PDA

View Full Version : Geolocalizzazione su iOS: la posizione ufficiale di Apple

Redazione di Hardware Upg
27-04-2011, 15:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/geolocalizzazione-su-ios-la-posizione-ufficiale-di-apple_36498.html

La Mela risponde in forma ufficiale alle domande sollevate dalle scoperte della scorsa settimana, affermando che non viene eseguito alcun tracciamento degli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mith89
27-04-2011, 16:17
troppo facile dire che si trattava solo di un bug...

]Rik`[
27-04-2011, 16:17
scusate ma

3. Why is my iPhone logging my location?
The iPhone is not logging your location. Rather, it’s maintaining a database of Wi-Fi hotspots and cell towers around your current location, some of which may be located more than one hundred miles away from your iPhone, to help your iPhone rapidly and accurately calculate its location when requested.

"no, non logghiamo la posizione, teniamo solo traccia delle celle che ti stanno vicino"

non è la stessa cosa?

Itachi
27-04-2011, 16:22
Rik`[;35027913']scusate ma

3. Why is my iPhone logging my location?
The iPhone is not logging your location. Rather, it’s maintaining a database of Wi-Fi hotspots and cell towers around your current location, some of which may be located more than one hundred miles away from your iPhone, to help your iPhone rapidly and accurately calculate its location when requested.

"no, non logghiamo la posizione, teniamo solo traccia delle celle che ti stanno vicino"

non è la stessa cosa?
in teoria no,in pratica si

nel senso che in pratica si,diventa piu o meno una mappa dei tuoi spostamenti

ma in realtà sono posizioni parecchio approssimative (si parla di decine e decine di kilometri) da cui è impossibile risalire a dove di trovavi
inoltre,è anche vero che gli iphone hanno un fix gps assurdo (vedi iphone 4)
il 90% delle volte non appena aperta l'applicazione delle mappe c'è gia la posizione acquisita,e massimo 2 secondi si ha quella perfetta al millimetro

cosa che effettivamente sarebbe impossibile senza quel file

l'unico lato oscuro in questa storia piu che altro è la mancata cancellazione di questi log sul lungo periodo
solo questo
che sia un bug effetivamente è strano,ma non è cosi improbabile

BitmaniaK
27-04-2011, 16:24
Peccato...a me sembrava comodo un servizio che tracciava ogni mio spostamento cosi' potevo sapere dove ero quel giorno..
Esiste comunque qualcosa del genere ? Un geotagging automatico che non devo attivare io?

Ares17
27-04-2011, 16:28
in teoria no,in pratica si

nel senso che in pratica si,diventa piu o meno una mappa dei tuoi spostamenti

ma in realtà sono posizioni parecchio approssimative (si parla di decine e decine di kilometri) da cui è impossibile risalire a dove di trovavi
inoltre,è anche vero che gli iphone hanno un fix gps assurdo (vedi iphone 4)
il 90% delle volte non appena aperta l'applicazione delle mappe c'è gia la posizione acquisita,e massimo 2 secondi si ha quella perfetta al millimetro

cosa che effettivamente sarebbe impossibile senza quel file

l'unico lato oscuro in questa storia piu che altro è la mancata cancellazione di questi log sul lungo periodo
solo questo
che sia un bug effetivamente è strano,ma non è cosi improbabile
mi vorresti var credere che un ripetitore ha decine e decine (forse centinaia) di km di copertura?
Magari nel deserto del sahara con emettitori fuori ogni regolamentazione di emissione.

AndreaG.
27-04-2011, 16:34
Peccato...a me sembrava comodo un servizio che tracciava ogni mio spostamento cosi' potevo sapere dove ero quel giorno..
Esiste comunque qualcosa del genere ? Un geotagging automatico che non devo attivare io?

google latitude non c'è per iphone?

Itachi
27-04-2011, 16:34
mi vorresti var credere che un ripetitore ha decine e decine (forse centinaia) di km di copertura?
Magari nel deserto del sahara con emettitori fuori ogni regolamentazione di emissione.

si

è una cosa che ho confermato in prima persona
oggi ho trovato un programma per visualizzare quel file anche su windows

io sono del sud delle marche,e ci sono punti anche in città intere di distanza da dove sono stato
adirittura,per una volta che mi sono leggermente avvicinato al confine marchigiano,mi segna persino varie celle a perugia....(dove non sono stato)

ma l'enigma piu grosso sono diverse celle segnate a monza....città a cui non mi sono mai nemmeno avvicinato in vita mia....

insomma,almeno dalla mia mappa è praticamente impossibile ricavare un qualunque posto dove io sia stato veramente

Ares17
27-04-2011, 16:42
si

io sono del sud delle marche,e ci sono punti anche in città intere di distanza da dove sono stato
adirittura,per una volta che mi sono leggermente avvicinato al confine marchigiano,mi segna persino varie celle a perugia....(dove non sono stato)

ma l'enigma piu grosso sono diverse celle segnate a monza....città a cui non mi sono mai nemmeno avvicinato in vita mia....

insomma,almeno dalla mia mappa è praticamente impossibile ricavare un qualunque posto dove io sia stato veramente

Problema dell'inaccuratezza del software di localizzazione?
Perchè se è come dici tu quei log non servono a nulla (potresti trovarti in qualsiasi parte d'Italia tra Monza e Brindisi) ;)

maumau138
27-04-2011, 16:45
Alla fine di importante sono i punti 6 e 7, ovvero (a detta loro) si tratta di un bug che verrà fixato. Tuttavia non sono assolutamente convinto che per agganciare il gps velocemente occorrano 7 giorni di log track, basta il tracciamento degli ultimi 30 secondi (esagerando), il file non sarebbe dovuto neanche esistere. Però forse sono io che penso in maniera sbagliata [cit.]

