View Full Version : Ping dimezzato dal Fisso al Portatile come è possibile?
Il tutto con una Vodafone Internet Key USB HSPA:
Ho un PC fisso (2005) AMD64 3.000+, Scheda madre ASUS A8N-E.
eseguendo dei ping test su un server pingo 130 ms di media.
Con la stessa chiavetta, stesso punto uso il portatile ASUS EeePC 1005 (2009):
eseguendo dei ping test sullo stesso server pingo 75 ms di media.
Entrambi con Windows XP SP3, Come è mai possibile questa enorme differenza?
attackment
27-04-2011, 18:05
Il tutto con una Vodafone Internet Key USB HSPA:
Ho un PC fisso (2005) AMD64 3.000+, Scheda madre ASUS A8N-E.
eseguendo dei ping test su un server pingo 130 ms di media.
Con la stessa chiavetta, stesso punto uso il portatile ASUS EeePC 1005 (2009):
eseguendo dei ping test sullo stesso server pingo 75 ms di media.
Entrambi con Windows XP SP3, Come è mai possibile questa enorme differenza?
entrambi aggiornati allo stesso modo?
qualche sw antivirus/firewall diverso?
Il fisso ha Sygate Personal Firewall e Nod32.
Il Portatile ha COMODO Internet Security.
Il fisso ha Windows SP3 mai aggiornato (no ADSL).
Il portatile ha Windows SP3 aggiornato Gennaio 2010.
attackment
28-04-2011, 15:16
potrebbe essere un aggiornamento di qualche driver che cambia oppure il diverso modo di operare dei firewall
strassada
28-04-2011, 15:44
prima su uno e poi sull'altro, esegui da prompt dei comandi ping -n 30 maya.ngi.it
i test in flash sono influenzati dal browser usato e dalla potenza di calcolo della cpu e gpu (il flash è bacato ed esoso di risorse). in più antivirus e firewall influiscono sui pacchetti scambiati. quindi quando fai test, li dovresti disabilitare qualche minuto. e verificare che nessuna altra applicazione stia usando banda.
io ho un pc del 2002 che riporta ping sballati nei test in flash, mentre da dos sono normali.
in alternativa hai qualche parametro tcp/ip sballato: hai seguito qualche guida o usato tcp optimizer o dr.tcp?
poi dovresti aggiornare i pc, ancora oggi continuano a trovarsi vulnerabilità.
in più spesso un format si porta via molte magagne al s.o. (fermo restando che virus e malware potrebbero sopravvivere, al format)
I test li ho fatti con Prompt a server come maya.
Quello che mi viene in mente:
La Microsoft ha messo qualche aggiornamento che riduce il ping nei suoi update? ne sapete nulla? cosi magari scarico solo quello.
In giro girano script come: http://www.wowinterface.com/downloads/info13581-LeatrixLatencyFix.html#changelog
Per programmi come DR. TCP, sul fisso mai usati, portatile nemmeno, avete una guida? Considerando non voglio fare guai e se va male vorrei ripristinare come era prima.
Non mi risultano aggiornamenti del genere. probabilmente dipende dalla configurazione sw
Il portatile lo usi alimentato alla corrente oppure no? Prova a vedere se tra tenerlo collegato alla corrente ed utilizzare l'alimentazione a batteria cambia qualcosa.
xcdegasp
02-05-2011, 11:18
disinstalla sygate che ormai è obsoleto da 6 anni e installa comodo firewall o OnlineArmor-free o PrivateFirewall :O
gli aggiornamenti di winXP sono indispensabili, quindi aggiorna entrambi i pc.
ovviamente sei libero di non farlo ma poi non chiedere assistenza in area infetti :asd:
Il portatile lo usi alimentato alla corrente oppure no? Prova a vedere se tra tenerlo collegato alla corrente ed utilizzare l'alimentazione a batteria cambia qualcosa.
Attualmente non è collegato alla corrente, pensi che effettivamente cambi qualcosa collegato alla corrente?
disinstalla sygate che ormai è obsoleto da 6 anni e installa comodo firewall o OnlineArmor-free o PrivateFirewall :O
gli aggiornamenti di winXP sono indispensabili, quindi aggiorna entrambi i pc.
ovviamente sei libero di non farlo ma poi non chiedere assistenza in area infetti :asd:
Lo so che è vecchio, ma è leggerissimo e fa tutto in modo semplice.
Hai un consiglio per alternative? Comodo è pesantuccio e non è pratico come Sygate
Attualmente non è collegato alla corrente, pensi che effettivamente cambi qualcosa collegato alla corrente?
Si, anche io ho un portatile che alimentato a batteria segna latenze fasulle (molto più basse), mentre attaccato alla corrente torna a segnarle normali.
Deve essere una sorta di risparmio energetico che però non ho mai capito in cosa consista.
Si, anche io ho un portatile che alimentato a batteria segna latenze fasulle (molto più basse), mentre attaccato alla corrente torna a segnarle normali.
Deve essere una sorta di risparmio energetico che però non ho mai capito in cosa consista.
Sembra sia effettivamente cosi, con o senza alimentazione la differenza di Latenza cambia di 50 circa (da 80 a 130).
Dici che la differenza è fasulla? O forse è un impostazione applicabile anche al fisso?
Nono è fasulla, basta che entri in un server di gioco e te ne rendi conto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.