PDA

View Full Version : Sistema audio per nuova TV

Walkingcontradiction
28-04-2011, 14:00
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per un sistema audio di buona qualità (ma non troppo) che mi permetta di godere appieno di contenuti stereo e 5.1.
Ecco la mia situazione:
per anni ho utilizzato solo ed esclusivamente il mio pc fisso per vedere film o ascoltare musica. Questo pc era equipaggiato con una Creative X-FI Extreme Music e un sistema di speaker 5.1 Creative inspire t6100. Tutto molto modesto, ma, non essendo un intenditore, per me più che adeguato.
Oggi il pc è morto, la scheda audio è rimasta inutilizzata (possiedo un notebook) e pure il sistema 5.1 sembra compromesso (un canale non da segni di vita e non si tratta di un falso contatto).
Inoltre ho da poco acquistato una Tv lcd samsung in grado di leggere qualunque formato (da usb o dlna), mkv compreso, per cui non utilizzo più alcun pc per usufruire di contenuti audiovisivi.
Il fatto è che ovviamente l'audio integrato del televisore è pessimo...
Mi servirebbe dunque un sistema di speaker da collegare direttamente al tv, in particolare all'uscita ottica di quest'ultimo (per poter utilizzare l'audio multicanale).
Esiste un buon sistema di speaker con ingresso ottico che possa darmi delle soddisfazioni e che sia al contempo mediamente accessibile?
In alternativa cosa mi consigliate di fare?

mentalrey
28-04-2011, 15:25
controlla MOLTO bene sul manuale del tuo TV se
l'uscita ottica puo' trasportare anche un segnale 5.1 o solo un PCM (stereo)
altrimenti ti stai facendo patemi per nulla e non potrai usufruire del 5.1 dal TV.

Quando ti ci sei raccapezzato, o ti sei messo il cuore in pace
e dovrai accontentarti di un 2.1, chiedi nei Topic ufficiali
Scelta del sistema 5.1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35025685#post35025685)
Scelta del sistema 2.1/2.0 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35034599#post35034599)

Walkingcontradiction
28-04-2011, 16:15
controlla MOLTO bene sul manuale del tuo TV se
l'uscita ottica puo' trasportare anche un segnale 5.1 o solo un PCM (stereo)
altrimenti ti stai facendo patemi per nulla e non potrai usufruire del 5.1 dal TV.

Quando ti ci sei raccapezzato, o ti sei messo il cuore in pace
e dovrai accontentarti di un 2.1, chiedi nei Topic ufficiali
Scelta del sistema 5.1
Scelta del sistema 2.1/2.0

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Non sono riuscito a capire se la tv supporta o meno l'audio multicanale, magari tu ne sai più di me, il modello è Samsung le40c650.
Questa tv ha un ottimo lettore multimediale integrato, non riesco a rassegnarmi al fatto che non sia possibile collegare un sistema multicanale senza rassegnarsi ad usare una sorgente diversa quale un pc... sarebbe un passo indietro...