alemolgora
27-04-2011, 16:47
"si

io sono del sud delle marche,e ci sono punti anche in città che non ho mai visto in vita mia
adirittura,per una volta che mi sono leggermente avvicinato al confine marchigiano,mi segna persino varie celle a perugia....

insomma,almeno dalla mia mappa è praticamente impossibile ricavare un qualunque posto dove io sia stato veramente"

In realta' NO: le stazioni radio base hanno una potenza che permette al segnale di agganciarsi fino a pochi kilometri (massimo sui 5 credo). Non parliamo poi degli hot-spot WiFi, che coprono solo poche decine di metri.
Xo' il fatto che sul tuo dispositivo sia segnata la posizione di celle molto lontane dalle tue posizioni abituali puo' essere dovuto al download del database parziale che iTunes ha scaricato (come afferma Apple) sul tuo device, e che comprende celle che qualcun altro a visitato.

Itachi
27-04-2011, 16:47
Problema dell'inaccuratezza del software di localizzazione?
Perchè se è come dici tu quei log non servono a nulla (potresti trovarti in qualsiasi parte d'Italia tra Monza e Brindisi) ;)

ho appena controllato quello della mia ragazza

stessa cosa
punti completamente a caso in parti dell'italia dove siamo passati,a punti dove siamo stati completamente vuoti
senza contare che come ho ripetuto ci sono punti approsimativi messi a caso nel raggio di città intere

da queste mappe è gia tanto se qualcuno riesce a capire che siamo del sud delle marche

tutta questa storia della privacy è quindi una gran cavolata secondo me

Itachi
27-04-2011, 16:49
"si

io sono del sud delle marche,e ci sono punti anche in città che non ho mai visto in vita mia
adirittura,per una volta che mi sono leggermente avvicinato al confine marchigiano,mi segna persino varie celle a perugia....

insomma,almeno dalla mia mappa è praticamente impossibile ricavare un qualunque posto dove io sia stato veramente"

In realta' NO: le stazioni radio base hanno una potenza che permette al segnale di agganciarsi fino a pochi kilometri (massimo sui 5 credo). Non parliamo poi degli hot-spot WiFi, che coprono solo poche decine di metri.
Xo' il fatto che sul tuo dispositivo sia segnata la posizione di celle molto lontane dalle tue posizioni abituali puo' essere dovuto al download del database parziale che iTunes ha scaricato (come afferma Apple) sul tuo device, e che comprende celle che qualcun altro a visitato.

SI quindi

visto che il succo del discorso è che guardando questo file non si puo ricavare nessuna posizione
se un'estraneo guardasse il mio sarebbe gia tanto se capisse che sono del sud delle marche

quindi questa storia della privacy mi sembra notevolmente esagerata

The_misterious
27-04-2011, 16:51
"si

le stazioni radio sono dimensionate in base al numero di utenti e alla location.
Ci sono dei software e dei calcoli appositi per capire le caratteristiche che deve avere un'antenna di cellulare.

Ares17
27-04-2011, 16:55
SI quindi

visto che il succo del discorso è che guardando questo file non si puo ricavare nessuna posizione
se un'estraneo guardasse il mio sarebbe gia tanto se capisse che sono del sud delle marche

quindi questa storia della privacy mi sembra notevolmente esagerata

te la metto anche di qua: tabella (http://www.eena.it/tabella.htm)
Se per te una precisione che varia tra i 50 mt ed un km nel peggiore dei casi in centro città con il software apposito ti sembra un'immensità :rolleyes:

Itachi
27-04-2011, 16:57
te la metto anche di qua: tabella (http://www.eena.it/tabella.htm)
Se per te una precisione che varia tra i 50 mt ed un km nel peggiore dei casi in centro città con il software apposito ti sembra un'immensità :rolleyes:

forse non ci siamo capiti

io HO VISTO LA MIA MAPPA
e precisioni di 50 mt non ce ne sono

quindi?

Ares17
27-04-2011, 16:57
forse non ci siamo capiti

io HO VISTO LA MIA MAPPA
e precisioni di 50 mt non ce ne sono

quindi?

non credi che dipende dal software che hai usato?

Itachi
27-04-2011, 17:03
non credi che dipende dal software che hai usato?

ancora?
che c'entra la triangolazione delle celle col software di navigazione?
questa è una cosa che fa ios per permettere un fix piu veloce,non c'entra niente col software di navigazione

senza contare che ti smentisco subito la cosa

la mia ragazza non ha mia usato ne software di navigazione ne niente di simile
al contrario io uso da sempre tom tom,navigon e chi piu ne ha piu ne metta

le mappe sono praticamente identiche (viviamo vicini e da un paio di anno che stiamo insieme piu o meno i luoghi dove siamo passati sono quelli)

se non ti fidi
http://img816.imageshack.us/img816/3008/dffn.jpg

noi abitiamo a san benedetto (sulla costa al centro)
ti pare che da questa mappa si puo ricavate un qualunque dato reale di qualche significato preciso?

Ares17
27-04-2011, 17:08
ancora?
che c'entra la triangolazione delle celle col software di navigazione?
questa è una cosa che fa ios per permettere un fix piu veloce,non c'entra niente col software di navigazione

senza contare che ti smentisco subito la cosa

la mia ragazza non ha mia usato ne software di navigazione ne niente di simile
al contrario io uso da sempre tom tom,navigon e chi piu ne ha piu ne metta

le mappe sono praticamente identiche (viviamo vicini e da un paio di anno che stiamo insieme piu o meno i luoghi dove siamo passati sono quelli)

se non ti fidi
http://img816.imageshack.us/img816/3008/dffn.jpg

noi abitiamo a san benedetto (sulla costa al centro)
ti pare che da questa mappa si puo ricavate un qualunque dato reale di qualche significato preciso?

