PDA

View Full Version : porte usb non funzionanano più

glogloglo21
27-04-2011, 22:26
salve a tutti,ho un grosso problema le porte usb del mio computer(in cui c'è windows xp) fisso non funzionano più..l'altro giorno avevo provato ad attaccarci un hd esterno che però non veniva trovato...oggi provo a stampare un documento e niente,provo una chiavetta e niente..non danno segni di vita.
Ho già provato il metodo di risorse del computer,gestione risorse,disinstallare i driver ecc però niente ancora..soluzioni????ringrazio in anticipo

AMIGASYSTEM
27-04-2011, 23:54
salve a tutti,ho un grosso problema le porte usb del mio computer(in cui c'è windows xp) fisso non funzionano più..l'altro giorno avevo provato ad attaccarci un hd esterno che però non veniva trovato...oggi provo a stampare un documento e niente,provo una chiavetta e niente..non danno segni di vita.
Ho già provato il metodo di risorse del computer,gestione risorse,disinstallare i driver ecc però niente ancora..soluzioni????ringrazio in anticipo
Hai controllato nel Bios se percaso sono state disattivate ?,se nel Bios è tutto a posto,per fare la prova del nove,avvia il PC con un Live CD,se le porte funzionano,allora siamo sicuri che la colpa è del tuo sistema.

glogloglo21
28-04-2011, 06:46
Hai controllato nel Bios se percaso sono state disattivate ?,se nel Bios è tutto a posto,per fare la prova del nove,avvia il PC con un Live CD,se le porte funzionano,allora siamo sicuri che la colpa è del tuo sistema.

ciao innanzitutto grazie per avermi risposto..live cd??!!! cioè? scusa non sono pratica...intendi il cd di windows?

AMIGASYSTEM
28-04-2011, 13:21
ciao innanzitutto grazie per avermi risposto..live cd??!!! cioè? scusa non sono pratica...intendi il cd di windows?
No,si tratta di un sistema preinstallato su un CD,che parte e ti da un sistema anche su un PC privo di Hardisk per intenderci.In questo modo potrai testare le porte con un software diverso di quello che tu hai sul tuo PC.Questi CD Live sono basati Windows o Linux. Tra i più quotati basati Windows c'è UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm),occorre avere il CD di WinXP SP2 per la creazione,mentre per i sistemi Linux,c'è ne sono a bizzeffa,trovi le ISO già pronte per essere masterizzate,Puppy (http://puppylinux.org/main/index.php?file=How%20to%20download%20Puppy.htm) è è simpatica e leggera,non occorre essere esperti in Linux,il desktop è intuitivo.

UBCD4Win
http://www.trucchetti.com/wp-content/uploads/2008/12/ubcd4win.jpg

Puppy
http://2.bp.blogspot.com/_JfHdX3yJy3g/TFMAMGLA2HI/AAAAAAAAADY/q0hsRfxyZU0/s1600/63023.jpg

glogloglo21
28-04-2011, 17:02
troppo complicato...altri metodi??

AMIGASYSTEM
29-04-2011, 00:30
troppo complicato...altri metodi??
Scaricare un files e masterizzarlo,non mi pare sia tanto difficile,altri metodi più semplici di questo non credo esistano.

glogloglo21
29-04-2011, 08:27
Scaricare un files e masterizzarlo,non mi pare sia tanto difficile,altri metodi più semplici di questo non credo esistano.

ok oggi in caso provo..se riesco a trovare questi file da scaricare..
comunque ho notato una cosa nel computer ma magari mi sbaglio..se vado in risorse del computer trovo
-unità dvd/cd (D:)
-unità cd/rw (E:)
-unità dvd (F:)

l'ultima unità non dovrebbe essere per la chiavetta ad es???

AMIGASYSTEM
29-04-2011, 09:01
ok oggi in caso provo..se riesco a trovare questi file da scaricare..
comunque ho notato una cosa nel computer ma magari mi sbaglio..se vado in risorse del computer trovo
-unità dvd/cd (D:)
-unità cd/rw (E:)
-unità dvd (F:)

l'ultima unità non dovrebbe essere per la chiavetta ad es???

