View Full Version : Svuotare cache password di Win7
ale.buro
28-04-2011, 16:26
Salve a tutti,
mi sono imbattuto in un problema a cui non riesco trovare una soluzione e per questo mi appello a voi per un qualsiasi suggerimento/consiglio :help:
ho tre computer win7 in rete LAN. Uno è il Server e gli altri due sono client. In rete poi ho un Nas Stora (netgear) in cui raccolgo i dati.
Il server con GFI Backup mi copia delle cartelle dai due client e me le mette sul Nas.
Purtroppo ora viene il problema: i due client devono accedere al nas con due account diversi (che ho già creato, in modo quindi da farmi i backup su cartelle diverse) ma quando avvio il backup mi rimane in memoria username e password di uno di questi facendomi i due backup sulla stessa cartella!
Una soluzione potrebbe essere di creare un .cmd che mi vada a svuotare la cache delle password windows prima dell'esecuzione del backup.
Esiste un .cmd (o .exe) che fa una cosa del genere?!?! :mc:
Grazie!!
Alex
ps: GFI oltre a farmi il login automatico alla risorsa di rete con username e passw che gli imposto (una per ogni client) mi permette di avviare un'applicazione prima dell'esecuzione del backup.
OUTATIME
29-04-2011, 07:19
Le connessioni multiple non sono supportate da Windows...
Ti conviene modificare gli account dei computer...
ale.buro
29-04-2011, 08:43
Le connessioni multiple non sono supportate da Windows...
La connessione con diverso account non deve essere fatta contemporaneamente. Le azioni (task) del backup le faccio ad ore diverse. In realtà basterebbe disconnettere il computer e farlo rientrare di nuovo. In questo modo perde le password salvate e mi entra con username e password diverse a seconda della task.
Non c'è un modo di pulire queste password che si salva da solo senza fare disconnetti?
OUTATIME
29-04-2011, 09:09
La connessione con diverso account non deve essere fatta contemporaneamente. Le azioni (task) del backup le faccio ad ore diverse. In realtà basterebbe disconnettere il computer e farlo rientrare di nuovo. In questo modo perde le password salvate e mi entra con username e password diverse a seconda della task.
Non c'è un modo di pulire queste password che si salva da solo senza fare disconnetti?
Forse stoppando e riavviando i servizi di rete, comunque permettimi di insistere sulla semplicità di usare 2 account diversi per i due PC....
ale.buro
29-04-2011, 11:17
Forse stoppando e riavviando i servizi di rete, comunque permettimi di insistere sulla semplicità di usare 2 account diversi per i due PC....
i due pc hanno già account diversi... comunque non sono molto pratico in questo campo e probabilmente sto facendo confusione. Il problema lo potrei evitare facendo un giorno si e un giorno no il backup di ognuno... visto che il server lo disconnetto regolarmente di sera.
OUTATIME
29-04-2011, 13:23
i due pc hanno già account diversi... comunque non sono molto pratico in questo campo e probabilmente sto facendo confusione. Il problema lo potrei evitare facendo un giorno si e un giorno no il backup di ognuno... visto che il server lo disconnetto regolarmente di sera.
Non è una connessione server, ma client.
E' il PC che si connette allo storage che ha in cache la password.....
sinceramente non ho capito come una connessione tra client e storage possa essere influenzata da quella tra server e storage...
ale.buro
29-04-2011, 14:08
i due client praticamente non accedono al nas. E' il server che richiama e copia alcune cartelle dei client tramite risorse di rete e le copia sul nas.
Es: GFI Backup (nel server) con la "Task n1" accede e copia le cartelle condivise in rete del "Client n1" e le incolla nel nas con l'account: "Utente n1"... e fin qui tutto ok :cool:
il problema c'è quando la Task n2 si avvia e mi logga di nuovo nel nas con l'account "Utente n1" pur copiando i dati dal "Cient n2". :mad:
quello che invece dovrebbe fare è loggarsi nel nas con "Utente n2". :mc:
spero di non aver fatto confusione e di aver chiarito meglio la mia situazione.
ti ringrazio per la pazienza! :rolleyes:
ti posto una cattura se può aiutare... è aperta la finestra delle proprietà della task. Con l'indirizzo del nas e l'utente che deve utilizzare per loggarsi ad esso
http://www.mediafire.com/i/?c7mc2dam00abdqr
OUTATIME
29-04-2011, 14:55
quello che invece dovrebbe fare è loggarsi nel nas con "Utente n2". :mc:
Si ma perchè? E' questo che non riesco a capire....
Visto che la copia dei file sul nas lo fa il server, a cosa serve loggarsi sul nas con un utente differente? No è sufficiente fare 2 cartelle separate?
ale.buro
29-04-2011, 15:48
il problema sorge nel momento in cui mi trovo a dover condividere dei file nel nas e quindi dando accesso ai client...
chiarisco: in realtà ho 13 client (e non 2) che sono stati suddivisi nel nas nei tre utenti (numero massimo a livello gratuito) per motivi di sicurezza. Il backup come ce l'ho adesso invece me li mischierebbe. (vero è che su alcuni client ho xp home in cui ho installato GFI direttamente mentre su altri ho win7 che non hanno GFI essendo gestiti dal server). Se non avessi avuto gli xp home il problema non ci sarebbe neanche stato in quanto avrei gestito tutto tramite server (portando tutti i dati nella stessa cartella come hai detto)
avrei anche condiviso le cartelle dei computer xp ma il problema è che con l'home non riesco ad impostare le autorizzazioni! :mc:
mi sono rivolto al forum per sapere se qualcuno era a conoscenza di una soluzione rapida e non troppo complicata... ma a quanto pare windows non mi ha perdonato neanche stavolta :p
ora proporrò un aggiornamento di win7 su tutti i client almeno il problema backup si risolverà facilmente...
ti ringrazio per le risposte e per l'infinita pazienza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.