View Full Version : HTPC Fanless + Nas + homeserver - MiniItx - Fusion 400€
falconfab
27-04-2011, 17:34
Ciao
ho fatto questa configurazione per un htpc (nas, printserver, download server, internet browsing) da tenere in camera da letto.
Il prezzo è intorno ai 400€, il consumo inferiore ai 40W, le prestazioni accettabili, le dimensioni minime.
Voi che mi dite, dov'è migliorabile?
ASUS - Motherboard E35M1-I DELUXE chipset AMD Hudson-M1 (A50M) con Processore AMD E350 / Grafica Radeon HD 6310 integrati Mini-ITX
(collegato con cavo Lan cross GBit con il mio pc principale e tramite wifi al router)
ITEK - Case ATOMIC NZ Mini-ITX Nero con Alimentatore Esterno Passivo 65 Watt
(la potenza dovrebbe bastare ma se non fosse così ho un alimentatore per portatili da 105W)
RAM - 8 GB :eek: -- 2x KINGSTON - Memoria Dimm ValueRam 4 Gb ddr3 1333 Mhz Non-ECC CL9 (ho intenzione di fare un ramdisk da 4-6GB in modo che durante la notte, se lo lascio acceso per scaricare gli hd non fanno il minimo rumore, inoltre, sempre per lo stesso motivo, disattivo lo swap)
Caviar Green 2TB 5900RPM - 3,5"
(storage + S.O.)
TV Tuner USB della Pinnacle comprensivo di telecomando IR (ce l'ho da anni ma non è stato mai usato)
HD 60GB da 2,5"
(forse... se ci entra e se ha la connessione sata... mi avanza :O. Inoltre, se ci va, in futuro metterò un SSD per i S.O. )
HD esterni (da accendere solo all'occorrenza, nascosti nella cassettiera):
HD 1TB USB esterno (che già ho)
HD 750 USB esterno (idem)
HD 320 USB esterno (gulp)
HD 250 USB (azz... quello che non consuma il pc lo consuma sto vecchiume! :-))
PANASONIC - Masterizzatore UJ-890A DVD±RW 8x Interno Slim Interfaccia Sata Colore Nero
(per ora non sento il bisogno del blue ray)
Ventolame,
avrei intenzione di mettere un interruttorino all'esterno per farlo essere potenzialmente totalmente fanless
(per es. durante la notte)
SCYTHE - Scythe Ventola Slip Stream 120mm Case Fan - 500rpm (zona processore)
SCYTHE - Scythe Ventola Mini Kaze 40mm Silent Fan (estrazione aria case) (con potenziometro Zalman)
Altre eventuali ventole (in base a temperatura e rumoristà)
Stampante laser
Stampante multifunzione con scanner
S.O. (e qui i consigli sono ultra-bene accetti!!)
Windows 7 ultimate 64bit
Ubuntu su macchina virtuale
ditemi che ne pensate
falconfab
28-04-2011, 12:52
up non mi risponde nessuno :boh: perchè?
fa così schifo questa configurazione? :muro: :bsod:
Snake156
30-04-2011, 14:22
mi pronuncio solo sull'hw:
al posto del fusion avrei preso il regor 250 con relativa mobo (anche con grafica integrata se preferisc)
al posto di tutti quegli hd che in totale fanno 1.5tb ne prenderei uno da 1.5 tb
visto l'uso che ne vuoi fare, prenderei delle ram più performanti
falconfab
30-04-2011, 22:05
Si beh, gli hd di cui parli sono usb, non vorrei buttarli ma li accenderei solo all'occorrenza.
Per la cpu non ho ben capito xké mi consigli l'athlon... Dai dati che sono riuscito a leggere online consuma molto ma molto di più... A fronte di una maggiore potenza, é vero. Ma a me serve tutta questa potenza solo per decodificare qualche film?
La ram: é davvero importante che sia più prestante?
Grazie mille
Snake156
01-05-2011, 19:15
Si beh, gli hd di cui parli sono usb, non vorrei buttarli ma li accenderei solo all'occorrenza.
Per la cpu non ho ben capito xké mi consigli l'athlon... Dai dati che sono riuscito a leggere online consuma molto ma molto di più... A fronte di una maggiore potenza, é vero. Ma a me serve tutta questa potenza solo per decodificare qualche film?
La ram: é davvero importante che sia più prestante?
Grazie mille
ovvio che se tu miri al consumo allora scarta il regor, ma sei sicuro che le prestazioni dell' e350 ti soddisfino?
http://techreport.com/articles.x/20401/18
http://techreport.com/articles.x/20401/9
per le ram disk, dalle prestazioni delle ram dipendono anche le prestazioni del ram disk, fa 2+2 e tri le tue conclusioni
falconfab
02-05-2011, 20:06
Si, il consumo è importante perché il progetto è di tenerlo acceso 24/7.
Negli articoli che mi hai postato ho visto che il proc. va benino per riprodurre video (magari faccio una configurazione o.c. da attivare all'occorrenza) ma malissimo per codificare i film... questo non credo sia un problema perché ho l'altro pc per farlo.
Ho scelto quella ram sia per ragioni economiche (costa solo 40€ al banco) sia perchè è una delle poche compatibili con la MB.
se hai una ram migliore (anche a costo di spendere qualche cosina in più dimmi :help: ) )
in ogni caso tante grazie per i tuoi consigli! :cincin:
Motorbreath
02-05-2011, 22:17
Avevo in mente anche io qualcosa di simile, solo che volevo collegare la macchina alla tv del salotto, usare xbmc come interfaccia grafica e utilizzare un telecomando come periferica di input. Lo scaricamento lo si potrebbe controllare attraverso un client torrent testuale con interfaccia web.