Intanto non devi cercarli,te li ho postati io i link,basta cliccare sui sui nomi evidenziati (ipertesto).
Le periferiche USB non hanno una lettera definita,prendono la prima disponibile in ordine alfabetico,se attacchi prima della penna un nuovo HD la penna prenderà la lettera successiva non impegnata.Unico modo per tenere fissa una lettera ai volumi esterni e non solo,è quello di partire dalla Z e risalire,questa operazione va impostata manualmente,l'unico volume che non devi cambiare e la "C" designata al sistema.Per ripulire tutte le penne installate,puoi usare USBDeview (http://www.nirsoft.net/utils/usbdeview.zip),interessante strumento che consente di vedere quali dispositivi USB sono installate,descrizione, tipologia. L'applicazione mostra una lista con lo storico delle periferiche USB installate,provalo,potrebbe darti qualche utile informazione sulle tue porte,il programma è localizzabile anche in Italiano,basta copiare il file "USBDeview_lng.ini" contenuto in QUESTO (http://www.nirsoft.net/utils/trans/usbdeview_italian.zip) archivio nella stessa cartella del programma.

http://www.aidewindows.net/images/usb/usbdeview_uninstall.png

glogloglo21
29-04-2011, 16:31
ho installato USBdeviews,ora che devo fare?

AMIGASYSTEM
29-04-2011, 17:47
ho installato USBdeviews,ora che devo fare?
No il programma non si installa e Stand-Alone,funziona da subito,serve per monitorare le porte USB,se disinstalli tutte le le periferiche USB installate,può essere che sblocchi qualcosa,puoi anche avere qualche messaggio utile,quando inserisci nuovamente le periferiche che non ti funzionano più.

glogloglo21
29-04-2011, 18:26
sto provando a scarica puppy speriamo bene...una volta che faccio il cd,lo inserisco e lo faccio avviare? e poi per uscire? scusa

AMIGASYSTEM
29-04-2011, 18:32
Devi impostare il Boot da CD,avviato il sistema se hai introdotto qualche pendriver o disco esterno,vedrai le sue icone sul desktop come in figura.
Unica cosa,visto che non conosci linux,non giocare con gli hardisk,usalo solo per vedre se le porte funzionano.

glogloglo21
30-04-2011, 09:40
provato con puppy,ho inserito la chiavetta e niente non le vede...a questo punto mi sa che è proprio il pc andato..

glogloglo21
30-04-2011, 09:44
provato con puppy,ho inserito la chiavetta e niente non le vede...a questo punto mi sa che è proprio il pc andato..

credo sia ora di cambiare computer fisso allora

glogloglo21
02-05-2011, 09:26
secondo te Amigasystem che dovrei fare ora?provare a formattare?

Khronos
02-05-2011, 10:15
no. se Anche con la Puppy hai lo stesso problema, il "problema" è palesemente del ferro, non del sistema operativo. si sarà bruciato il controller.
devi cambiare scheda madre.
ciao

AMIGASYSTEM
02-05-2011, 17:56
secondo te Amigasystem che dovrei fare ora?provare a formattare?
Come detto da Khronos,se anche da Linux non va,il problema è Hardware non software,con questa prova abbiamo la certezza.Prima di cambiare la mobo,cosa che non conviene,se il PC è vecchiotto,potresti tentare un reset della scheda madre,potrebbe essere che sia in blocco protezione.Questa operazione la devi far fare da qualcuno esperto,ci sarebbe da mettere in corto dei ponticelli,come previsto dal suo manuale,l'operazione va fatta a PC spento e scollegato dalla rete elettrica,dopodik va rimesso il ponticello nella posizione originaria.

glogloglo21
09-05-2011, 21:22
ciao un amico mi ha prestato un hub esterno con 4 porte usb alimentato,e conq uello funziona..cosa può essere quindi?

AMIGASYSTEM
10-05-2011, 20:03
ciao un amico mi ha prestato un hub esterno con 4 porte usb alimentato,e conq uello funziona..cosa può essere quindi?
Scusa ... ma l' Hub esterno dove lo hai collegato ? alla porta USB ? se così fosse,le porte USB allora funzionano !!!

glogloglo21
13-05-2011, 14:47
si l'ho collegato alle porte ,però è alimentato esternamente..ha una presa a sè insomma...

AMIGASYSTEM
14-05-2011, 02:30
Questo fa pensare alla mancanza di tensione sulle porte,mentre quella dati c'è ancora.Mi sembra strano che manchi,non è percaso che utilizzavi prolunghe ?,i cavi USB dopo una certa lunghezza cessano di funzionare.

AMIGASYSTEM
14-05-2011, 02:31
Questo fa pensare alla mancanza di tensione sulle porte,mentre quella dati c'è ancora.Mi sembra strano che manchi,non è percaso che utilizzavi prolunghe ?,i cavi USB dopo una certa lunghezza cessano di funzionare.