PDA

View Full Version : [Consiglio&Help] E4600 @ 2.4Ghz

Braschio
28-04-2011, 10:10
Ciao a tutti, volevo chiedervi consiglio su un eventuale spinta al processore.
ormai inizio a trovarmi alle strette con i requisiti dei giochi e mi chiedevo se una operazione del genere (mai provata prima) potesse essermi di giovamento.

Questa la mia configurazione (se manca qualche dato importante ditemelo che lo aggiungo)

Scheda madre: Gigabyte EP31-DS3L
CPU: E4600
Ram: 2 Gb (non ricordo la velocità, dove la posso recuperare se serve?Immagino che dovrò aprire il pc..)
Scheda Video: 8800 GTS 320Mb
Alimentatore 550W (o giù di lì :confused: :confused: )
Se non sbaglio ho anche una ventolina aggiuntiva nel case spostata dal precedente pc.

A voi :D

ps: Ho usato già la funzione cerca ma non ho trovato nulla sul suddetto processore...strano :O

SeThCoHeN
28-04-2011, 11:16
per le info sulla ram puoi usare cpu-z o sof tware come SIW o HWinfo
http://www.hwinfo.com/

le specifiche dell'alimentatore le trovi generalmente riportate sull'alimentatore stesso

raffy2
28-04-2011, 15:51
è importante anche sapere al momento che dissipatore monti sulla tua cpu.Se è quello intel, al massimo si può overclockare di poco perchè non è adatto a smaltire il calore in eccesso prodotto dall'overclock.

Braschio
09-05-2011, 07:52
Il dissipatore è quello originale del processore.
Per le ram ora scarico il sw che mi hai detto.
Per l'alimentatore dovrei aprire il pc (non che sia complesso di per sè ma mi tocca spostare lo schermo e un mobile per accedere al case :stordita: ).
Il "poco" dell'overclock fattibile senza un dissipatore appropriato di quanto è? Ne vale comunque la pena?

raffy2
09-05-2011, 16:44
Dipende dal processore quanto riesce a salire con quel dissipatore.E' inutile che leggi i dati di targa dell'alimentatore perchè con un overclock spinto puoi consumare circa 30 w in piu degli attuali quindi non avrai problemi dato che credo che non possiamo andare troppo oltre.Comunque per vedere se possiamo overclockare, esegui uno stress test con linx da 20 cicli, memory all e nel frattempo controlla la temperatura con core temp.Se la temperatura è buona possiamo iniziare ad overclockare, altrimenti ti tocca minimo ripulire il dissipatore da polvere e magari anche sostituire la pasta termoconduttiva. :)