'è qualcosa'altro che non va. prova a reinstallare i driver della scheda wireless o magari ad aggiornarli. Poi magari potrebbe essere anche un problema fisico della scheda di rete o del router, dovresti vedere come vanno altri pc connessi wireless
Mi sono fatto prestare un router Netgear uguale al mio e la connessione wireless sembra funzionare. Ho capito quindi che era il mio router rotto, ne ho comprato uno. La connessione senza fili funziona ma è molto più lenta.. E' come se ci fosse qualcosa in casa che fa interferenza, eppure vivo solo e non ho comprato nulla/nessun elettrodomestico che possa far conflitto col modem!
forse hai un vicino che stà utilizzando il tuo stesso canale di trasmissione...cambialo.
Con l'uso di Netstumbler (S.O. Win) puoi visionare quali sono i canali impegnati da altri AP nelle vicinanze...e procedere in merito.
Ora provo allora, grazie! Intanto ho visto che come canale, il router è impostato su "automatico", col router vecchio era su 11.
Provo a cambiarlo e vi faccio sapere! :D
ma come è possibile che Network Stumbler non trovi la mia rete? "No wireless adapter found"
Mi trova 3 reti: una la mia (NETGEAR), un'altra D-Link e una pcscon-net.
Scusa ma io non me ne intendo molto, ti scrivo i risultati del grafico "Time graph", in modo che tu possa capire più facilmente la situazione:
NETGEAR (la mia):
- canale: 6 (l'ho cambiato stamattina, prima era settato su "auto")
- privacy: WEP
- max rate: 18
- RSSI: varia circa da: -69 a -73
D-Link:
- canale: 11
- privacy: WPA
- max rate: 54
- RSSI: circa -90
pcscon-net (a volte non la rileva nemmeno):
- canale: 13
- privacy: WPA
- max rate: 54
- RSSI: circa -95
da quello che mi riporti:
1) canale è OK
2) non usare WEP ma WPA o meglio WPA2 per la crittografia della tua connessione
3) max rate (18Mbit)...hai un problema...settalo come G e non in Auto
4) nella proprietà della Wireless lato PC togli TCP/IP v.6
5) abilita/disabilita il QOS secondo le tue esigenze
2) Ok, cambierò da WEP a WPA2 (per sicurezza, giusto?)
3) ho smanettato nelle impostazioni del router ma non riesco a trovare il modo di cambiare il max rate. ma questa lentezza/ caduta di connessione è dovuta a questo?
4) in impostazioni wireless non trovo TCP/IP v6
grazie della disponibilità
2) sì, maggior sicurezza anti scrocco connessione
3) è un parametro importante nell'AP che ne determina la velocità di trasmissione.
Se è impostato su Auto si adegua alla minor trasmissione disponibile/fruibile dai client collegati
Và impostata su G per 54Mb, G+ per i 108Mb, N per 150/300Mb e così via.
Poi devi controllare che pure le Wifi dei tuoi client (PC e Play) siano impostate per la massima trasmissione...da G in sù.
Se almeno uno dei client che si connette all'AP lavora in B, tutto il sistema intero si allinea al B.
4) impostazioni lato PC e lato Play...ovvero i client che si collegano all'AP (Netgear).
5) QOS lo trovi sia lato AP che clients...serve per ottimizzare la banda qualora si tratti di gaming o videostreaming...a tua scelta...
3) mettendo come crittografia WEP, c'è solo "d e g", Solo se scelgo a partire da WPA2, posso scegliere "fino a 150 Mbs". Seleziono questo?
Ma curiosità: fino all'altro giorno non avevo mai avuto alcun problema (anche giocando in wireless con l'Xbox) col Netgear DG834 e non avevo modificato alcun parametro, nemmeno il canale (11).
Ora che ho il DGN1000 come mai devo fare tutti questi "casini?"
flower non ci capisco più nulla: ieri sera la connessione è andata perfettamente, oggi invece ha cominciato a dare problemi, Ho cambiato canale da 11 a 6 (non risolvendo nulla) e dopo un po' sono tornato sul 11 ed ecco che magicamente funziona.. (magari è solo per il momento)
Cosa posso fare?? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.