Non ci siamo:
è iphonetrackermaker che è impreciso. :rolleyes:

Itachi
27-04-2011, 17:10
Non ci siamo:
è iphonetrackermaker che è impreciso. :rolleyes:

è colpa del programma adirittura:D :D :D

allora linkamene uno preciso e vediamo che esce fuori
se per windows non c'è ti mando il file

giusto per far capire alla gente quante cavolate girano

giogts
27-04-2011, 17:18
come si fa a capire se android fa lo stesso?

birmarco
27-04-2011, 17:34
Hanno fatto scomodare pure zio Steve sparito da settimane per dire che Apple non traccia nessuno, la vedo grigia!

Itachi
27-04-2011, 17:41
mi rispondo da solo,ho trovato il prog piu preciso che dovrebbe essere il piu preciso possibile (quindi piu di cosi non si puo,sia chiaro)
e posso tranquillamente dire che non cambia un tubo

http://img708.imageshack.us/img708/7060/ssswq.jpg

praticamente i punti segnati sono meno rettilinei ma in sostanza la mappa è identica a quella di prima
andando a vedere ci sono solo punti a caso in città e vicino a strade dove sono passato
anche qui i punti sono completamente differenti dai posti dove passo veramente,e anche qui ci sono punti in posti come monza o perugia che non ho mia visto in vita mia
adirittura dove sta casa mia non c'è manco un punto,quindi figuriamoci

quindi ripeto la domanda

cosa dovrebbe tirar fuori un'estraneo da questi punti se non che abito a sud delle marche? (anzi manco quello,perchè all'uni vado da un'altra parte e anche li ci sono un sacco di punti senza senso piu o meno con la stessa concetrazione)

gemvac
27-04-2011, 18:26
quoto alla grande Itachi!!!!!!

Faster_Fox
27-04-2011, 18:36
ho appena controllato quello della mia ragazza

stessa cosa
punti completamente a caso in parti dell'italia dove siamo passati,a punti dove siamo stati completamente vuoti
senza contare che come ho ripetuto ci sono punti approsimativi messi a caso nel raggio di città intere

da queste mappe è gia tanto se qualcuno riesce a capire che siamo del sud delle marche

tutta questa storia della privacy è quindi una gran cavolata secondo me

aja, forse è ora di farsi delle domande....:asd:

The Pein
27-04-2011, 18:38
mi rispondo da solo,ho trovato il prog piu preciso che dovrebbe essere il piu preciso possibile (quindi piu di cosi non si puo,sia chiaro)

praticamente i punti segnati sono meno rettilinei ma in sostanza la mappa è identica a quella di prima
andando a vedere ci sono solo punti a caso in città e vicino a strade dove sono passato
anche qui i punti sono completamente differenti dai posti dove passo veramente,e anche qui ci sono punti in posti come monza o perugia che non ho mia visto in vita mia

quindi ripeto la domanda

cosa dovrebbe tirar fuori un'estraneo da questi punti se non che abito a sud delle marche? (anzi manco quello,perchè all'uni vado da un'altra parte e anche li ci sono un sacco di punti senza senso piu o meno con la stessa concetrazione)Come si chiama questo programma?
:confused:

pgp
27-04-2011, 18:41
Io spesso sono contrario alla politica di Apple, critico molte delle loro scelte e ha una filosofia che non mi piace, ma in questo caso mi sembra che sia stato sollevato un polverone per (a mio avviso) un problema minimo.
Effettivamente un log di tutte le posizioni è esagerato, e sarebbe bastata una cronologia che si cancella dopo pochi giorni, ma sinceramente non vedo il motivo di tanto scandalo. E lo dico da utente Android.

pgp

Pier2204
27-04-2011, 18:45

quindi ripeto la domanda

cosa dovrebbe tirar fuori un'estraneo da questi punti se non che abito a sud delle marche? (anzi manco quello,perchè all'uni vado da un'altra parte e anche li ci sono un sacco di punti senza senso piu o meno con la stessa concetrazione)

Io capisco da quella mappa, che sei sempre in giro...:asd: :asd:

...chissà cosa combini, io farei vedere la mappa alla tua ragazza :D

..scherzo.;)

TheDariodario
27-04-2011, 19:48
mi sembra che fosse chiaro il documento (sintetizzato malino) la apple scarica anche informazioni su celle vicino a noi non per forza alle quali ci siamo collegati per permettere di avere un fix rapido... quel file è un file di cache che dovrebbe auto-cancellarsi non è per niente improbabile un bug in questo senso...

p.s.: anche android manda info sulla posizione, ma non le conserva off-line le manda a qualche server direttamente... mentre apple non può sapere dove ci troviamo!!

smart_alex
27-04-2011, 20:39
Ma se uno non fa niente di male, perchè dovrebbe avere paura del tracciamento dei suoi movimenti creati involontariamente da un bug o volontariamente da apple?

masluigi
27-04-2011, 20:49
Il punto è che questi dati sono relativi ad aree in cui sei passato, ma non registrano in continuo quando ci sei passato ed esattamente dove in modo da ricostruire giornalmente i propri percorsi, per cui non vedo dove sia il problema.

