View Full Version : Ram ddr400 e pentium 4
guylmaster
27-04-2011, 14:20
Ciao a tutti,
avrei un dubbio riguardo a quanti e quali blocchi di ram mettere su un pentium 4.
Attualmente ho 2 blocchi ddr 400 della kingston, non so a quale cass latency, ma sono due blocchi da 512mb. La scheda madre, un asus, supporta fino a 4giga ed ho altri due blocchi disponibili.
Ora se volessi aggiungere 1 giga di ram ed aggiungessi un blocco da 1 giga (pensando che se in futuro voglio ne aggiungo un'altro blocco) mi creerebbe problemi avere questo blocco di ram "disaccoppiato" ? era solo la ddr2 che lavorava meglio in coppia? Oppure mi conviene prendere altri e due blocchi da 512?
E se aggiungessi due blocchi da 1 giga l'uno, come andrebbe?
Perchè il processore per quanto sia un pentium 4 è comunque a 3ghz, e non sembra soffrire di grossi rallentamenti, penso che con una quantità di ram decente mi girerebbe tranquillamente un windows seven. Mentre con 1 solo giga sono vincolato ad xp.
Nathan71
27-04-2011, 16:33
Il problema e' che se la scheda madre ha il dual-channel...usando 2 banchi da 512 MB...ed 1 da 1 GB...il dual-channel si disabilita.
Parlando di DDR 400 e Pentium 4...suppongo sia un sistema con socket 478.
Se usi Windows XP....2 GB sono piu' che sufficienti per tutto...forse 1 GB oggi sono un po pochini....anche solo navigando ed aprendo molte schede, poi dipende dall'uso che uno fa del pc.
L'ideale sarebbe mettere 2 banchi da 1 GB.....
Attenzione....4 GB invece (pure se sono il limite teorico)...non sono ben tollerate...almeno da alcune schede come la P4C800-E Deluxe (che per la cronaca era il TOP delle chede socket 478)....di cui so per certo che montanto 4 GB il pc diventa tutto rallentato.
guylmaster
27-04-2011, 17:30
Il problema e' che se la scheda madre ha il dual-channel...usando 2 banchi da 512 MB...ed 1 da 1 GB...il dual-channel si disabilita.
Parlando di DDR 400 e Pentium 4...suppongo sia un sistema con socket 478.
Se usi Windows XP....2 GB sono piu' che sufficienti per tutto...forse 1 GB oggi sono un po pochini....anche solo navigando ed aprendo molte schede, poi dipende dall'uso che uno fa del pc.
L'ideale sarebbe mettere 2 banchi da 1 GB.....
Attenzione....4 GB invece (pure se sono il limite teorico)...non sono ben tollerate...almeno da alcune schede come la P4C800-E Deluxe (che per la cronaca era il TOP delle chede socket 478)....di cui so per certo che montanto 4 GB il pc diventa tutto rallentato.
Senti la scheda madre è una Asus p5gd1 (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=HFHMksM8Eivmzqbk&content=specifications), quindi con socket LGA775, ed effettivamente stavo leggendo (grazie al tuo spunto) che lavora in dual channel.
4 giga mi sarebbero inutili perchè il processore non supporta sistemi a 64 bit, quindi comunque il sistema operativo me ne vedrebbe al massimo 3.
Quindi mi conviene farlo lavorare in dual channel, ovvero mi tocca comprare o due blocchi da 1 giga o 2 blocchi da 512mb?
Raven1994
27-04-2011, 17:34
io farei 4 banchi da 512 tutti uguali..magari che vanno in dual channel.. ti bastano e avanzano e vanno a manetta
guylmaster
27-04-2011, 17:41
io farei 4 banchi da 512 tutti uguali..magari che vanno in dual channel.. ti bastano e avanzano e vanno a manetta
Vedo un pò cosa riesco a trovare nel mercatino dell'usato entro la quindicina di euro;
Due banchi da 512mb già li ho, diciamo che mi accontenterei anche solo di un'altro giga. Più che altro perchè con due giga magari ci faccio girare su un Seven che windows xp aveva il brutto vizio di imputtanarsi facilmente :D
Comprarli nuovi invece non è che mi vada molto come idea, ci spenderei 30 euro per aggiungerci solo 1 giga, ed essendo solo un muletto non mi va molto l'idea.
guylmaster
27-04-2011, 17:55
Ovviamente accoppiare due banchi sempre da 512 ma non totalmente uguali in dual channel non è il massimo vero?
Perchè ho appena trovato un offerta su internet ma sono due banchi di marche differenti :cry:
Nathan71
27-04-2011, 18:05
Accoppiare 4 banchi da 512......potrebbe anche portare ad instabilita' se sono banchi diversi per marca e timings.....in genere molte schede tollerano...sopratutto se piu' recenti, ma ovviamente tieni in considerazione il possibile problema.
E comunque se le ram le devi comprare...tanto vale prendere 2 banchi da 1 GB
guylmaster
27-04-2011, 18:11
Accoppiare 4 banchi da 512......potrebbe anche portare ad instabilita' se sono banchi diversi per marca e timings.....in genere molte schede tollerano...sopratutto se piu' recenti, ma ovviamente tieni in considerazione il possibile problema.
E comunque se le ram le devi comprare...tanto vale prendere 2 banchi da 1 GB
Vabbè non basta che siano uguali almeno a due a due? :fagiano:
Si ovviamente se trovo due banchi da 1 giga sarebbe perfetto, il processore è comunque un 3ghz e cammina abbastanza, con 3giga di ram avrei un signor muletto :fagiano:
Solo che nuova spenderei 29 euro per ogni blocco da 1 giga e sinceramente spendere 58 euro solo di ram non ne vale la pena :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.