View Full Version : xp funzionante per muletto
salve gente ho per le mani questo pc bello datato:
P3 800mhz
ram circa 240mb (stupide dimm dove c'è scritto 512 e 128mb, poi perchè? misteri dell'informatica)
vga 15mb
hd 10+40(??)GB se nn mi sbaglio, ma nn è poi così importante
ora chiedo a voi grandi geniacci:D
avete tipo un pc del genere? che ci fate girare?
ho provato ad alleggerire xp sp3 con nlite ma quando avvio il cd mi dice che manca "jraid.sys" e forse pure qualcos'altro (alleggerito un pò troppo)
per caso avete un iso funzionante da potermi passare?
O ancora, siete per caso a conoscienza di una versione di linux(ho gia provato ubuntu, kubuntu e nn mi hanno dato grandi risultati)
dicevo, un linux ke possa girare benino sul pc in questione?
dite la vostra, grazie.
King Crimson
28-04-2011, 21:36
salve gente ho per le mani questo pc bello datato:
P3 800mhz
ram circa 240mb (stupide dimm dove c'è scritto 512 e 128mb, poi perchè? misteri dell'informatica)
vga 15mb
hd 10+40(??)GB se nn mi sbaglio, ma nn è poi così importante
ora chiedo a voi grandi geniacci:D
avete tipo un pc del genere? che ci fate girare?
ho provato ad alleggerire xp sp3 con nlite ma quando avvio il cd mi dice che manca "jraid.sys" e forse pure qualcos'altro (alleggerito un pò troppo)
per caso avete un iso funzionante da potermi passare?
O ancora, siete per caso a conoscienza di una versione di linux(ho gia provato ubuntu, kubuntu e nn mi hanno dato grandi risultati)
dicevo, un linux ke possa girare benino sul pc in questione?
dite la vostra, grazie.
Forse XP SP3 è troppo per questo computer... non tanto per il processore (che, per un utilizzo normale, va comunque bene), ma per l'esiguo quantitativo di Ram.
Direi che, se vuoi stare in Microsoft, Windows 2000 è la scelta più appropriata.
Oppure, dato che viste le caratteristiche hardware dovrebbe essere un PC del 99/2000, potresti avere lo sticker con la licenza di Win98. In tal caso, ti consiglio di leggerti questo thread: Windows 98 - La rinascita (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995959).
Per quanto riguarda Linux, guarda qui (http://distrowatch.com/search.php?category=Old+Computers). Io inizierei con Lubuntu... a breve dovrebbe uscire la versione 11.04.
le derivate ubuntu sono una chiavica da installare. partono da un sistema ottimizzato per hardware odierno, non puoi farci affidamento.
oltretutto alcune (come Xubuntu) pretendono di essere più leggere semplicemente cambiando solo il Desktop Environment -.-
vai di Damn Small Linux, o di Debian Testing, o di Slax.
ho messo xp, alleggerito da interfaccia grafica, solo il sistema, senza antivirus, windows update e tante altre cose
funge nn ce male, ma ci vorrebbe un pò più di ram
sinceramente nn so proprio dove anderla a pigliare
ho 1GB DDR2 800 6400 cl6
ma niente come DDR
sapete se qualcuno è interessato ad uno scambio, o a vendere una dimm di ddr?
grazie dei consigli
si il pc è il risultato di una fusione tra un pc con WIN98 ed un altro con ME! infatti il seriale del 98SE c'è l'ho!!
però io ho letto su wikipedia ke la ram minima consigliata per xp è 128mb, ma se con 240 gira a fatica, come faceva a girare su un p2 a 400mhz e 128mb di ram!!??
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
LE RAM SONO 168-pin DIMM SDR SDRAM
ANCORA PRIMA DELLE DDR!!!
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
LE RAM SONO 168-pin DIMM SDR SDRAM
ANCORA PRIMA DELLE DDR!!!
240MB VA PIù CHE BENE PER QUEL TIPO
IL MAX SAREBBE 256+256, QUINDI 512MB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.