Piu' grave la situazione android, dove "previo tuo consenso, che non hai idea di aver dato, visto che non leggi mai quello che accetti, e non ti chiede posso registrare sui miei server tutti i tuoi spostamenti?, ma ben altro", google android ha una cache che sì viene svuotata ma registra i tuoi spostamenti, questi dati poi vengono inviati ai suoi server, per chissà quale uso.

JackZR
27-04-2011, 20:52
Che pagliacci, negano l'evidenza, che scuse ridicole...

Shizen
27-04-2011, 21:07
quindi con un aggiornamento cancella la memoria a lungo termine delle localizzazioni?
io vorrei mantenerla è possibile?

claclo62
27-04-2011, 21:11
Alla fine di importante sono i punti 6 e 7, ovvero (a detta loro) si tratta di un bug che verrà fixato. Tuttavia non sono assolutamente convinto che per agganciare il gps velocemente occorrano 7 giorni di log track, basta il tracciamento degli ultimi 30 secondi (esagerando), il file non sarebbe dovuto neanche esistere. Però forse sono io che penso in maniera sbagliata [cit.]

il quickgpsfix che si scarica periodicamente da tomtom home mi pare duri 2 o 3 giorni al massimo non certo una settimana

Che pagliacci, negano l'evidenza, che scuse ridicole...

Il 10 di maggio sono davanti al senato USA per rispondere di questa cosa e devono tutelarsi in qualche modo

Baboo85
28-04-2011, 09:14
Gente, l'ho gia' detto nell'altra discussione.

Si sono :mc:. Quello che non potevano rispondere in modo da farlo passare come cosa normale, hanno detto che e' un bug.

Il problema era piu' che altro come mai non era una cache che veniva cancellata e perche' finiva in tutti i pc sul quale si faceva il backup. Se non veniva copiato e la cache durava poco (come su Android che dura 48 ore) nessun rompeva le balle.

Al solito, il "telefono senza fili" e' sfociato in terrorismo mediatico.

Comunque ancora non vedo cosa ci si scandalizza a fare di una cache (anche se impostata male) se poi almeno l'80% di quelli che hanno uno smartphone (iPhone o Android) usano la registrazione della posizione geografica di Facebook e lo postano facendolo sapere al mondo intero. :doh:

Questa cosa sarebbe dovuta passare come segnalazione in questo modo:
- perche' viene tracciato qualsiasi spostamento tra le celle e invece non vengono cancellate le posizioni vecchie?
- perche' questo file viene copiato tramite iTunes sul pc quando si crea il backup?

Fine.

Gurzo2007
28-04-2011, 11:21

quindi ripeto la domanda

se oltre al punto geografico, l'iphone tiene traccia anche dell'ora e del giorno, stai tranquillo che un'estraneo ti traccia bene ;)

Ares17
28-04-2011, 11:32
se oltre al punto geografico, l'iphone tiene traccia anche dell'ora e del giorno, stai tranquillo che un'estraneo ti traccia bene ;)

ma è appunto quello il concetto:
Un programma che legge solo le posizione dei ripetitori su un file log non è in grado di triangolare adeguatamente.
Se invece legge anche i profili temporali (che eliminano anche gli errori di lettura e l'aggancio disaggancio ciclico a celle non pertinenti) la tracciatura è molto più efficace e affidabile.

Itachi
28-04-2011, 12:19

ma è appunto quello il concetto:
Un programma che legge solo le posizione dei ripetitori su un file log non è in grado di triangolare adeguatamente.
Se invece legge anche i profili temporali (che eliminano anche gli errori di lettura e l'aggancio disaggancio ciclico a celle non pertinenti) la tracciatura è molto più efficace e affidabile.

ancora....
da quel file non si puo ricavare NESSUNA informazione
e visto che alla gente piace fare la catastrofica,sto ancora aspettando qualcuno che mi dia un'informazione precisa ricavata dai dati di quel file (ve lo mando se serve)

questo senza contare che il file è SOLO personale,visto che si trova fisicamente sul telefono e sul pc

un'estraneo?un'estraneo chi?
quindi,voi state dicendo che ci sono persone che ruberebbero apposta una di queste 2 cose,estrarebbero quel file,e poi?
mi aspettano da qualche parte intorno alla campagna dove sono passato l'ultima volta per tendermi un'agguato?

apparte che appunto non potrebbero farci niente,ma manco nei film polizieschi si vedono queste cose,poi come escono notizie simili improvisamente tutti diventano bersaglio di complesse associazioni terroristiche che non vedono l'ora di mettere le mani sul log delle antenne vicino a dove sono passati

ma per favore....

io me la prendo cosi quando leggo queste cose perchè poi ci sono gli utenti meno esperti che vengono su questi forum a cercare informazioni e si trovano scritto che se comprano l'iphone ci stanno gli zingari che lo seguono per rubargli il telefono per poi trovare magicamente casa sua,per poi venirgli ad ammzzare il cane mentre dorme

ma un po di obbiettività no?
che ci fate con quel file? nulla
quindi perchè tutta questa disinformazione?

Relok
28-04-2011, 12:59
Qui il problema è di facile soluzione, basta che nel prossimo firmware upgrade questi dati siano crittografati invece che in bella vista.

Baboo85
28-04-2011, 13:20
E dai... E' anche vero che nella news non e' stato fatto nemmeno un copia incolla corretto... :doh:

Nella pagina delle spiegazioni (http://www.apple.com/pr/library/2011/04/27location_qa.html), Apple scrive anche:

Software Update
Sometime in the next few weeks Apple will release a free iOS software update that:

* reduces the size of the crowd-sourced Wi-Fi hotspot and cell tower database cached on the iPhone,
* ceases backing up this cache, and
* deletes this cache entirely when Location Services is turned off.

