PDA

View Full Version : Wind Infostrada + wireless

simo555
28-04-2011, 16:26
Ciao ragazzi, spero mi possiate aiutare perchè sto impazzendo.
Ho un Netgear DG834 (a cui ho collegato in wireless PC e Xbox) e Wind Infostrada, coi quali non ho mai avuto problemi.
Da qualche giorno, però, la connessione è lentissima e "cade". Oggi poi ha smesso quasi di funzionare.
Ho chiamato Infostrada che mi ha detto che il problema non è loro; mi hanno fatto collegare col cavo ethernet e tutto sembra funzionare (e infatti ora sono collegato così per scrivervi). Il problema è il wireless.

Il Netgear non sembra essere rotto, ha tutte le "spie verdi"/funzionanti. Ho anche provato a resettarlo ma non c'è stato nulla da fare :(
A volte il PC non mi trova nemmeno la rete wireless di casa.

Cosa posso fare?

Per me è un problema, in quanto il PC e l'Xbox si trovano in un altro piano rispetto al router!

Spero mi possiate aiutare.

Simone

Eress
01-05-2011, 07:32
La differenza di piano non c'entra, secondo me c'è qualcosa'altro che non va. prova a reinstallare i driver della scheda wireless o magari ad aggiornarli. Poi magari potrebbe essere anche un problema fisico della scheda di rete o del router, dovresti vedere come vanno altri pc connessi wireless

simo555
01-05-2011, 12:59
Mi sono fatto prestare un router Netgear uguale al mio e la connessione wireless sembra funzionare. Ho capito quindi che era il mio router rotto, ne ho comprato uno. La connessione senza fili funziona ma è molto più lenta.. E' come se ci fosse qualcosa in casa che fa interferenza, eppure vivo solo e non ho comprato nulla/nessun elettrodomestico che possa far conflitto col modem!

simo555
01-05-2011, 13:34
forse hai un vicino che stà utilizzando il tuo stesso canale di trasmissione...cambialo.
Con l'uso di Netstumbler (S.O. Win) puoi visionare quali sono i canali impegnati da altri AP nelle vicinanze...e procedere in merito.

Ora provo allora, grazie! Intanto ho visto che come canale, il router è impostato su "automatico", col router vecchio era su 11.
Provo a cambiarlo e vi faccio sapere! :D

simo555
01-05-2011, 14:05
ma come è possibile che Network Stumbler non trovi la mia rete? "No wireless adapter found"

simo555
01-05-2011, 18:31
Mi trova 3 reti: una la mia (NETGEAR), un'altra D-Link e una pcscon-net.
Scusa ma io non me ne intendo molto, ti scrivo i risultati del grafico "Time graph", in modo che tu possa capire più facilmente la situazione:

NETGEAR (la mia):
- canale: 6 (l'ho cambiato stamattina, prima era settato su "auto")
- privacy: WEP
- max rate: 18
- RSSI: varia circa da: -69 a -73

D-Link:
- canale: 11
- privacy: WPA
- max rate: 54
- RSSI: circa -90

pcscon-net (a volte non la rileva nemmeno):
- canale: 13
- privacy: WPA
- max rate: 54
- RSSI: circa -95

simo555
01-05-2011, 21:30
da quello che mi riporti:
1) canale è OK
2) non usare WEP ma WPA o meglio WPA2 per la crittografia della tua connessione
3) max rate (18Mbit)...hai un problema...settalo come G e non in Auto
4) nella proprietà della Wireless lato PC togli TCP/IP v.6
5) abilita/disabilita il QOS secondo le tue esigenze

2) Ok, cambierò da WEP a WPA2 (per sicurezza, giusto?)
3) ho smanettato nelle impostazioni del router ma non riesco a trovare il modo di cambiare il max rate. ma questa lentezza/ caduta di connessione è dovuta a questo?
4) in impostazioni wireless non trovo TCP/IP v6

grazie della disponibilità

simo555
01-05-2011, 22:20
2) sì, maggior sicurezza anti scrocco connessione
3) è un parametro importante nell'AP che ne determina la velocità di trasmissione.
Se è impostato su Auto si adegua alla minor trasmissione disponibile/fruibile dai client collegati
Và impostata su G per 54Mb, G+ per i 108Mb, N per 150/300Mb e così via.
Poi devi controllare che pure le Wifi dei tuoi client (PC e Play) siano impostate per la massima trasmissione...da G in sù.
Se almeno uno dei client che si connette all'AP lavora in B, tutto il sistema intero si allinea al B.
4) impostazioni lato PC e lato Play...ovvero i client che si collegano all'AP (Netgear).
5) QOS lo trovi sia lato AP che clients...serve per ottimizzare la banda qualora si tratti di gaming o videostreaming...a tua scelta...

3) mettendo come crittografia WEP, c'è solo "d e g", Solo se scelgo a partire da WPA2, posso scegliere "fino a 150 Mbs". Seleziono questo?

Ma curiosità: fino all'altro giorno non avevo mai avuto alcun problema (anche giocando in wireless con l'Xbox) col Netgear DG834 e non avevo modificato alcun parametro, nemmeno il canale (11).
Ora che ho il DGN1000 come mai devo fare tutti questi "casini?"

simo555
03-05-2011, 18:50
flower non ci capisco più nulla: ieri sera la connessione è andata perfettamente, oggi invece ha cominciato a dare problemi, Ho cambiato canale da 11 a 6 (non risolvendo nulla) e dopo un po' sono tornato sul 11 ed ecco che magicamente funziona.. (magari è solo per il momento)
Cosa posso fare?? :(