Se intendi fare encoding video forse il Brazos è un po' lento, potresti considerare il nuovo core i3-2100T, che ha un TDP di soli 35W ma ha ottime prestazioni, e una discreta GPU on chip.
Snake156
03-05-2011, 09:06
bhe, se hai un altro pc per sopperire alle mancanze del e350 allora penso che la tua configurazione vada bene così come l'hai pensata.
falconfab
03-05-2011, 20:05
Avevo in mente anche io qualcosa di simile, solo che volevo collegare la macchina alla tv del salotto, usare xbmc come interfaccia grafica e utilizzare un telecomando come periferica di input. Lo scaricamento lo si potrebbe controllare attraverso un client torrent testuale con interfaccia web.
Se intendi fare encoding video forse il Brazos è un po' lento, potresti considerare il nuovo core i3-2100T, che ha un TDP di soli 35W ma ha ottime prestazioni, e una discreta GPU on chip.
infatti ho un dubbio fortissimo proprio su quello. Però mi chiedo se riuscirà a funzionare in modo DEL TUTTO passivo!
Metterò una ventolina ma mentre dormo sarà spenta! :-)
falconfab
03-05-2011, 21:09
Si ci avevo pensato, si risparmierebbe in soldi, spazio e mobilità
ma... Dove lo trovo un netbook con 8gb di ram? :)
E poi un nb può rimanere acceso 24/7 senza danni?
E l'hd?
Motorbreath
03-05-2011, 22:50
Alla fine un netbook contiene più o meno la stessa roba, ma hai il problema dell'hard disk e della ram limitata, e un monitor lcd che non ti serve.
L'i3-2100t è molto carino, ma dubito lo si possa utilizzare senza ventola. Comunque penso che a breve usciranno dei dissipatori aftermarket con ventole molto silenziose.
Per la storia del ramdisk, i caviar green fanno 15db di rumore ad un metro di distanza durante il seek time. Secondo me quando dormi non li senti proprio...
Snake156
04-05-2011, 08:26
Si ci avevo pensato, si risparmierebbe in soldi, spazio e mobilità
ma... Dove lo trovo un netbook con 8gb di ram? :)
E poi un nb può rimanere acceso 24/7 senza danni?
E l'hd?
scartare senza dubbio il netbook, non è fatto per stare acceso 24/7
scartare senza dubbio il netbook, non è fatto per stare acceso 24/7
e chi lo dice?
falconfab
04-05-2011, 20:48
maledizione! ho letto recensioni di questo i3-2100T che sono mirabolanti!!! consumerebbe quanto il fusion ma sarebbe fino a 4 volte più veloce. Certo la VGA sarebbe un po' inferiore ma la CPU supplirebbe la differenza!
con questi consumi sono sicuro che potrebbe vivere anche senza ventole! La velocità non è un "must" di questa configurazione ma... quando ce l'hai la usi! :-D
difetti? costa circa il doppio del fusion, servono cioè circa 200€ per una soluzione entry level e 250 per una top...
Qualcuno conosce bene questo procio? E che MB ci accostereste?
Grazie
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i3-2100t.html
Motorbreath
04-05-2011, 23:41
Una configurazione tipo questa secondo me è fatta bene:
http://www.codinghorror.com/blog/2011/03/revisiting-the-home-theater-pc.html
Snake156
05-05-2011, 09:01
maledizione! ho letto recensioni di questo i3-2100T che sono mirabolanti!!! consumerebbe quanto il fusion ma sarebbe fino a 4 volte più veloce. Certo la VGA sarebbe un po' inferiore ma la CPU supplirebbe la differenza!
con questi consumi sono sicuro che potrebbe vivere anche senza ventole! La velocità non è un "must" di questa configurazione ma... quando ce l'hai la usi! :-D
difetti? costa circa il doppio del fusion, servono cioè circa 200€ per una soluzione entry level e 250 per una top...
Qualcuno conosce bene questo procio? E che MB ci accostereste?
Grazie
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i3-2100t.html
fino ad ora avevi detto che la velocità non ti interessava, ora invece si :confused: :confused: :confused:
falconfab
06-05-2011, 18:37
Si, hai perfettamente ragione! :-) la verità è che mi sono lasciato tentare! :-)
Il mio obiettivo era fare un pc fanless, parco nei consumi, sufficientemente performante per vedere un film, scaricare e navigare... quindi dalle prestazioni appena sufficienti.
Ma mi sono ritrovato qualche € (pochi :-) ) in più del previsto... ed allora... :-)
Snake156
08-05-2011, 13:03
Si, hai perfettamente ragione! :-) la verità è che mi sono lasciato tentare! :-)
Il mio obiettivo era fare un pc fanless, parco nei consumi, sufficientemente performante per vedere un film, scaricare e navigare... quindi dalle prestazioni appena sufficienti.
Ma mi sono ritrovato qualche € (pochi :-) ) in più del previsto... ed allora... :-)
l'importante è ottenere il max dalle risorse a propria disposizione.
se ritieni che con i soldi a disposizione puoi ottenere qualcosa di meglio, che soddisfi le tue esigenze, allora buttati nella nuova piattaforma e lascia perdere quella iniziale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.