In the next major iOS software release the cache will also be encrypted on the iPhone.

Jecko
28-04-2011, 13:28

centinaia di km assolutamente no e nemmeno troppe decine: il raggio massimo di una cella gsm (teorico) è di 35km ed è dovuto ad una tecnica di sincronismo del ripetitore (BTS) con terminali mobili posti a distanze differenti (tecnica del timing advance). Nella pratica esistono solo poche macrocelle che coprono aree così grandi e sono presenti sopratutto in zone rurali. In città o in zone moderatamente popolate la copertura è effettuata da microcelle che generalmente coprono aree di poche centinaia di metri.

Gurzo2007
28-04-2011, 13:32
ancora....
da quel file non si puo ricavare NESSUNA informazione
e visto che alla gente piace fare la catastrofica,sto ancora aspettando qualcuno che mi dia un'informazione precisa ricavata dai dati di quel file (ve lo mando se serve)

questo senza contare che il file è SOLO personale,visto che si trova fisicamente sul telefono e sul pc

un'estraneo?un'estraneo chi?
quindi,voi state dicendo che ci sono persone che ruberebbero apposta una di queste 2 cose,estrarebbero quel file,e poi?
mi aspettano da qualche parte intorno alla campagna dove sono passato l'ultima volta per tendermi un'agguato?

apparte che appunto non potrebbero farci niente,ma manco nei film polizieschi si vedono queste cose,poi come escono notizie simili improvisamente tutti diventano bersaglio di complesse associazioni terroristiche che non vedono l'ora di mettere le mani sul log delle antenne vicino a dove sono passati

ma per favore....

io me la prendo cosi quando leggo queste cose perchè poi ci sono gli utenti meno esperti che vengono su questi forum a cercare informazioni e si trovano scritto che se comprano l'iphone ci stanno gli zingari che lo seguono per rubargli il telefono per poi trovare magicamente casa sua,per poi venirgli ad ammzzare il cane mentre dorme

ma un po di obbiettività no?
che ci fate con quel file? nulla
quindi perchè tutta questa disinformazione?

il file è personale? si certo LOL

associazioni terroristiche? LOL guarda che sei tracciato ogni giorno, e non sono i terrorristi ;)

sicuro che dal quel file non si può ricavare nessuna informazione? se è così allora perchè si è montato un caso? per sport?

se la prima a fare disinformazione è apple stessa non è colpa nostra

quando lo avrebbero corretto questo bug? alla decima versione di ios? :rolleyes:

Baboo85
28-04-2011, 13:41
il file è personale? si certo LOL

associazioni terroristiche? LOL guarda che sei tracciato ogni giorno, e non sono i terrorristi ;)

sicuro che dal quel file non si può ricavare nessuna informazione? se è così allora perchè si è montato un caso? per sport?

se la prima a fare disinformazione è apple stessa non è colpa nostra

quando lo avrebbero corretto questo bug? alla decima versione di ios? :rolleyes:

Allora, fa ridere che non l'abbiano mai corretto, questo e' vero. Quasi sicuro e' stata una cosa volontaria che loggasse tutto (forse il backup no, quello potrebbe essere una svista).

Il caso comunque si e' montato a causa del solito terrorismo mediatico che si viene a creare ovunque.

E ci spiano, e fa troppo caldo, e fa troppo freddo, e c'e' troppo sole, troppa pioggia, troppo di qui, troppo di la'...

Di notizie vere senza considerazioni personali ce ne sono poche, soprattutto per il fatto che l'effetto "telefono senza fili" di queste informazioni e' sempre presente.

"Oh ma lo sai che c'e' un file che registra le posizioni approssimative dello smartphone tramite triangolazione delle celle e che questo file viene copiato sul pc insieme al backup del telefono?"

"Quindi mi stai dicendo che mi spiano la posizione per rintracciarmi e fare chissa' che cosa? E che questo file e' sul pc e puo' essere letto da chiunque?"

"No non e' che ci spiano, pero' loggano tutti gli spostamenti, ma la posizione e' grossolana e non precisa"

"Allora ci spiano? Cavolo ma non e' che poi inviano questi file ai loro server e tengono un database degli spostamenti di tutti?"

"No il database c'e' ma e' solo della posizione geografica dei vari wifi e delle celle telefoniche"

"Quindi se qualcuno accede al mio pc o riesce comunque a mettere le mani su questo file, potrebbe seguire i miei spostamenti? Siamo tutti tracciati? Ma perche' Apple fa questo? E come mai nessuno se n'e' mai accorto? C'e' un complotto dietro? Ci stanno controllando? Anche in questo momento?"

"Ma no guarda che..."

"OMMIODDIO MORIREMO TUTTI!!!!"

:asd:

Gurzo2007
28-04-2011, 13:45
Allora, fa ridere che non l'abbiano mai corretto, questo e' vero. Quasi sicuro e' stata una cosa volontaria che loggasse tutto (forse il backup no, quello potrebbe essere una svista).

Il caso comunque si e' montato a causa del solito terrorismo mediatico che si viene a creare ovunque.

E ci spiano, e fa troppo caldo, e fa troppo freddo, e c'e' troppo sole, troppa pioggia, troppo di qui, troppo di la'...

Di notizie vere senza considerazioni personali ce ne sono poche, soprattutto per il fatto che l'effetto "telefono senza fili" di queste informazioni e' sempre presente.

"Oh ma lo sai che c'e' un file che registra le posizioni approssimative dello smartphone tramite triangolazione delle celle e che questo file viene copiato sul pc insieme al backup del telefono?"

