PDA

View Full Version : caricabatteria da auto

Ericol 7
27-04-2011, 19:02
ho preso sulla baia un caricabatteria specifico per il mio cell un samsung s7230 pero sull'etichetta c'e scritto output 2v-10v mentre sul mio cell dovrebbe essere 5v, cioe si auto setta?!? mi pare strano..

Perseverance
27-04-2011, 20:12
E' possibile xkè vedrai che utilizza dei DC-DC, però appatto che ci sia un'elettronica di riconoscimento del dispositivo che ci attacchi che istruisca il convertitore a outputtare 5V, quello che tu chiami "autoset".

Molti cellulari dialogano informazioni sulla linea elettrica di alimentazione, bisognerebbe sapere se nella EEPROM dell'aggeggio è presente il tuo modello di cellulare così che lo riconosca e imposti i 5V in uscita. Probabilmente il database sarà a "marche" invece che a "modelli" visto che nella solita marca le tensioni sono quasi spesso identiche.

C'è il rischio o di nn caricare la batteria o di bruciare l'elettronica di caricamento del cellulare se non lo riconosce o lo sbaglia.

ho preso sulla baia un caricabatteria specifico
I caricabatterie sono un'altra cosa, il tuo è un alimentatore, per la precisione un convertitore DC-DC Step-down comunemente chiamato buck.

Ericol 7
27-04-2011, 21:06
sull etichetta c'e scritto "switching voltage" il che mi fa pensare che si autosetta giusto?

Perseverance
27-04-2011, 21:23
No, "switching-mode" è un'architettura di alimentazione, diversa ad esempio dalla "linear-mode".

Tieni conto che in tutti gli aggeggi come il tuo, di qualità o che ho autocostruito ho sempre visto\inserito dei led che mi indicassero la stabilità e correttezza delle tensioni d'uscita.

L'unico modo per verificarne il corretto funzionamento è usare un voltmetro e rilevare la tensione quando è collegato al cellulare. Però vedrai che non sarà una cineseria paurosa, è facile costruirlo elettronicamente...perciò dovrebbe funzionare.