"Quindi mi stai dicendo che mi spiano la posizione per rintracciarmi e fare chissa' che cosa? E che questo file e' sul pc e puo' essere letto da chiunque?"

"No non e' che ci spiano, pero' loggano tutti gli spostamenti, ma la posizione e' grossolana e non precisa"

"Allora ci spiano? Cavolo ma non e' che poi inviano questi file ai loro server e tengono un database degli spostamenti di tutti?"

"No il database c'e' ma e' solo della posizione geografica dei vari wifi e delle celle telefoniche"

"Quindi se qualcuno accede al mio pc o riesce comunque a mettere le mani su questo file, potrebbe seguire i miei spostamenti? Siamo tutti tracciati? Ma perche' Apple fa questo? E come mai nessuno se n'e' mai accorto? C'e' un complotto dietro? Ci stanno controllando? Anche in questo momento?"

"Ma no guarda che..."

"OMMIODDIO MORIREMO TUTTI!!!!"

:asd:

no no il problema è questo:

"8. What other location data is Apple collecting from the iPhone besides crowd-sourced Wi-Fi hotspot and cell tower data?
Apple is now collecting anonymous traffic data to build a crowd-sourced traffic database with the goal of providing iPhone users an improved traffic service in the next couple of years"

raccogliere dati in modo silenzioso per propri scopi senza chiedere all'utente il permesso, bastava una semplice richiesta è non sarebbe successo niente

che poi la gente si diverta con il terrorismo mediatico o con i ribaltoni apple per difendersi è un altro discorso

Itachi
28-04-2011, 14:32
no no il problema è questo:

"8. What other location data is Apple collecting from the iPhone besides crowd-sourced Wi-Fi hotspot and cell tower data?
Apple is now collecting anonymous traffic data to build a crowd-sourced traffic database with the goal of providing iPhone users an improved traffic service in the next couple of years"

raccogliere dati in modo silenzioso per propri scopi senza chiedere all'utente il permesso, bastava una semplice richiesta è non sarebbe successo niente

che poi la gente si diverta con il terrorismo mediatico o con i ribaltoni apple per difendersi è un altro discorso

no non è un'altro discorso
è proprio questo discorso qui

perchè esattamente come dici tu ci seguono gia in modi molto piu precisi

qui invece per colpa della disinformazione mediatica sta venendo fuori (a leggere i post) che per colpa di un file del sistema dell'iphone ci sono gli zingari che ti rapiscono per fregarti il telefono,per poi vedere dove sei andanto e seguirti per farti non si sa cosa

no,è questo il punto

vogliamo parlare dei dati utilizzati dalle aziende?ok
vogliamo parlare degli ovvi riscontri economici che le aziende fanno su questi dati? ok

ma perfavore non parliamo delle persone malvagie che adesso ti seguono per rubarti il telefono e vedere vicino a che celle sei passato (per quale motivo poi??che ci fai con le celle dove passa una persona???) per farti non si sa cosa e ammazzarti il cane
no,questa è disinformazione pura e semplice,alimentata da gente che invece di informarsi o riflettere un attimo su quello che legge apre subito il forum e scrive "o ma lo sapete che se ciavete laifone gli zingari vi ammazzano il cane??a voi non interessa la privacy!!!!!"

no,per favore no

Shizen
28-04-2011, 16:17
mi rispondete al fatto se posso mantenere la cronologia estesa come ora?
pls ^^

PS io non capisco cosa c'è di strano nel backup, quando si tenta il backup chiede se farlo completo o parziale?

perchè mi sembra normalissimo in un backup completo... o sbaglio?

Shizen
28-04-2011, 16:21
no non è un'altro discorso
è proprio questo discorso qui

perchè esattamente come dici tu ci seguono gia in modi molto piu precisi

qui invece per colpa della disinformazione mediatica sta venendo fuori (a leggere i post) che per colpa di un file del sistema dell'iphone ci sono gli zingari che ti rapiscono per fregarti il telefono,per poi vedere dove sei andanto e seguirti per farti non si sa cosa

no,è questo il punto

vogliamo parlare dei dati utilizzati dalle aziende?ok
vogliamo parlare degli ovvi riscontri economici che le aziende fanno su questi dati? ok

ma perfavore non parliamo delle persone malvagie che adesso ti seguono per rubarti il telefono e vedere vicino a che celle sei passato (per quale motivo poi??che ci fai con le celle dove passa una persona???) per farti non si sa cosa e ammazzarti il cane
no,questa è disinformazione pura e semplice,alimentata da gente che invece di informarsi o riflettere un attimo su quello che legge apre subito il forum e scrive "o ma lo sapete che se ciavete laifone gli zingari vi ammazzano il cane??a voi non interessa la privacy!!!!!"

no,per favore no

perchè non guardare il lato positivo?
se gli zingari ti tracciano per rubarti il telefono tu puoi tracciare gli zingari per chiedergli gentilmente di restituirtelo :D

Baboo85
28-04-2011, 16:40
mi rispondete al fatto se posso mantenere la cronologia estesa come ora?

Forse la metteranno come opzione da qualche parte. Se mantenere la cronologia fissa o cancellarla dopo tot (come quella di internet sul pc).

Ma scusami... Che te ne fai di un log cosi' impreciso e casuale? :mbe:

Shizen
28-04-2011, 17:07
Forse la metteranno come opzione da qualche parte. Se mantenere la cronologia fissa o cancellarla dopo tot (come quella di internet sul pc).

Ma scusami... Che te ne fai di un log cosi' impreciso e casuale? :mbe:

ma da quello che sto leggendo sembra che si possa risalire alla vetrina che guardavi in centro il 2 marzo :v

Baboo85
28-04-2011, 17:13
ma da quello che sto leggendo sembra che si possa risalire alla vetrina che guardavi in centro il 2 marzo :v

Dipende penso dalla citta' in cui ti trovi (ovvero alla copertura) e non penso che il calcolo o i dati contengano troppe informazioni precise... Andrebbero incontro a guai piu' seri se in quei file ci fossero gli spostamenti esatti delle persone...

E siamo sicuri che ci sia anche la data?

Shizen
28-04-2011, 17:20
Dipende penso dalla citta' in cui ti trovi (ovvero alla copertura) e non penso che il calcolo o i dati contengano troppe informazioni precise... Andrebbero incontro a guai piu' seri se in quei file ci fossero gli spostamenti esatti delle persone...

E siamo sicuri che ci sia anche la data?

quindi il risultato sarebbe "forse un giorno ti trovavi da qualche parte nella tua città"?

a sto punto inizio a credere che sia tutto terrorismo per il solo gusto di farlo

Baboo85
28-04-2011, 17:34
quindi il risultato sarebbe "forse un giorno ti trovavi da qualche parte nella tua città"?

a sto punto inizio a credere che sia tutto terrorismo per il solo gusto di farlo

Ma guarda che e' quello che stiamo dicendo da un bel po' di post...

La storia e' partita come "cos'e' sto file che logga una triangolazione delle celle" a "ci spiano e ci seguono" come da sempre si fa con qualsiasi notizia di qualsiasi tipo.

Fa caldo? Al tg mandano immagini di deserti e dicono che c'e' allarme siccita'.
Fa freddo? Immagini del polo sud con pinguini e orsi e danno l'allarme era glaciale.
Qualcuno starnutisce per strada? Aviaria.
Dei ragazzini fanno esplodere un minicicciolo in un parcheggio quasi vuoto? Attentato.
I cellulari possono essere tracciati? Ci spiano.
Le finestre sono trasparenti? Occhio che ti guardano in casa.
Respiri? Forse hai qualcosa che non va.

Devono tutti far notizia perche' piu' gente legge e piu' soldi indiretti arrivano (pubblicita' o share).

Una volta che ho notato che il log aveva una precisione minima di chilometri e una volta lette le risposte della Apple che servono solo come aiuto al GPS per far sapere piu' o meno in che zona del pianeta esisti in quel momento, si e' capito subito che c'e' stato il solito terrorismo mediatico e accanimento contro Apple (perche' i flame per la Apple sono i piu' accesi e i piu' diffusi).

EDIT: ancora mi ricordo del TG1 che praticamente ringraziava il terremoto dell'Aquila perche' con gli speciali che hanno mandato in onda, hanno fatto tanti ascolti... http://www.youtube.com/watch?v=C9kD0DRdxRA
E ancora: http://www.youtube.com/watch?v=P2ccQd7770o

Shizen
28-04-2011, 20:01
che poi non capisco perchè sta avversione verso apple, io ho un paio di loro prodotti e, prezzo a parte, mi trovo molto bene...

fine ot

Pier2204
28-04-2011, 20:29
Ma guarda che e' quello che stiamo dicendo da un bel po' di post...

La storia e' partita come "cos'e' sto file che logga una triangolazione delle celle" a "ci spiano e ci seguono" come da sempre si fa con qualsiasi notizia di qualsiasi tipo.

Fa caldo? Al tg mandano immagini di deserti e dicono che c'e' allarme siccita'.
Fa freddo? Immagini del polo sud con pinguini e orsi e danno l'allarme era glaciale.
Qualcuno starnutisce per strada? Aviaria.
Dei ragazzini fanno esplodere un minicicciolo in un parcheggio quasi vuoto? Attentato.
I cellulari possono essere tracciati? Ci spiano.
Le finestre sono trasparenti? Occhio che ti guardano in casa.
Respiri? Forse hai qualcosa che non va.

Devono tutti far notizia perche' piu' gente legge e piu' soldi indiretti arrivano (pubblicita' o share).

Una volta che ho notato che il log aveva una precisione minima di chilometri e una volta lette le risposte della Apple che servono solo come aiuto al GPS per far sapere piu' o meno in che zona del pianeta esisti in quel momento, si e' capito subito che c'e' stato il solito terrorismo mediatico e accanimento contro Apple (perche' i flame per la Apple sono i piu' accesi e i piu' diffusi).

EDIT: ancora mi ricordo del TG1 che praticamente ringraziava il terremoto dell'Aquila perche' con gli speciali che hanno mandato in onda, hanno fatto tanti ascolti... http://www.youtube.com/watch?v=C9kD0DRdxRA
E ancora: http://www.youtube.com/watch?v=P2ccQd7770o

che poi non capisco perchè sta avversione verso apple, io ho un paio di loro prodotti e, prezzo a parte, mi trovo molto bene...

fine ot

No, non sono daccordo.

Non possiamo buttarla a tarallucci e vino o come se fosse una svista di poco conto, perche si sa dove si inizia e non si sa dove si finisce.

E' una questione di principio, tracciare in modo preciso o meno preciso un utente SENZA IL SUO ESPLICITO CONSENSO è vietato...ci siamo?

In base a questo non mi importa se è stato scatenato un terrorismo mediatico, il concetto è che, solo il fatto che ti chiami Apple ti puoi permettere queste sviste allora lo può fare Sony, o Android, Nokia, e tutti quelli che avranno da ridire sulla discrezionalità di giudizi superficiali.

Già abbiamo in casa uno che si fa le leggi ad uso e consumo personale, cominciamo anche a dare corda anche alle aziende.

Sono questioni delicate che non vanno prese così superficialmente...

Itachi
28-04-2011, 21:20
In base a questo non mi importa se è stato scatenato un terrorismo mediatico, il concetto è che, solo il fatto che ti chiami Apple ti puoi permettere queste sviste allora lo può fare Sony, o Android, Nokia, e tutti quelli che avranno da ridire sulla discrezionalità di giudizi superficiali.

e infatti lo fanno anche gli altri,da sempre

l'unico motivo per cui ti trovi qui a postare è perchè apple a differenza loro è il gossip per eccelenza di internet,quindi basta che gli cade uno spillo e tutto il pianeta se ne accorge

come ho gia detto non sto sminuendo il lato etico (ci mancherebbe) ma sto normalizzando quello pratico (un file dentro dentro un telefono che riporta le celle dove sei passato non è usabile per nessuno scopo furtivo ne puo danneggiarti in nessun modo
è utile solo alle aziende a fini pubblicitari e lucrativi)

Pier2204
28-04-2011, 23:08

l'unico motivo per cui ti trovi qui a postare è perchè apple a differenza loro è il gossip per eccelenza di internet,quindi basta che gli cade uno spillo e tutto il pianeta se ne accorge

come ho gia detto non sto sminuendo il lato etico (ci mancherebbe) ma sto normalizzando quello pratico (un file dentro dentro un telefono che riporta le celle dove sei passato non è usabile per nessuno scopo furtivo ne puo danneggiarti in nessun modo
è utile solo alle aziende a fini pubblicitari e lucrativi)

si lo fanno tutti, non solo a livello di sistema operativo ma anche le applicazioni, con la differenza che ne sei a conoscenza, ti viene avvisato che questa applicazione, per offrire un dato servizio, deve sapere dove ti trovi per funzionare, sta a te decidere se dare il consenso o meno.

Mentre la funzione di iPhone era sconosciuta, con l'aggravante che il file memorizza diversi giorni. Che poi abbiano dichiarato che il tempo eccessivo era dovuto a un bug la cosa non mi conforta tanto.

Anche se a livello pratico erano dati non sfruttabili e non trasmessi a nessun server, (tengo per buona la loro dichiarazione) il fatto di omettere questo (piccolo) particolare lo trovo stupido anche se in buonafede.

Un'azienda di quella dimensione abituata a una stuola di avvocati non sia a conoscenza di questo particolare?...

Riguardo che Apple sia un'azienda che produce gossip, (cosa che Apple alimenta in qualsiasi modo) non mi fa alcuna differenza, starei a parlare qui anche se fosse qualsiasi marca o qualsiasi S.O.

Baboo85
29-04-2011, 10:07

Infatti. Tra l'altro se non sbaglio la localizzazione viene chiesta. Al primo consenso (tipo google maps?) inizia il tracciamento.

Non so se poi si possa disabilitare (ma penso di si').

Quindi il problema di "lo fai senza dirmelo" non sussiste. Come gia' detto il problema era un altro.

Poi e' stato gonfiato solo perche' e' Apple.

E se la sto quasi difendendo io che odio la Apple (nonostante abbia un iPod 2G preso usato) e non sono usciti flame nelle discussioni qui in questo forum (come succede sempre nelle discussioni dove spunta Apple), significa che si sta esagerando e basta... Prova a farci caso...

Itachi
29-04-2011, 11:36
si lo fanno tutti, non solo a livello di sistema operativo ma anche le applicazioni, con la differenza che ne sei a conoscenza, ti viene avvisato che questa applicazione, per offrire un dato servizio, deve sapere dove ti trovi per funzionare, sta a te decidere se dare il consenso o meno.

Mentre la funzione di iPhone era sconosciuta, con l'aggravante che il file memorizza diversi giorni. Che poi abbiano dichiarato che il tempo eccessivo era dovuto a un bug la cosa non mi conforta tanto.

no,anche qui la cosa che ancora non è chiara è che l'iphone chiede esplicitamente di utilizzare i dati sulla posizione gps
la gente si sta aggrappando sul fatto che non specifica il salvataggio di queste ultime,ma continuo ancora adesso a non capire perchè la cosa non debba rientrare in "usare la posizione"

il bug infatti non riguarda questo,ma il fatto che DOPO aver accettato,anche se si elimina l'autorizzazione,la raccolta delle celle continua lo stesso,e a quanto pare per un periodo troppo lungo
e qui anche io sento puzza di bruciato per quanto riguarda il bug

ma rimane il fatto che come dicevamo il file non è usabile da nessuno,inoltre raccogliendo le celle e NON la posizione gps,la mappa che ne risulta non da in nessun modo la possibilità di risalire a dove siamo stati

Riguardo che Apple sia un'azienda che produce gossip, (cosa che Apple alimenta in qualsiasi modo) non mi fa alcuna differenza, starei a parlare qui anche se fosse qualsiasi marca o qualsiasi S.O.

no,non potresti

semplicemente perchè se questo file fosse stato trovato dentro un sony ericson la notizia non sarebbe manco stata pubblicata su hw,è questo il punto

Baboo85
29-04-2011, 16:11
Quoto tutto Itachi.

Poi anche secondo me questo bug non e' un bug.

Piu' che altro la cosa che fa girare e' che si' hanno chiarito cosa succede ma non hanno risposto alle domande. Hanno detto di tutto, dicendo poi il contrario di tutto, in una sola unica frase.

Al solito non rispondono come dovrebbero.